Quanto spesso ti capita di vedere persone alla guida distratte dal loro smartphone? Partecipa all’ inchiesta di OpinionCity di Ottobre

o guidi o chatti

 

Il quesito

E’ vero, se il telefonino squilla mentre guidiamo, la tentazione di rispondere è forte. Si tratta di un’abitudine ormai largamente diffusa e non c’è minaccia di sanzione in grado di funzionare efficacemente da deterrente.

E tu, cosa ne pensi?

Nell’arco dell’ultimo anno con che frequenza ti è capitato di vedere persone alla guida distratte dal loro smartphone?

Come partecipare

Per rispondere al nostro quesito, se sei già iscritto ad OpinionCity puoi cliccare qui. Hai tempo fino al 5 Novembre.
Se invece non sei ancora iscritto, registrati gratis qui così potrai partecipare a partire dalla prossima inchiesta.

Il tema dell’inchiesta

Si chiacchiera allegramente al telefono in autostrada, mentre si fa manovra per parcheggiare, addirittura c’è che pretende di rispondere a messaggini di Whatsapp mentre è alla guida. Perché non possiamo più farne a meno? E’ proprio impossibile modificare un’abitudine così pericolosa per noi e per gli altri?
E’ bene soffermarci un momento a riflettere sul numero di incidenti gravi causati ogni anni dall’uso di cellulari alla guida ma è anche opportuno avere ben chiaro cosa rischia chi viene sorpreso a chattare mentre guida.
E poi, oggi, le alternative ci sono: perché rischiare?
E tu cosa ne pensi? Raccontaci la tua esperienza, dacci la tua opinione e partecipa alla nostra inchiesta.

Quando pubblicheremo i risultati?

Quale sarà l’opinione degli altri cittadini di OpinionCity su questo tema? Lo scoprirai l’ 8 Novembre, data in cui pubblicheremo un breve reportage con i risultati di questa inchiesta.

Quanto spesso ti capita di vedere persone alla guida distratte dal loro smartphone? Partecipa all’ inchiesta di OpinionCity di Ottobre ultima modifica: 2017-10-25T10:21:12+00:00 da Marcello De Stefano

32 commenti a “Quanto spesso ti capita di vedere persone alla guida distratte dal loro smartphone? Partecipa all’ inchiesta di OpinionCity di Ottobre”

  1. Messaggio
    Devo dire tante tante ,tante volte quando girano,in coda, quando sorpassano, quando camminano, ed è inutile suonargli o fare il segno che non si può stare al telefono, perchè ti guardano e continuano a farlo! Anche mamme e papà con bambini a bordo.!! E pericoloso ma a loro non importa nulla!!

  2. Mi capita spesso di camminare per strada e vedere persone che guidano e nel frattempo parlare al telefono …..uno sbaglio che potrebbe provocare un grande incidente ,perché nel momento che hai il tell. In mano e ti distrai !!!potresti provocare un danno a te e alle persone che potresti incontrare nel tuo cammino 😵 non mi sembra giusto tutto questo e spero che mettino pene più severe per chi usa i cellulari mentre guida non è giusto 😞

  3. Fino ad un anno fa mi capitava spesso di vedere persone che alla guida utilizzavano anche il cellulare però devo dire che ultimamente ne vedo meno. Per fortuna la gente sta diventando un po’ più coscienziosa.

  4. A Roma è molto frequente vedere persone che utilizzano il telefonino alla guida purtroppo questo causa ulteriori problemi alla già caotica circolazione in quanto coloro che sono al telefono mentre guidano si accorgono all’ultimo momento di un semaforo rosso o di dover svoltare oppure che ci sono persone che stanno attraversando la strada, tutto ciò si ripercuote sugli altri automobilisti che sono costretti a manovre assurde per evitare gli incidenti.

  5. E’ un argomento che mi sta a cuore in quanto amo guidare e farlo bene mentre spesso noto persone che non mettono la freccia, che tentennano ad un incrocio, che rallentano quando non ce ne sarebbe bisogno, insomma, fanno cose strane alla guida…poi butto l’occhio e…stanno telefonando!!! -E’ così difficile fermarsi?? Quanti incidenti capitano per distrazione?

  6. Io vivo a Roma e purtroppo è molto frequente vedere persone che in auto, ma anche sullo scooter ed in bicicletta, camminano chattando. Ovviamente è pericolosissimo perché si rischia che queste persone inchiodino o ti taglino la strada senza un motivo, avevo deciso con una legge di togliere la patente a chi stava al cellulare in auto, ma … se ne vedono troppi in giro perché sia vero

  7. Purtroppo è un’abitudine consolidata – troppi conducenti di qualsiasi veicolo chattano o parlano al telefono mentre invece dovrebbero stare più concentrati nella guida….anche con bambini a fianco.

  8. si. addirittura fanno il parcheggio parlando al cellulare, ma ….. anche persone che si immettono sulle strisce pedonali senza neanche guardare a destra e sinistra

  9. Mi capita spesso di vedere persone al volante che parlano al telefono.Questa cosa mi dà molto fastidio perché è molto pericoloso per gli altri sia pedoni che automobilisti.Io non rispondo al telefono metro Guido,appena ne ho la possibilità richiamo la persona che mi ha cercato

  10. Vedo spessissimo persone con il cellulare mentre guidano (motociclisti, automobilisti e camionisti). Esiste il Bluetooth, esistono gli auricolari… perché non si usano? E perché non ci sono mai controlli, su strade e autostrade? Dopo qualche multa salata e detrazione punti, forse qualcuno perderebbe il vizio.

