“Non chiederti cosa può fare il mondo per te, ma cosa puoi fare tu per il mondo”
Con questo slogan, OpinionCity, sempre sensibile alle tematiche relative allo sviluppo sostenibile, intende lanciare una nuova campagna di inchieste e reportage su alcuni temi scottanti legati alla tutela dell’ambiente. L’obiettivo è quello di dare un piccolo contributo alla sensibilizzazione verso uno sviluppo veramente sostenibile.
E tu che cosa saresti disposto a fare o a cosa saresti disposto a rinunciare per contribuire alla salvaguardia del pianeta?
Il quesito
Ormai siamo tutti abbastanza esperti nella raccolta differenziata e separiamo coscienziosamente i rifiuti umidi dal secco, la carta dalla plastica e dal vetro ecc. Ma oggi vogliamo fare un passo avanti e interrogarci sul nostro atteggiamento nei confronti di alcune tematiche ambientali. Già, perché non basta rispettare le regole, bisogna saper fare delle scelte consapevoli, anche a costo di qualche sacrificio o qualche rinuncia.
Rinunceresti ai piatti ed ai bicchieri di plastica per non inquinare?
Il tema dell’inchiesta
Il compleanno del bambino, una cena estiva tra amici, un pic-nic, una vacanza in campeggio… quante sono le occasioni in cui viene spontaneo fare ricorso a stoviglie in plastica? Perché, diciamo la verità, sono ultra comode e poi sono anche allegre, colorate, divertenti. Ormai si trovano colori e decori veramente simpatici e accattivanti da coordinare anche con tovaglie e tovaglioli. Ma … c’è un ma! Sappiamo bene che le stoviglie di plastica usate e quindi sporche di grasso e con residui di cibo non possono essere conferite nella frazione della plastica perché inficerebbero il sistema di riciclaggio. E allora che fare? Rinunciamo all’uso delle comode stoviglie usa e getta? O ci orientiamo verso monouso compostabili?
E tu cosa ne pensi? Raccontaci la tua esperienza, dacci la tua opinione e partecipa alla nostra inchiesta.
Come partecipare
Tutti coloro che parteciperanno riceveranno 1 punto. Scopri tutti i modi per ottenere punti in OpinionCity.
Per rispondere al nostro quesito, se sei già iscritto ad OpinionCity puoi cliccare qui. Hai tempo fino al 18 Novembre.
Se invece non sei ancora iscritto, registrati gratis qui così potrai partecipare a partire dalla prossima inchiesta.
Quando pubblicheremo i risultati?
Quale sarà l’opinione degli altri cittadini di OpinionCity su questo tema? Lo scoprirai il 21 Novembre, data in cui pubblicheremo un breve reportage con i risultati di questa inchiesta.
Si certo, li uso solo in occasioni speciali, rispettiamo l’ambiente per noi ed i nostri figli!!!
Si certo. Non amo la plastica. Vedi dappertutto solo plastica
Si, cerco di evitare, però quando siamo in tanti a cena o pranzo , occasioni come feste e compleanno, lì avrei più difficoltà a non usarla. Ma se non ci fossero più nel mercato non ne farei un dramma. Anzi ne sarei felice.
Concordo Mafalda.. per il bene del nostro futuro e dei nostri figli dobbiamo eliminare ciò che inquinano la nostra terra. Buon proseguimento di serata
Si certo che li uso ma non mi piace la plastica
Non amo la plastica sononnonna e penso al futuro dei miei nipotini e se posso li aiuto non usando plastica
sicuramente dato che ne faccio uso pochissimo, solo in rare occasioni.
Io uso solo ceramica.
Possiamo chiamarla scelta Bio-economica? Si per me si!
Non sono la salvatrice degli ecosistemi però con le mie piccole rinunce aiuto ed aiuto le mie finanze con l’unico acquisto delle stoviglie in ceramica.
