Vi piacerebbe andare a fare la spesa sapendo che alcuni degli articoli che state per acquistare vi verranno totalmente rimborsati? Volete saperne di più? Eccoci pronti a spiegarvi tutto!
E’ vero, è emozionante ricevere a casa i prodotti da testare, aprire il pacco, leggere le istruzioni, organizzarsi per lo svolgimento del test e la compilazione del questionario.
Ma… se ci venisse richiesto di testare e valutare un prodotto che stiamo per andare a comprare? E se, oltretutto, ci venisse garantito un rimborso pari o superiore al suo costo?
La cosa si fa interessante, non vi pare? E’ un modo molto più veloce e capillare di svolgere un consumer test su prodotti di largo consumo e che consente di coinvolgere i cittadini della community su tutto, ma proprio tutto il territorio nazionale, isole comprese.
Come funziona? Come in ogni ricerca di mercato, si comincia con una selezione: i cittadini di OpinionCity ricevono via mail un invito a partecipare alla ricerca che ha come oggetto un determinato prodotto. Viene loro richiesto se sono disposti ad andare ad acquistare il prodotto contraddistinto da un codice EAN preciso (non è altro che il codice a barre identificativo del prodotto, al di sotto del quale è indicato uno specifico numero).
I cittadini interessati a partecipare compilano online un rapido screening, cioè rispondono ad alcune semplici domande (con che frequenza consumano quel tipo di prodotto, con che probabilità lo acquisterebbero ad un prezzo medio di mercato, ecc …)
Coloro i quali superano la selezione e risultano in target, visualizzano un messaggio in cui si dice che, se vogliono, sono invitati ad acquistare il prodotto in test, contraddistinto dal suo codice EAN, al prezzo che viene loro indicato. Sulla homepage di OpinionCity ricevono anche il questionario di valutazione che dovranno compilare, caricando le foto loro e del prodotto in cui sia ben visibile il codice EAN.
In genere, vengono selezionati 100/150 cittadini per ogni prodotto in test. Per esempio, per un test sul prosciutto cotto che vede coinvolti 5 diversi marchi, sono stati selezionati 150 partecipanti per ogni marchio: un numero notevole, non vi pare?
Nelle ricerche di mercato svolte con questo metodo, si gioca un po’ sulla velocità: c’è una data di inizio e di fine del lavoro ma se si raggiunge prima il numero di partecipanti richiesto, il lavoro si chiude prima. E’ per tal motivo che i partecipanti visualizzano sullo schermo un “conto alla rovescia” che li aggiorna su quante interviste sono ancora necessarie per completare il lavoro.
L’OPINIONE DI UN PARTECIPANTE
Chiediamo ad una cittadina di OpinionCity che ha partecipato ad un test così organizzato di raccontarci la sua esperienza. Si tratta di Giulia, 35 anni residente in un paese della provincia di Catania:
“Sono iscritta ad OpinionCity già da un paio di anni perché sono affascinata dal mondo delle ricerche di mercato. Ho sempre desiderato partecipare a un test per poter valutare dei prodotti e dare spassionatamente la mia opinione.
Quando ho ricevuto l’invito via mail ho colto al volo la possibilità di candidarmi con questo nuovo sistema. Si trattava di acquistare dei biscotti di un noto marchio, uno di quelli che tutti noi consumiamo più o meno spesso, badando solo che il codice EAN fosse quello giusto. Poi, dopo il consumo con le mie abituali modalità, dovevo rispondere al questionario online e caricare la foto mia e del prodotto.
E’ stato facile, rapido e divertente! Ho avuto un rimborso leggermente superiore alla cifra spesa, in tempi veramente rapidi. Ma questo non era certo un problema, visto che i biscotti li avrei acquistati comunque. Consiglierei ad altri cittadini della community di partecipare ad un test così? Certamente! anzi, appena se ne presenterà l’occasione mi candiderò ancora”
Partecipa anche tu ai nostri test
Partecipare ad un test può essere molto interessante e stimolante.
Partecipando ai test, alcuni con invio gratuito di prodotti a domicilio, altri presso le nostre location, si ha la possibilità di valutare prodotti cosmetici, prodotti alimentari, tecnologici e di tante altre tipologie.
Dopo aver provato i prodotti, vi verrà semplicemente chiesto di compilare un questionario (a volte cartaceo, a volte online) in cui esprimere sinceramente, in forma anonima, le vostre opinioni. In questo modo, ognuno di voi ha la possibilità di “dire la sua”, offrendo alle aziende l’opportunità di realizzare prodotti sempre più adatti alle vostre esigenze.
Diventa cittadino di Opinion City!
Vuoi diventare anche tu un tester di prodotti di vario genere, ricevendo i campioni gratuitamente a casa tua? Vuoi offrire la tua opinione alle aziende contribuendo alla realizzazione di prodotti più vicini ai tuoi gusti?
E’ semplice: iscriviti alla community di Opinion City e sarai contattato per partecipare ai nostri product test!
Tanti rispondono ai nostri questionari e tantissimi aspettano con impazienza di essere selezionati per un nuovo test. Che fare per avere più probabilità di essere selezionati? La risposta è: dopo esserti iscritto compila e aggiorna le nostre OpinionCity card oppure guarda qui tutti i modi per incrementare il tuo punteggio
Ho tentato molte volte di iscrivermi ma non sono mai riuscita.
Quando posso partecipo volentieri, anche se preferirei essere scelta per provare nuovi prodotti.
Non ho mai capito come iscrivermi per testare i prodotti. Sarebbero utili informazioni in merito.
Sarei felice di dare il mio contributo al miglioramento dei prodotti
Top !!!!!!!!!!
Mi unisco al folto gruppo del “mai na gioia”, mai stata scelta per provare nuovi prodotti. La domanda è: perché?