Tu, quando apri i regali di Natale? La sera della Vigilia o il giorno di Natale? Partecipa all’inchiesta di OpinionCity di Dicembre

inchiesta natale

Per partecipare clicca qui.

Natale si avvicina a grandi passi e la frenesia delle feste comincia a contagiare un po’ tutti. Negozi e centri commerciali sono pronti ad offrire merci di ogni specie presentate nel modo più accattivante possibile con l’immancabile accompagnamento di canzoncine natalizie in sottofondo. Bisogna pensare a tante cose, a come decorare la casa (albero o Presepe? stelle di Natale bianche o rosse? oro o argento?) o cosa preparare per la cena della Vigilia e cosa per il pranzo di Natale. E poi i regali… croce e delizia di ogni anno! Ma, qual è il momento perfetto per scambiarsi i doni? La sera della Vigilia o in occasione del pranzo di Natale? Ci sono tradizioni regionali? Le abitudini sono cambiate negli anni?
Insomma il “duello” di Natale è: 24 o 25?

24 vs. 25

Natale non sarebbe Natale senza regali, questo è certo! Ed è inutile sostenere di non averne proprio voglia, o che lo si fa solo perchè ci sono i bambini! Provate per un momento a pensare ad un Natale senza pacchetti colorati, fiocchi e nastrini, senza l’attesa, senza le risate e il divertimento che accompagnano l’apertura di ogni dono! No, non si può proprio farne a meno.

Ma qual è il momento più giusto e adatto al rito dell’apertura dei doni? Secondo la leggenda, Babbo Natale effettua le sue consegne durante la notte o allo scoccare della mezzanotte, quindi i bambini li trovano la mattina del 25.

Ma ora che i regali non sono più riservati solo ai più piccoli, in molte case l’apertura dei doni è diventato un momento importante della cena della Vigilia: scatole e sacchetti sono accumulati sotto l’albero per essere aperti allo scoccare della mezzanotte.

O a casa vostra seguite la tradizione per cui i doni sono nascosti per essere cercati e aperti la mattina di Natale dai bimbi curiosi e felici ?

E tu cosa ne pensi?

Voi che ne pensate? Quali sono le vostre abitudini e i vostri rituali “natalizi”? Ma soprattutto… quando preferisci aprire i regali: il 24 o il 25?

Ci diverte l’idea di aprire un vero e proprio dibattito all’interno della nostra Community per capire come i nostri cittadini vivono questo momento così gioioso delle feste di Natale. Che il “duello” abbia inizio e … Buon Natale a tutti!!!!

E tu cosa ne pensi? Raccontaci la tua esperienza, dacci la tua opinione e partecipa alla nostra inchiesta.

Come partecipare

Tutti coloro che parteciperanno riceveranno 1 punto. Scopri tutti i modi per ottenere punti in OpinionCity.

Per rispondere al nostro quesito, se sei già iscritto ad OpinionCity puoi cliccare qui. Hai tempo fino al 16 Dicembre.
Se invece non sei ancora iscritto, registrati gratis qui così potrai partecipare a partire dalla prossima inchiesta.

Quando pubblicheremo i risultati?

Quale sarà l’opinione degli altri cittadini di OpinionCity su questo tema? Lo scoprirai il 18 Dicembre, data in cui pubblicheremo un breve reportage con i risultati di questa inchiesta.

Tu, quando apri i regali di Natale? La sera della Vigilia o il giorno di Natale? Partecipa all’inchiesta di OpinionCity di Dicembre ultima modifica: 2018-12-05T09:57:20+00:00 da Marcello De Stefano

90 commenti a “Tu, quando apri i regali di Natale? La sera della Vigilia o il giorno di Natale? Partecipa all’inchiesta di OpinionCity di Dicembre”

  1. Noi li apriamo il 25…anche perché avendo 2 bimbi piccoli loro credono che la notte del 24 babbo natale porti loro i regali e cosi la mattina del 25 si fa il via allo spacchettamento dei regali

  2. Noi a mezzanotte!!! Suoniamo il campanello quando il bambino è distratto e facciamo finta che il sacco fuori alla porta lo abbia lasciato Babbo Natale!!! Anch’io da piccola li ho sempre aperti a mezzanotte i regali!!! ❤️

  3. i regali li apro sempre il giorno 25 dopo pranzo, quando siamo tutti tranquilli e rilassati.
    Il compito di distribuire i regali è affidato ai bambini che si divertono molto a consegnarli ai destinatari

  4. Il 24 precisamente alle 24 si inizia a scartare,si parte dai più piccoli e si finisce dai più grandi
    È una tradizione che seguiamo ormai da generazioni !

  5. Noi x tradizione famigliare alla vigilia. Quando i figli erano piccoli aprivamo i regali verso le 22, quest’anno tenteremo di farli resistere alla mezzanotte.

  6. Quasi ogni anno li abbiamo aperti la mattina del 25.. Ma credo che quest’anno li apriremo il 25 o il 26.. Essendo che mio marito lavora il 25… Quindi non saprei

  7. Il 25 mattina, ho due bimbi piccoli e facciamo in modo di metterli sotto l’albero il 24 sera dopo che sono andati a letto, in modo che il 25 mattina vedono che è “passato” babbo natale

  8. Io da piccola li scartavo la mattina appena alzata, a volte la notte non si riusciva a dormire x la felicita’ che trovavi i regali la mattina dopo.

  9. Nella mia famiglia non festeggiamo con cena della Vigilia ma prepariamo per il pranzo del giorno dopo. Poi andiamo alla messa di mezzanotte al ritorno ci s cambiamo i regali tra noi , mentre il giorno dopo a pranzo ce lo scambio tra amici e parenti.

  10. dipende…non c’è una scienza esatta!! è capitato alcuni anni in cui si aprivano il 24 sera e altre volte il 25 mattina!!
    In base alla scimmia che si ha di sapere cosa c’è all’interno della carta da regali…

Rispondi o commenta

Il tuo indirizzo e-amil non verrà pubblicato.