Sì certo, gli uso raramente
Assolutamente si, senza ombra di dubbio.
Sinceramente non credo che l’inquinamento dell’ambiente derivi solamente dai piatti bicchieri e posate di plastica, quindi dovremmo andare a rivedere un po’ tutto.
Personalmente non ne faccio un gran uso quindi se questa soluzione aiuta l’ambiente ben venga ma come già detto prima vediamo anche le altre cose.
Certamente che ne faccio a meno ..a volte uso i piatti bio che vanno nel compostaggio
li uso raramente, quando sono obbligata, e adesso li userò ancora di meno. che vuol dire chi non crede che l’iquinamento non derivi anche dai piatti e bicchieri di plastica, le cose si accumulano. meno plastica in generale secondo me!!!
Io non ci rinuncerei mai sono comodi e se lavori ed hai poco tempo sono utilissimi
Non mi piace assolutamente mangiare o bere nei piatti e nei bicchieri di plastica, oltre a nuocere all’ambiente, sono convinta che fanno male anche alla nostra salute.
io non amo utilizzare tutto ciò che è plastica, lo faccio solo in caso di necessità
Certamente,già da tempo non li uso più, salvo in occasioni molto particolari.
Si io rinuncerei…i piatti non li uso quasi mai di plastica,i bicchieri si ma potrei farne a meno
Certo, adopero sempre piatti di ceramica, non utilizzo bottiglie di plastica, bevo l acqua del sindaco o rubinetto! Mi limito ad usare i piatti compostabili che ho scoperto, giusto in occasioni di compleanni.
CERTAMENTE POTREI VIVERE ANCHE SENZA TUTTA QUESTA PLASTICA …MA DIREI CHE FORSE ANDREBBE RICICLATA
Anche io rinuncerei senza troppa fatica ai piatti e bicchieri di plastica, già li uso raramente
I piatti li uso molto volentieri ma l’acqua non la digerisco propio nei bicchieri di plastica!!
Ho lavorato in mensa aziendale e usavamo i piatti in porcellana ,era un gran lavoro ,penso che i piatti e bicchieri in plastica siano utili per i piccoli che mangiano nelle mense o in casi estremi quando uno ha problemi fisici tali da non poter usare che oggetti usa e getta anche solo temporaneamente. io personalmente non uso piatti e bicchieri in plastica se non in casi eccezzionali che hanno sempre a che fare con feste dove c’è il pericolo che usando oggetti di vetro qualcuno si faccia male e sinceramente potrei farne totalmente a meno , un piccolo sacrificio lo dovremmo fare tutti per ottenere un ambiente meno pieno di plastica anche se sò che è riciclabile.
Certo che rinuncerei,uso la plastica solo in occasioni particolari…. ma se fosse per me ritornerei anche ai vecchi piatti che si usavano quando ero piccola io quelli in cartone…
Si per salvaguardare il nostro ambiente rinuncerei senza problemi ai piatti e bicchieri di plastica.
È inutile dire che non servono ,servono in certe occasioni ,come feste per più persone e gite fuori casa ,di certo mettendo sulla bilancia il bene del pianeta dove viviamo ,non li userei, ma con molta difficoltà , se mi dovessi trovare nelle occasioni che ho citato prima .userei quelli Bio, sfido chiunque ad andare in gita con piatti ,e bicchieri di vetro e posate d acciaio
Li utilizzo giusto in vacanza, ma rinuncerei sicuramente anche se fosse più facile impegnarsi a utizzarli di rado senza dover rinunciare per sempre, ma purtroppo noi uomini non abbiamo le mezze misure.
