Un liceo di quattro anni. Sei favorevole? Partecipa all’inchiesta di OpinionCity di Marzo

Per rispondere al nostro quesito, se sei già iscritto ad OpinionCity puoi cliccare qui. Hai tempo fino al 13 Marzo.

 

Una vera e propria rivoluzione potrebbe tra non molto affacciarsi sui banchi dei nostri licei: dopo tre anni di sperimentazione, limitata a poche classi, potrebbe estendersi ad un numero rilevante di scuole il progetto di “liceo breve”, il percorso scolastico che porta gli studenti a completare gli studi in 12 anni invece di 13. E immediatamente si apre il dibattito tra i favorevoli e i contrari…

Il quesito

Un liceo di quattro anni. Sei favorevole?

Certo, la scuola italiana non trova pace. Non c’è anno che non venga fuori qualche novità: ogni ministro propone la sua idea di scuola e le sperimentazioni si susseguono, con le relative difficoltà di adattamento di alunni e docenti. Ora si propone di estendere a 1000 istituti superiori la sperimentazione, avviata già qualche anno fa su 200 scuole, che prevede il completamento del ciclo scolastico in 12 anni invece che in 13, con una scuola superiore articolata su quattro anni invece che su cinque.

 

L’obiettivo di questa riforma sarebbe quello di consentire l’accesso all’Università o al mondo del lavoro con un anno di anticipo, mettendo gli studenti italiani in condizioni simili a quelle di molti loro colleghi di altri paesi europei.

 

L’attuale Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, spinge fortemente per questa riforma di cui è un convinto sostenitore, mentre il Consiglio superiore della pubblica istruzione (Cspi), l’organo consultivo del ministero, ha espresso forti perplessità sostenendo che un intervento sulla struttura e sulla durata dei percorsi scolastici non può prescindere da un’attenta rimodulazione dei curricoli.

Il tema dell’inchiesta

Che ne pensate voi, cittadini di OpinionCity? Anche se non siete degli addetti ai lavori, ma semplicemente genitori di adolescenti, siete sicuramente al corrente delle diverse problematiche scolastiche. Ritenete che accorciare i tempi del percorso scolastico, naturalmente aumentando le ore di lezione giornaliere e compattando i programmi, per consentire ai giovani di completare in minor tempo il loro percorso formativo, possa avere un impatto positivo sulla loro vita e sul successivo inserimento nel mondo del lavoro?

 

O ritenete invece che frequentare una scuola superiore non significhi imbottirsi la testa di nozioni apprese in tempi record? che i ragazzi abbiano bisogno dei loro tempi per assimilare i contenuti? che per poter accedere con successo all’Università o al mondo del lavoro sia necessario rispettare i tempi di una maturazione psicologica che non può essere accelerata da in insegnamento “compatto”?

 

Si tratta certamente di un tema impegnativo, ma ci piacerebbe aprire un dibattito tra di voi e conoscere la vostra opinione.

 

Questo e molto altro nel nostro prossimo reportage!

 

E tu cosa ne pensi? Raccontaci la tua esperienza, dacci la tua opinione e partecipa alla nostra inchiesta.

Come partecipare

Tutti coloro che parteciperanno riceveranno 1 punto. Scopri tutti i modi per ottenere punti in OpinionCity.
Per rispondere al nostro quesito, se sei già iscritto ad OpinionCity puoi cliccare qui. Hai tempo fino al 13 Marzo.
Se invece non sei ancora iscritto, registrati gratis qui

Quando pubblicheremo i risultati?

Quale sarà l’opinione degli altri cittadini di OpinionCity su questo tema? Lo scoprirai il 16 Marzo, data in cui pubblicheremo un breve reportage con i risultati di questa inchiesta.

 

Tanti rispondono ai nostri questionari e tantissimi aspettano con impazienza di essere selezionati per un nuovo test. Che fare per avere più probabilità di essere selezionati? La risposta è: dopo esserti iscritto compila e aggiorna le nostre OpinionCity card oppure guarda qui tutti i modi per incrementare il tuo punteggio

Un liceo di quattro anni. Sei favorevole? Partecipa all’inchiesta di OpinionCity di Marzo ultima modifica: 2022-03-01T10:33:55+01:00 da Maria

22 commenti a “Un liceo di quattro anni. Sei favorevole? Partecipa all’inchiesta di OpinionCity di Marzo”

  1. Direi contraria, 1° perché non tutti decideranno di frequentare l’università, 2° mi pare un ottimo motivo per uscire prima e non far nulla visto che il mondo del lavoro è un utopia.. Ma come sempre la nostra decisione è una goccia nel mare.. Se è già deciso..

  2. Assolutamente contraria, 5 anni di studio sono necessari per avere un’adeguata preparazione sia per chi poi decide di intraprendere la carriera universitaria, sia per chi entra nel mondo del lavoro.

  3. Mariangela says: 2 Marzo 2022 at 22:38

    Sono contraria studiare è molto importante, fare un anno in meno secondo me si perderebbero molte cose che si insegnano al quinti anno, che sarebbe impossibile secondo me insegnare in 4 anni.

  4. Assolutamente contraria, già stanno riducendo la scuola ad un colabrodo se poi togliamo anche un anno di studio che è piuttosto fondamentale per arrivare un po’ più maturi alla scelta per il proprio futuro, direi che non va per niente bene.

  5. Sono contraria perche’ gia’ la scuola non sempre insegna come dovrebbe e togliere un anno di studio e’ avere giovani sempre meno preparati.

  6. Valentina says: 3 Marzo 2022 at 11:38

    Strafavorevole. Più anni di scuola non vuol dire automaticamente più qualità o preparazione mirata, anzi…i ragazzi vanno preparati al mondo del lavoro il prima possibile e concentrare in 4 anni teoria e pratica è possibile.

  7. Credo che sia assolutamente controproducente. Già la nostra società sta creando gente che non vuole studiare, poi diminuiamo anche gli anni di scuola !!! Diventerà una società di gente ottusa e ignorante !!!

  8. a, no ,non sono favorevole , già i ragazzi hanno poca voglia di studiare ,se gli togliamo anche un anno ,non so ,al massimo si potrebbe fare per chi poi farà l’università

  9. stefania says: 4 Marzo 2022 at 0:43

    Sono contraria, per una buona formazione e cultura ci vuole il suo tempo e i suoi anni, quindi contaria.

  10. Favorevole perché un anno di studio nn fa differenza. Si può benissimo avere la stessa prepara in quattro anni.

  11. Alessandra says: 5 Marzo 2022 at 7:42

    Favorevole non solo per un Liceo, ma anche per una scuola a formazione tecnica che si impegna di più a farti entrare nel mondo del lavoro

  12. Ci vuole più attenzione a come si studia…più che la quantità ci vuole la qualità. A me da studente è capitato di non riuscire a finire ciò che c’era scritto nel programma di storia alle superiori un anno, per cui abbiamo quasi sorvolato su alcuni fatti importanti..

Rispondi o commenta

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.