Una Community online per una nuova scarpa sportiva

market research online community

Test Point ha realizzato recentemente una ricerca di mercato molto particolare per la metodica utilizzata: è stata organizzata una “community online” per individuare un nuovo modello di scarpe sportive che fosse gradito ad un pubblico giovanile.


Volete saperne di più sulle “community online” e sull’ esperienza vissuta dal nostro gruppo di giovani? Vi raccontiamo tutto.

Una metodica moderna, dinamica e coinvolgente

La ricerca di mercato di cui vi parliamo oggi è stata realizzata per una azienda leader nel settore degli articoli sportivi, che intendeva lanciare sul mercato un nuovo modello di scarpe, pensate per un pubblico di giovani, amanti dello stile casual, dello sport e della vita all’aria aperta. Per entrare in contatto con i potenziali clienti, conoscere le loro esigenze, esplorare i loro gusti, il tutto in tempi rapidi e su di un’area abbastanza estesa e variegata del territorio nazionale, il metodo prescelto è stato quello di realizzare una “community online”. Ed è proprio di questo che Test Point si è occupata.

Per prima cosa è stato necessario partire con il classico reperimento, cioè individuare un certo numero di giovani (15-20) che utilizzano abitualmente questo tipo di calzature, per poter sottoporre loro alcune idee ancora in fase di sviluppo e chiedere quali modelli comprerebbero con maggiore probabilità.

Le persone selezionate dovevano essere disponibili a collegarsi ad un link per circa un’ora al giorno per due settimane, per rispondere alla domande che ogni giorno trovavano sulla piattaforma e svolgere i “compiti” che di volta in volta venivano loro assegnati. Ogni partecipante poteva accedere alla piattaforma nell’orario per lui più comodo attraverso le credenziali che gli erano state fornite all’inizio della ricerca..

Ma di quali “compiti” si trattava? Bene, poteva essere richiesto di caricare foto o altri file multimediali, riferiti per esempio alle scarpe già utilizzate o a modelli molto richiesti esposti in negozi di articoli sportivi; oppure sulla piattaforma potevano apparire varianti di modelli e di colori per i quali si richiedeva ai partecipanti di stilare una classifica in ordine di gradimento; o anche si poteva chiedere un confronto tra il modello in via di sviluppo e l’articolo corrispondente di una azienda competitor per individuare punti di forza e punti di debolezza dell’uno e dell’altro; o ancora, si chiedeva quale prezzo i partecipanti sarebbero stati disposti a pagare per quell’articolo.

In questo modo è stato possibile fornire al committente una grande mole di informazioni in un tempo abbastanza limitato, coinvolgendo partecipanti su una vasta area geografica.

Chi formulava le domande e proponeva di giorno in giorno i compiti da svolgere? Tutto il lavoro è stato coordinato da un Moderatore che ha provveduto ad animare la discussione, leggendo le risposte di ciascun partecipante alla community e, quando era il caso, chiedendo chiarimenti e approfondimenti.

I diversi partecipanti potevano comunicare solo con il Moderatore ma non confrontarsi tra loro in quanto il lavoro da svolgere era strettamente individuale

Al termine del lavoro, la piattaforma ha consentito al Moderatore di trascrivere e stampare tutte le risposte, in modo da poterle analizzare per stilare un report finale per l’azienda committente.

Ti piacerebbe prendere parte ad una Community online?

Le Community online sono molto utilizzate per tantissimi tipi di indagini proprio perché consentono di ottenere feedback immediati: sono per esempio una metodica ideale per testare nuove app, quali le app per la prenotazione di servizi turistici.

Giovanni, romano, 22 anni, alla fine del lavoro ci ha detto: “Ho trovato questo lavoro veloce, simpatico, stimolante e mai noioso, grazie all’elevato grado di coinvolgimento che questa modalità di ricerca riesce a garantire. Ne sono rimasto veramente soddisfatto, non mi aspettavo che fosse così interessante: il mio giudizio è assolutamente positivo”

Partecipa anche tu a un test di prodotto

Partecipare ad un test di prodotto può essere molto interessante e stimolante, oltre che vantaggioso.

Chi non vorrebbe ricevere a casa propria e provare gratuitamente prodotti di cui fa abitualmente uso?

Partecipando ai test si ha la possibilità di valutare prodotti cosmetici, prodotti alimentari, tecnologici e di tante altre tipologie.

Racconta poi con sincerità quello che pensi della nostra Community e dell’esperienza di testing che hai avuto con OpinionCity e diventa nostro testimonial.

Diventa cittadino di OpinionCity!

Vuoi diventare anche tu un tester di prodotti di vario genere, ricevendo i campioni gratuitamente a casa tua? Vuoi offrire la tua opinione alle aziende contribuendo alla realizzazione di prodotti più vicini ai tuoi gusti?

E’ semplice: iscriviti alla community di Opinion City e sarai contattato per partecipare ai nostri product test!

Una Community online per una nuova scarpa sportiva ultima modifica: 2019-02-13T11:03:16+00:00 da Marcello De Stefano

33 commenti a “Una Community online per una nuova scarpa sportiva”

  1. Mi rendo disponibile fin da ora per poter partecipare a questo progetto molto interessante.Ogni giorno vado a lavorare a piedi perchè voglio fare un pò di movimento visto che lavoro per uno studio di commercialisti e sto molte ore seduta. Alcune mattine corro anche 30 minuti sul tapis roulant. Cerco sempre delle scarpe che siano comode per camminare, sostengano tutti i tipi di movimento durante la corsa e se devo usarle per andare in ufficio che siano anche “belle”. Spero di poter prendere parte a questo test

  2. Molto interessante ,questo tipo di test,io ,personalmente indosso sempre calzature sportive,per via della comodità, e della praticità.Inolre trovo interessante aiutare le piccole,grandi aziende a valorizzare i loro prodotti,dando lì a mia opinione.

  3. Non ho ancora partecipato a nessun test ma questo sembra davvero molto interessante come possa amo camminare sia in città che in spazi verdi….chissà magari sarò fortunata!😉

  4. Non ho ancora partecipato a nessun test ma questo sembra davvero molto interessante visto che come posso amo camminare sia in città che in spazi verdi….magari sarò fortunata! 😉

  5. Farei salti di gioia se venissi scelta per testare questo prodotto…Palestra 3 volte alla settimana e camminata veloce intervallata da corsetta fanno di me una buona tester?

  6. Magari, non ho mai partecipato a qst iniziative, mi piacerebbe tanto
    Uso le sneakers ginniche quotidianamente, ho problemini alla schiena…. ummmm … si sì spero di rientrare 🤞🤞🤞

  7. Uso scarpe sportive tutti i giorni, sia al lavoro che nel tempo libero. Cammino molto perchè ho un cane iperattivo che ha bisogno di fare molto movimento, quindi mi piacerebbe testare nuove scarpe che siano comode e pratiche!

  8. Mi piacerebbe partecipare a questo test di prodotto. Ho due bambini piccoli e facciamo lunghe passeggiate, quindi una scarpa comoda potrebbe fare l caso mio

  9. Ho già partecipato con piacere ai vostri test di ordine alimentare.Gradirei moltissimo partecipare ad altri a domicilio o no. grazie per l’attenzione BRUNA

Rispondi o commenta

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.