Ci rinuncio volentieri se serve a creare un ambiente piu pulito per le mie bimbe
Rinuncio molto volentier
Utilizzo questo prodotti solo in occasioni speciali. Rispetto l ambiente perché è l unico modo per salvaguardare il ns futuro!
eh si li uso molto poco, sono veramente uno spreco, posso farne a meno
li uso più che di rado. Trovo che sia uno spreco comprarli, usarli e gettarli.
rinuncerei ,ma comunque li trovo molto utili,ne farei peròcome già faccio un uso moderato
Si, io ci rinuncerei, ma già ora li uso molto raramente. Anche se per me , non basta solo eliminare i piatti o bicchieri di plastica, ma bisognerebbe rivedere, anche altre cose, es. le bottiglie prima erano di vetro, ora tutte di plastica. Il problema è che abbiamo usato la plastica per tutto, anche dove si poteva evitare.
Ho già iniziato a rinunciarvi da un po’ di tempo. Certamente comodi ma assolutamente non pratici (se non per il fatto che non devi lavare dopo il pasto).
Non ho alcuna difficoltà a farne a meno. Ho sempre preferito mangiare con i piatti classici
Io i piatti li uso in emergenza, ma ad esempio i bicchierini quelli piccoli di plastica per il caffè tutti i giorni, cerco di moderare l’uso in generale, ma se dovesi farlo per l’ambiente sicuramente cercherei un alternativa che non inquini.
Assolutamente si, dovremmo farlo tutti.
Noto comunque con piacere che gli esercizi pubblici, bar e ristoranti, si stanno già attrezzando (es. cannucce di carta anzichè di plastica)
certo alla plastica si puo’ riunciare, esistono prodotti supe ecologici e meno inquinanti come la cellulosa o derivati dal mais
Non potrei farne a meno….sopratutto quando ho ospiti
Io uso raramente piatti , stoviglie e bicchieri di plastica , ci tengo a tutelate l’ambiente e il futuro dei nostri figli
io li uso solo per le feste di compleanno e grigliate in giardino con tante persone, perchè non potrei poi gestire la mole di stoviglie da lavare… Usando quelle di palstica, usa e getta, riesco a fare anche dellle belle apparecchiate acquistando tutto in coordinato, a partire dalla tovaglia fino ai bicchierini da caffè e liquore
Si potrei farlo tranquillamente, la questione ambientale sta diventa un problema serio!
gia’ lo faccio da anni!
E’ una cosa che non mi è mai piaciuta, lo trovo uno spreco di risorse imperdonabile e superfluo
salve certo per avere un ambiente più sanoe pulito rinuncerei non solo ai piati di plastica ma a tante altre cose
Li uso poco, solo nelle emergenze o per feste molto affollate. Vorrei provare i biodegradabili, sempre per occasioni particolari.
cerco di utilizzarli solo in occasioni tipo feste , utilizzarli quotidianamente per me e’ uno spreco
Assolutamente sì e in realtà cerco già di usarne il meno possibile
ASSOLUTAMENTE SI…LI USO RARISSIMAMNTE
Ho rinunciato a piatti e bicchieri di plastica già da 4 anni. Da quando nel mio comune è iniziata la raccolta differenziata seria ho deciso di dare una mano e così, niente più plastica!
Questo è il mio modo per aiutare l’ambiente e perchè no anche la mia tasca!
Certo! Esistono dei validi sostituti. Rinuncia dalla plastica da tantissimo tempo e mi trovo benissimo
Già rinuncio a piatti bicchieri e posate di plastica, non ho figli e quindi non mi sono mai trovato nella situazione di organizzare una festa per tanti bambini o come fanno tanti per praticità utilizzano materiali di consumo in plastica.
per cene organizzate in casa nel mio piccolo prediligo solo bicchieri di vetro per l’acqua, in cristallo per il vino, posate in acciaio e i classici piatti di ikea!!
utili per i piu’ pigri, sicuramente pratici ma stiamo trasformando il nostro pianeta in un mondo di plastica
sono d’accordo io uso raramente piatti e bicchieri di plastica, anzichè usare i piatti e forchette di plastica si possono usare i contenitori, i bicchieri sempre di plastica ma lavabili è un modo per inquinare di meno, ciao
io sinceramente li uso in modo quotidiano, avendo poco tempo mi permettono di cestinare il tutto è via. so che sbaglio ma per me è una valida alternativa.
