Seleziona una pagina

Recentemente, Testpoint ha condotto a Milano, per conto di un’importante azienda che produce veicoli commerciali elettrici, 4 focus group con utilizzatori abituali di questo tipo di furgoni. Si è trattato di quello che viene chiamato Car Clinic, un lavoro di ricerca che prevede un esame diretto dei veicoli da parte di conducenti e utilizzatori, seguito da un focus group con un moderatore. L’obiettivo della ricerca era di far valutare i prototipi dei nuovi veicoli a chi li utilizza ogni giorno per lavoro.

How the test was carried out

Per lo svolgimento del Car Clinic, il primo passo è stato reperire uno spazio adeguato in cui i veicoli, dei prototipi non ancora in commercio, potessero essere sistemati comodamente, al sicuro e al riparo da occhi indiscreti e dal rischio di furti.

Testpoint ha individuato a Milan la location adatta, un’ampia struttura vuota, da poter allestire per l’occasione, rispettando tutti gli standard di sicurezza e di riservatezza, dalla sorveglianza notturna ai metal detector alle telecamere di sorveglianza.

All’interno del magazzino sono stati alloggiati i veicoli, 4 prototipi di minivan e furgoni commerciali ad alimentazione elettrica. Nello stesso spazio, è stato poi allestito l’ambiente per i focus group con tavoli e sedie ed inoltre è stato predisposto un ambiente separato con collegamento a circuito chiuso dal quale il Cliente committente potesse comodamente seguire lo svolgersi del lavoro.

Per ciascun focus group sono state reperite 7 persone che utilizzano abitualmente per il loro lavoro veicoli di questo genere, furgoncini e minivan adatti al trasporto di materiali o macchinari o apparecchiature, o che semplicemente li utilizzano per le consegne.

Data la delicatezza e riservatezza della ricerca, ai partecipanti è stato chiesto di consegnare all’entrata i loro telefoni cellulari in modo da evitare che qualcuno potesse scattare fotografie.

I partecipanti dovevano dapprima osservare attentamente i quattro veicoli in tutte le loro caratteristiche, leggendo anche schede informative sulle loro prestazioni, poi passavano alla fase di discussione con un moderatore, durante la quale avevano modo di confrontarsi su tutte le caratteristiche dei mezzi che avevano appena osservato.

In tutto, i partecipanti sono stati impegnati per circa tre ore.