  11. purtroppo mi capita spesso! e guai a farlo notare, ti trattano anche male! niente di strano, il fatto di guidare con il telefono in mano è soprattutto una questione di maleducazione, non è solo un fatto di codice stradale, non cambia se lo fai su una strada deserta o in mezzo al traffico: hai una responsabilità quando guidi, anche nei confronti di chi ti aspetta a casa, di chi ti ama…se il signore che ho visto guidare con il telefono in mano stamattina, vedesse sua moglie che sviaggia per casa con il ferro da stiro in una mano e il telefono nell’altra, lo troverebbe normale?

  12. Quante volte mi imbatto in persone simili che poi alla fine, come non bastasse, ti mandano a quel paese! L’altra settimana mentre stavo attraversando sulle strisce pedonali con il mio cane al guinzaglio, arriva una macchina guidata da una signora a velocità sostenuta e, quando mi ha vista, mi ha pure fatto un gestaccio, come per dirmi che mi dovevo togliere dalle scatole! Quando ho visto che la signora aveva il cellulare vicino all’orecchio mentre guidava potete immaginare la mia risposta!

  13. io ho una amica che fa cosi gli dico sempre che non si deve comportare in questo modo che guidare e fare messaggi o rispondere su facebook e molto pericoloso , per lei e per altri ma lei non se ne frega niente continua e fa sempre le stesse cose lei rischia molto . lei dice che ama il pericolo . si il pericolo non solo per lei ma anche per altre e lei non lo capisce . io comunque ci ho rinuciato non vado più in macchina con lei io ci tengo alla mia vita e quella di altre persone

  14. ogni sera faccio 50km per tornare a casa e quando mi capita di essere ferma in coda faccio caso alle macchine che mi circondando, a malincuore posso affermare che il 70% delle persone è al telefono. purtroppo è diventata una spiacevolissima abitudine, distrae molto e aumenta sicuramente il numero di incidenti.

  15. ogni sera faccio 50km per tornare a casa e quando mi capita di essere ferma in coda faccio caso alle macchine che mi circondando, a malincuore posso affermare che il 70% delle persone è al telefono. purtroppo è diventata una spiacevolissima abitudine, distrae molto e aumenta sicuramente il numero di incidenti.
    .

  16. Sono più rare le volte che non hanno il telefono in mano durante la guida! Proprio non li sopporto, non solo sono pericolosi per gli altri ma non rispettano neppure loro stessi… Quelli più odiosi sono i guidatori “all’inglese”, come li chiamo io… restano fissi sulla corsia di sorpasso, col cellulare in mano e vanno a passo di lumaca… Hai voglia a segnalare se ne fregano!!! Mi piacerebbe una legge che, permettesse ad ogni cittadino corretto, di poter fotografare targa e guidatore… ovvio da passeggero o pedone.

  17. Mi fa davvero arrabbiare quando mi capita di stare in macchina e quello/a davanti a me va piano oppure è distratto a causa del telefonino ed io aspetto i suoi comodi ..oppure peggio quelli che attraversano la stra guardando il telefonino ..ma daiiii datevi una regolata!! 😀

  18. iPurtroppo succede troppo spesso di vedere al volante gente col cellulare in mano.Ma perchè non usano l’auricolare o bluetut?Dovrebbero mettere macchinette fotografiche così si rifarebbero le casse economiche dei comuni e forse salvaguarderemmo anche noi stessi.

  19. purtroppo mi e capitato molto spesso ti vedere persone con il cellulare in mano mentre guidano ,e non sopporto il loro menefreghismo nel compiere questa azione molto pericolosa, specie se in macchina hanno anche dei minori.

  20. A chi non è capitato vedere gente che mentre guida parla al telefono o messaggia, provo davvero tanta rabbia perché mettono a rischio la vita di altre persone causando incidenti e se glielo fai notare ti mandano a quel paese

  21. Tutti i giorni vedo persone al cellulare e non solo, di recente in autostrada ho notato una persona alla guida di un’auto intento a leggere addirittura il giornale. Non parliamo dei camionisti sempre al cellulare. Le persone più viste in questi ultimi mesi sono in primis le ragazze/donne; poi ci sono gli stranieri che oltre al cellulare transitano nei sensi vietati specialmente nelle rotonde te li vedi difronte (purtroppo anche nel deserto non guidano neanche il cammello perché quest’ultimo è quello che sa la strada); poi ci sono i ragazzi, di cui uno di questi mentre ero fermo al semaforo mi ha tamponato perché intento a chattare…….

  22. Purtroppo è così, il vivavoce e’ per molti un optional… E gli incidenti sono all’ordine del giorno… Letto oggi un articolo che illustrava un deterrente: le strisce pedonali tridimensionali, già in uso in diversi Paesi, dall’Islanda alla Cina, che fanno rallentare grazie all’illusione ottica.

  23. Hi visto che da poco sono uscite sul mercato auto con tecnologia di riconoscimento delle persone che ti attraversano davanti alla macchina. Bellissima idea, ma secondo me è stata inventata proprio perché ormai troppi sono distratti dal cellulare durante la guida e non guardano più cosa fanno con la propria auto. Purtroppo troppi incidenti sono finiti male grazie a questo e molti sono irresponsabili perché lo fanno con i bambini a bordo! Io ho tre figli e se parlo al telefono lo faccio con auricolare o vivavoce e se devo mandare un messaggio lo mando vocale.

Rispondi o commenta

Your email address will not be published.