è difficile che uso la plastica per bere e mangiare sono d’accordo nel non usarli
Di mio raramente uso i piatti di plastica quindi ne posso fare benissimo a meno.
ci ho già rinunciato da parecchio
Si, li uso pochissimo solo in certe occasioni..
Io li uso raramente, preferisco di gran lunga i classici piatti in ceramica per cui si, ci rinuncerei volentieri
Si!!! Bisognerebbe essere più attenti ed educati : una volta usati andrebbero buttati negli appositi contenitori dei rifiuti e non invece lasciarli su prati,spiagge,strade o dove capita degradando l’ambiente che ci ospita!!!
a casa non li uso ma anche al lavoro dove vengono usati dai miei colleghi,io ho la mia tazza da thè e da caffè personale in ceramica e posate in acciaio anche li non adopero plastica.
Sicuramente… Li compro solo in casi eccezionali…
Ovvio. Personalmente non li uso mai, tanto per lavarli c’è la lavastoviglie! 😀
in casa mia si usano solo piatti in porcellana,odio quelli in plastica
Sinceramente io non li uso spesso, ma ogni tanto mi capita, tipo nei compleanni, o se mi devo lavorare il pomeriggio, quindi non avrei il tempo di lavare i piatti normali. Se dovessi rinunciarci non sarebbe comunque un problema, anche perchè una delle faccende domestiche che più amo fare, è proprio lavare le stoviglie(ma odio asciugare!).
a casa non li ho mai usati. non mi piacciono. ed in ufficio utilizziamo la carta solo per i bicchierini del caffè.
Sicuramente possiamo farne a meno!anche se sono molto comodi!io purtroppo li uso spesso
Sì, li utilizzo pochissimo!
Certo che piatti e bicchieri di plastica in certe occasioni sono veramente comodi, non si può negare, però se ne usano veramente troppi senza curarsi troppo di quanto siano dannosi per l’ambiente. Ho notato che spesso, specialmente alle feste i bicchieri vengono lasciati in giro e non riutilizzati e alla fine ognuno non si è limitato ad usare un bicchiere, ma ne ha preso uno nuovo ogni volta che ha bevuto. Bisognerebbe almeno limitarne l’uso, non è troppo difficile
Si, assolutamente rinuncerei ad usare piatti e bicchieri in plastica per non inquinare
Rinuncerei volentieri a dire la verità già non li uso quasi mai……..
Certamente, rinuncio alla plastica senza alcuna difficoltà. Piatti e bicchieri li uso raramente in alcune occasioni, solo perchè purtroppo li ho già in casa. :(( Ma sono già da tanto fuori dalla mia lista della spesa. 😉
Io non li uso mai solo per i pic nic che sono indispensabili solo i piatti i bicchieri uso quelli di plastica riutilizzabili e le posate quelle di acciaio non li sopporto quelle di plastica si rompono molto spesso quindi si rinuncio ai piatti, bicchieri e posate di plastica… RISPETTIAMO LA NATURA!!!
Io ci rinuncerei volentieri ma non credo che sia facile modificare le abitudini
Certo che rinuncio, li uso abbastanza perché sono comode, e velocizzano, usa y butta, però prima non li usavo proprio per niente, così che si, posso rinunciare tranquillamente.
Non li uso praticamente mai, se non in occasioni come picnic o feste di compleanno con molto invitati, quindi non sarebbe assolutamente un problema farne a meno. Dobbiamo pensare al bene dell’ambiente: troppo spesso ci dimentichiamo che è la nostra casa e che stiamo distruggendo noi stessi.
si si certo non li uso mai perciò ne faccio volentieri a meno
no, perché non sono solo i bicchieri e piatti di carta che inquinano
Non li uso molto spesso ma sono utili.Rinunciare si però spero che venga creato un prodotto usa e getta che possa sostituire la plastica in quanto nociva per l’ambiente
Rinuncio volintieri! Per un ambiente più pulito farei questo ed altro!
