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Che cos’è un focus group online: il case study
Il focus group online è una metodologia di ricerca qualitativa realizzata applicando le nuove tecnologie, in particolare internet: un gruppo di 8-10 partecipanti si incontra virtualmente sul web per discutere, in tempo reale, di un argomento o analizzare un prodotto/servizio e condividere con gli altri membri del gruppo le proprie opinioni e valutazioni.
In questo modo, i partecipanti non devono fisicamente spostarsi dalla loro abitazione e quindi non devono necessariamente essere tutti della stessa città o area geografica ma, collegandosi tramite pc, possono condividere immagini, dati e risposte con gli altri partecipanti.
Questo consente di avere dei gruppi distribuiti su tutto il territorio nazionale (o anche all’estero, se richiesto) semplicemente perché il lavoro si svolge in remoto e non in presenza.
La nostra esperienza nell’organizzarli
Un Focus Group on-line per lo scooter del futuro
Recentemente, Testpoint ha selezionato i partecipanti ad una ricerca di mercato di grande interesse sia per l’argomento sia per la metodologia utilizzata: si trattava di alcuni focus group on-line ai quali hanno partecipato sia rivenditori di scooter e motorini sia...
Il supporto tecnico
Come nel focus group tradizionale realizzato in presenza in central location, un moderatore modera la discussione dalla “propria stanza” interagendo con i partecipanti, mentre il cliente può assistere da remoto e in maniera invisibile, in una sorta di “backstage” virtuale.
Il focus group online richiede l’utilizzo di un mezzo tecnico adeguato, cioè una piattaforma che supporti il collegamento contemporaneo di 6-8 persone (i rispondenti opportunamente reperiti, il moderatore, il cliente, l’interprete simultaneo se richiesto), che consenta al moderatore di interloquire con tutti, caricare e mostrare materiale, e che permetta alla fine di trascrivere l’intera intervista e stampare i commenti che i rispondenti si sono scambiati. In questo modo, tutto il materiale è immediatamente disponibile per chi deve analizzarlo e per il cliente finale.
Oltre ai software che funzionano come una chat in cui i partecipanti possono intervenire digitando le loro risposte, ci sono anche piattaforme che permettono di sviluppare la discussione in modalità audio-video: in questo caso i partecipanti dovranno avere a disposizione webcam e microfono.
Come si svolge un focus group online
I focus group online possono essere sincroni se i partecipanti prendono parte alla discussione, della durata di 60/90 minuti, tutti nello stesso momento dalle loro postazioni, o asincroni se ai partecipanti non è richiesto di collegarsi tutti contemporaneamente ma in finestre temporali abbastanza ampie, anche di 24 ore.
Questa modalità consente ai partecipanti una maggiore libertà ma la discussione è certamente più discontinua e frammentaria.
Potrebbe sembrare che il focus group online rappresenti uno stravolgimento rispetto a quello tradizionale in presenza in quanto sul web i pensieri diventano “post” e quindi i concetti sono per forza di cose espressi in forma molto sintetica, le espressioni facciali si trasformano in emoticon e il ritmo della discussione è inevitabilmente più stringato, tuttavia il fatto stesso che questa tecnica sia sempre più utilizzata ci dice che il focus group online, se correttamente moderato, è uno strumento estremamente efficace e al passo con i tempi.