Vuoi eleggere Manuel Bortuzzo cittadino onorario di OpinionCity: ecco 8 motivi per farlo

Manuel Bortuzzo

Vuoi eleggere Manuel Bortuzzo cittadino onorario di OpinionCity: ecco 8 motivi per farlo

Se sei già iscritto clicca qui per votare

Se invece non sei ancora iscritto, registrati gratis qui così potrai partecipare.

Hai tempo fino al 30 Novembre.

 

Ricordate? Lo scorso anno vi abbiamo proposto la candidatura di Sara Turetta come prima cittadina onoraria di OpinionCity, la nostra community che dialoga con chi produce le cose che consumi tutti i giorni.

 

Anche quest’anno abbiamo pensato di proporvi la candidatura di un personaggio che, secondo noi, rispecchia lo spirito di OpinionCity, una persona positiva, capace di rimettersi in gioco anche quando la vita scompiglia le carte e ti costringe a confrontarti con difficoltà impensabili.

 

Abbiamo pensato di proporvi la candidatura di Manuel Bortuzzo, la giovane promessa del nuoto italiano che, per un drammatico scambio di persona, è stato ferito gravemente alla schiena riportando una lesione midollare che gli ha tolto l’uso delle gambe.

Perché venga nominato, occorreranno almeno 1000 voti

Ecco gli 8 motivi che ci hanno spinto a presentarvi la candidatura di Manuel a cittadino onorario di OpinionCity:

 

  1. Il 3 febbraio 2019, la sua vita è improvvisamente cambiata: un colpo di pistola alla schiena ha infranto il sogno della giovane promessa del nuoto che sognava le Olimpiadi.
  2. Il ventenne triestino ha però saputo affrontare con un coraggio e una forza non comuni quella che per chiunque sarebbe stata una tragedia: il suo carattere forte e determinato è stata la sua ancora di salvezza.
  3. Nonostante una diagnosi che lasciava ben poche speranze, Manuel è ritornato in piscina a poco più di un mese dall’incidente, dapprima per la fisioterapia, poi con l’obiettivo di partecipare ai prossimi giochi paralimpici
  4. Ha scritto un libro dal titolo molto significativo, “Rinascere, l’anno in cui ho ricominciato a vincere”, che presto diventerà anche un film.
  5. Da quest’anno, è una presenza fissa nel programma “Italia, sì” condotto da Marco Liorni.
  6. Ha dichiarato senza esitazioni e senza mezzi termini che tra i suoi obiettivi futuri c’è quello di tornare a camminare: i medici gli hanno detto che la sua lesione midollare non è completa e che quindi, con l’avanzare della ricerca, qualche speranza c’è. Per ora, ha ricominciato a guidare.
  7. “Roma mi ha tolto tanto, ma forse è più quello che mi ha dato”, ha dichiarato senza esitazioni in una intervista.
  8. Insomma, Manuel è un esempio di caparbietà, determinazione, forza d’animo e ottimismo!

Allora: vuoi eleggere Manuel Bortuzzo cittadino onorario di OpinionCity?

Se sei d’accordo,clicca qui per votarlo e far eleggere Manuel cittadino onorario di OpinionCity.

Pensiamo che un giovane straordinario come Manuel possa dar lustro alla nostra comunità: la sua sensibilità, il suo coraggio, la sua empatia verso chi è più debole e disarmato può essere veramente di esempio per tutti noi. Manuel può rappresentare degnamente lo spirito che anima OpinionCity, non trovate?

Manuel Bortuzzo: storia di una giovane promessa del nuoto

“Ho guardato avanti e ho cercato tutte le cose più belle che potevano esserci e che mi aspettano e sono molto di più di quelle brutte che ho passato”. Questa frase di Manuel Bortuzzo racchiude in sé tutta la forza d’animo e lo spirito volitivo del giovane che ha saputo affrontare, accettare e superare la grave disabilità che lo ha colpito.
Un vero campione nello sport e nella vita, uno di quei giovani che veramente possono essere di esempio a chi, per molto meno, si lascia abbattere e consente agli eventi di travolgerlo.
Una persona che ha saputo prendere in mano la sua vita e raddrizzarne il corso!

 

“Spero di aver fatto capire che il destino si può battere e che, se non si può fare una cosa, se ne possono fare altre centomila”

Quando pubblicheremo i risultati?

Quale sarà l’opinione dei cittadini di OpinionCity su questo tema? Lo scoprirai il 16 Dicembre, data in cui pubblicheremo un breve reportage con i risultati dell’elezione.

Quanti punti guadagno se esprimo il mio parere, sia favorevole che contrario?

Tutti coloro che parteciperanno esprimendo un giudizio favorevole o contrario alla elezione di Manuel Bortuzzo a Cittadino onorario di OpinionCity, riceveranno 1 punto OpinionCity.

 

Vuoi eleggere Manuel Bortuzzo cittadino onorario di OpinionCity: ecco 8 motivi per farlo ultima modifica: 2020-10-07T16:29:01+02:00 da Maria

14 commenti a “Vuoi eleggere Manuel Bortuzzo cittadino onorario di OpinionCity: ecco 8 motivi per farlo”

  1. sì, certo, bellissima iniziativa, onore a Manuel Bortuzzo, un grande lottatore, una bellissima persona, così come la specialissima e indomita Sara Turetta, che ho avuto anni fa, poco dopo l’inizio della sua epica impresa, il piacere di conoscere anche se solo in dialoghi telefonici ed anch’io ho contribuito poi come ho potuto per i Cani della Romania, autentici martiri, per le sofferenze loro inflitte.

    Avevo pronosticato a Sara il successo della sua iniziativa umanitaria, intravedendo in Lei delle qualità speciali, ma i suoi sacrifici sono stati immensi; vorrei solo ricordare che cercare di risolvere il problema del randagismo in Romania ed ora anche nelle regioni del Sud Italia, non ha solo un valore puro di bene, ma accresce il livello culturale umano, nella lotta alle dinamiche dell’odio verso esseri senzienti indifesi, come i nostri amici cani. Poi l’Associazione creata da Sara Turetta – Save The Dogs and Other Animals – ha anche altri obiettivi umanitari, aiutando le persone anziane, i bambini, e ritornando agli animali, i cavalli, gli asini etc.

    Riguardo invece a Manuel, pochi se non nessuno, avrebbero avuto la forza d’animo, di affrontare un cambiamento così drammatico della propria vita, come lui ha dimostrato, dando forza ai suoi stessi genitori e famigliari, sempre seguendo una via del bene e lasciando ogni sentimento di odio che molti umani avrebbero provato nei confronti di chi gli ha così brutalmente interrotto un percorso di vita.

    Manuel ha ripreso quel percorso nelle motivazioni, si è fortificato sempre di più, trasmettendo a tutti noi, un sentimento di speranza, di bellezza, di rinnovamento, di insegnamento; Manuel ci ha indicato con il suo comportamento, quali sono i valori profondi tangibili del nostro vivere.

    Onore a Lui

  2. D’accordissimo é un ragazzo stupendo intelligente e merita tutta la riconoscenza dopo quello che gli è accaduto .

Rispondi o commenta

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.