Io non li uso da anni
Certo che ci rinuncio! Dobbiamo pensare tutti al mondo che vorremmo lasciare ai nostri figli.
Li usiamo in rare occasione ne posso prendo quelli di carta che si smaltiscono nella umido
rinuncerei,anche se avole sono indispensabili
Lo useri anche perche no ho usato tanto mi servano quando faccio un picnik
Si senza dubbio io non li uso
certo il mondo è anche troppo inquinato…nel mio piccolo ho gia eliminato tutta la plastica usa e getta ..a partire dalle bottiglie… se tutti ci impegnassimo la natura ringrazierebbe
Si rinuncerei
Assolutamente si , rinuncerei. E’ una delle piccole cose che fatte individualmente possono contribuire al miglioramento dello stato malato del pianeta. Già utilizzo, quelle volte che è necessario, quelli fatti in materiale riciclabile, costano pochi centesimi in più.
Sono per il monouso compostabili ?
sicuramente si ! siamo sommersi dalla plastica !
certo ! siamo gia’ sommersi dalla plastica !
sì certo,li uso raramente,sono tradizionalista preferisco mangiare in quelli normali
Io ci sto già rinunciando da un po’ di anni…non li uso più!!! Sto anche cominciando ad utilizzare per alcuni prodotti per la casa, la versione ricaricabile, che produce meno scarto.
certo,li uso raramente,sono tradizionalista,preferisco mangiare in quelli normali
Io ci sto già rinunciando da un po’ di anni…non li uso più!!! Sto anche cominciando ad utilizzare per alcuni prodotti per la casa, dato che non sono tutti disponibili sul mercato, la versione ricaricabile, che produce meno scarto.
Assolutamente sì, non sopporto gli oggetti usa e getta in plastica. Sono anni ormai che non compro piatti e utensili in plastica, sarei molto contenta si trovassero più facilmente le alternative biodegradabili in tutti i negozi e non solo in quelli grandi o specializzati.
certamente farei a meno della plastica, ormai ne abbiamo il mondo pieno e quando prenderemo conoscenza di questa grave situazione temo sarà troppo tardi…
Certamente ! trovo siano uno spreco imperdonabile e irrazionale.
Uso già molto raramente le stoviglie di plastica. La mia risposta è ASSOLUTAMENTE SI!!!! Cerchiamo di rendere il nostro mondo un po’ più pulito. Questa sarebbe davvero una rinuncia di poco conto considerando i benefici già a breve termine
Assolutamente SI. E’ una rinuncia di poco conto se rapportata a tutti i benefici che possiamo ottenere già a breve termine!
Assolutamente sì, sono contraria alla plastica e credo se ne possa fare a meno.
purtroppo li uso spesso, soprattutto in ufficio per pranzo, cercherò di evitarli
NON USO NE PIATTI E NE BICCHIERI,NON MI PIACCIONO
Uso questo tipo di prodotti molto di rado ed il brutto è che non posso neppure differenziarli dopo averli usati in quanto non considerabili come vera plastica dal mio comune.
certo,li uso raramente,non mi piacciono e con il cibo caldo fanno pure male
Certo non li uso praticamente mai quindi non sarebbe un grande sacrificio
io li bandirei subito perchè in generale li ho sempre detestati!!
penso che l’ambiente lo stiamo distruggendo a poco a poco..dobbiamo per forza fare qualcosa..certamente eviterei di usare le posate di plastica…si potrebbero sviluppare piatti e bicchieri di carta..in alternativa..l’ambiente chiede questo sacrificio il prima possibile.
