Devi organizzare delle interviste duo e trio?
Scegli Testpoint

Scopri i servizi di un’agenzia mordena dedicata ai ricercatori di mercato

Brochure

Contattaci per un preventivo

Consenso al trattamento dati personali (Obbligatorio)

Consenso al contatto commerciale (Obbligatorio)

Iscrizione alla Newsletter (Facoltativo)

Che cosa sono le interviste DUO: il case study

Le interviste DUO rappresentano una metodologia di ricerca qualitativa realizzata effettuando interviste in profondità in contemporanea a due persone che si conoscono: si può trattare di genitore e figlio, di due amici, di due colleghi, di due persone legate da rapporti di lavoro. Il senso dell’intervista in coppia è quella di cogliere, sullo stesso argomento, due punti di vista diversi ma complementari.

Si tratta di una via di mezzo tra un’intervista personale in profondità e un focus group in miniatura.

In particolari ricerche, in relazione all’argomento di studio, è possibile effettuare anche interviste TRIO che perseguono gli stessi obiettivi e si svolgono con le stesse modalità, coinvolgendo però tre persone.

Interviste DUO o TRIO: quando utilizzarle?

In generale, possiamo dire che le interviste DUO hanno l’obiettivo di investigare processi decisionali in cui sono coinvolte più persone; per esempio, riguardo nell’acquisto di un’auto, si possono intervistare marito e moglie o padre e figlio per capire che ruolo ha ciascuno nel processo decisionale e a quali elementi ciascuno dà maggior peso nella scelta.

In ambito di ricerche su consumers, le interviste DUO trovano largo impiego quando è necessario intervistare bambini, quando cioè bisogna indagare abitudini, preferenze e consumi del target “junior”. In questi casi, visto che, tra l’altro, non è possibile intervistare un minore da solo, può tornare utile ai fini della ricerca intervistare contemporaneamente un genitore.

Per esempio, volendo condurre una ricerca su un tipo di merendina gradita ai piccoli, può essere interessante raccogliere il parere dei bambini che si focalizzeranno sul gusto dello snack e sul suo aspetto “ludico”, e quello della mamma che potrà soffermarsi maggiormente sugli aspetti nutrizionali o sulla confezione o sul prezzo. Si vanno ad investigare in questo modo contemporaneamente due punti di vista complementari sullo stesso argomento.

Modalità di svolgimento

Le interviste DUO possono essere svolte sia a domicilio, sia in central location.

Possono essere svolte a domicilio, per esempio, le interviste a pazienti con ridotta mobilità e al loro care giver mentre in central location quelle a coppie di amici o di colleghi.

Come nelle interviste individuali in profondità e nei focus group, la conversazione viene stimolata e guidata da un intervistatore/moderatore esperto che segue in maniera abbastanza libera una traccia di discussione. Le risposte sono registrate in modo da poterle riascoltare e studiare successivamente, confrontando le opinioni espresse dai diversi intervistati.

Le interviste DUO hanno una durata non inferiore a 90 minuti, generalmente si arriva ai 120 minuti, una durata paragonabile a quella di un focus group.

Le interviste TRIO seguono gli stessi principi e perseguono gli stessi obiettivi delle DUO, coinvolgendo 3 partecipanti.