assolutamente si rinuncerei adoro mangiare e bere nei bicchieri di vetro e ceramica …e poi il rispetto per l’ambiente per me e’ al primo posto
uso pochissimo le stoviglie di carta ,ma ci sono delle giornate di festa in cui non se ne puo’ fare a meno troppe persone e risulterebbe scomodo usare piatti bicchieri e posate convenzionali …Fate voi
Rinuncerei immediatamente, troppa plastica e troppo inquinamento!
si rinuncio alla plastica perché comunque non mi piace per uso alimentare… poi perché odio ammucchiare buste colme dentro casa aspettando una volta a settimana il ritiro della nettezza urbana… e poi perché devi sprecare comunque acqua per lavarlp prima del riciclo… preferisco la ceramica ed il vetro,igienico e sicuro….
Ma certo
E’ un’abitudine che ho da anni certo in alcune occasioni sono comodi ma ho preferito rinunciarvi.
Sicuramente si, già li uso pochissimo: solo una-due volte l’anno quando sono in vacanza. Non sarebbe un problema farne a meno del tutto
Certamente si, cerco di usare il meno possibile stoviglie usa e getta, ma quando le uso compro sempre quelle certificate ecologiche che si possono smaltire nei rifiuti organici o nella carta
Posso anche rinunciarci ma poi penso a quanta acqua,tempo e detersivo sprecherei…Non è inquinamento anche questo?
Alle volte è imprescindibile usarli, per quanto noi in casa ne facciamo un uso davvero limitato. In genere prediligiamo stoviglie in plastica che siano biodegradabili
Io uso maggiormente bicchieri e bicchierini per il caffè, sono molto comodi, sopratutto quando si è in tanti… Sono consapevole del male che fanno all’ambiente e ci rinuncerei, anzi, cercherò di utilizzarne sempre meno.
Certamente che si pero pensando che quando siamo tutri superiamo le 15 persone allora tremooooo
certo!! evito tutto cio’ che e’ plastica ed effettuo scrupolosamente la raccolta differenziata
Io li uso ogni tanto perchè ovviamente sono comodi ma rinunciare del tutto…non lo so, ci sono così tante auto che inquinano e nessuno fa niente!
Certo lo faccio già adesso, ho ridotto drasticamente l’uso di piatti, bicchieri e posate di plastica, preferisco lavare quella di porcellana pur di aiutare l’ambiente e non aiutare ad inquinarlo
Senza alcun problema, non li uso quasi mai.
Li uso spesso, quindi credo che non potrei rinunciare!
non potrei mai rinunciarci sono pratici e mi sbrigo in fretta
si rinuncerei volentieri perché vorrei lasciare un mondo più pulito ai miei nipoti
Certamente, non è così difficile rinunciare alla plastica, soprattutto a piatti bicchieri e posate!perché essere egoisti, la plastica ormai ci sta divorando, anche le microplastiche che sono nei mari.
Li suo frequentemente, ma penso di ridurre il loro uso in futuro.
li uso pochissimo , non li trovo adatti per i miei gusti
Lo uso quando faccio un picnik.Quando faccio la pesto lo metto in bicchire plastica .Menomale che esiste noi lo usiamo .
Si, già ho rinunciato da anni, a casa mia non vi sono stoviglie di plastica, ma solo prodotti in ceramica. Ho abituato i miei figli nel rispetto anche della legge scout ad utilizzare bicchieri e piatti non usa e getta, spesso ci è successo di andare anche in gite portandoci il nostro bel bicchiere colorato che poi abbiamo riportato a casa.
Io ogni tanto per comodità uso i piatti di plastica, ma ne farei anche a meno. Trovo inutili le posate , se si vuole salvaguardare l ambiente bisogna anche adattarsi. Una volta come si faceva? Si è troppo abituati a sprechi e non fare la raccolta differenziata. Io la faccio scrupolosamente e ho insegnato anche a mio figlio di 5anni. Sarei disposta si per l ambiente ma solo una persona non può cambiare purtroppo per evitare l inquinamento. Dobbiamo farlo tutti non dobbiamo essere egoisti
Io rinuncerei volentieri alle stoviglie di plastica.
Vorrei ci fosse un’ alternativa ecologica perché quando non si è a casa, magari siamo mille persone e non abbiamo la comodità della lavastoviglie , qualcosa di alternativo farebbe veramente comodo.
Assolutamente sì, combatto una battaglia solitaria contro piatti e bicchieri di plastica da anni, i miei familiari mi odiano 😀 è innegabile che in certi casi sono utili, ma a tutto ci si abitua, molti paesi molto più civili del nostro lo fanno da anni.
Certamente, non uso plastica nemmeno in camper, per 8ntenderci.
Sì certo
assolutamente si,da anni preferisco lavare i piatti e bicchieri piuttosto che comprare quelli di plastica da buttare,collaboro con un’associazione turistica e spesso siamo nelle sagre,da anni abbiamo adottato il compostabile,tutto dai piatti ai bicchieri,posate,la nostra raccolta è differenziata e avvisiamo tutti i presenti che le stoviglie sono interamente compostabili
Certo che sì, esistono molte alternative ai prodotti di plastica!
Io li uso raramente, quindi ci rinuncerei volentieri.
Sicuramente rinuncerei all’uso di oggetti che, pur semplificando la vita, non rispettano l’ambiente. La salvaguardia della natura è una priorità e spetta ad ognuno di noi farsene carico adottando comportamenti che non mettano a rischio l’ambiente stesso.
Noi in casa stiamo gia rinunciando alla plastica.E per il futuro dei nostri figli della popolazione solo con un po di collaborazione riusciremo a dare um impatto ambientale meno disastroso della situazione attuale basta scegliere prodotti di carta monouso a quelli di plastica scegliere contenitori di vetro anzitutto perché mantengono meglio il cibo poi li possiaml mettere in forno senza alterare bil saporw proprio e poi ci aiuterebbe tantissimo per lo smaltimento .parecchi centri commerciali stanno gia proponendo parecchie cosa di carta e cartone sostituendo la plastica.Tutti uniti possiamo farcela
sinceramente non mao mangiare con le stoviglie di plastica, s eposso evito di utilizzarle anche per esempio quando capita di mangiare all’aperto
Io non ci rinuncerei mai gli uso sempre sono comodi e se lavori ed hai poco tempo sono utilissimi, non credo che la plastica faccia tutto questo danno ambientale ci sono problemi molto più gravi anche perché se fai bene la raccolta differenziata
e gli operatori ecologici fanno bene il loro lavoro senza gettare tutte le buste dei rifiuti mischiandole,curamente qualcosa di positivo la otterremo
Per principio sono prodotti che non ho mai utilizzato, sono contenta che vengano eliminati.
Inquina o il nostro ambiente.
Si certo,dobbiamo fare qualcosa per migliorare la situazione per i prossimi anni
Ho rinunciato da anni, per le occasioni particolari, tipo feste dei bambini uso quelli, bellissimi in cartone riciclato per uso alimentare
Si certo rinuncerei,aiutiamo l’ambiente.
Sono anni che non uso più sia piatti che bicchieri di plastica, cerco di evitare qualsiasi tipo di plastica tranne quella lavabile.
Quando vado in spiaggia e vedo tutta la plastica che le persone lasciano in giro mi fa venire solo rabbia.
Non solo sporcano, avessero il buon senso di portarsi a casa le schifezze anzichè lasciarle in giro.
Ho notato che le persone “più distratte” sono quelle che hanno i figli. ma che mondo lasciamo alla futura generazione?
In molte città e paesi, esistono che casette dell’acqua, per esempio a Milano è gratuita sia l’acqua frizzante che l’acqua non gassata e andiamo a prenderla con le bottiglie di vetro evitando le bottiglie di plastica.