Un forum online per un nuovo sport drink

Esperienziali. Un forum online per un nuovo sport drink

Se doveste lanciare sul mercato una nuova bevanda energetica, di quelle che sono tanto in voga tra i giovani di oggi che svolgono attività sportiva, cosa fareste? Come fareste a sapere se i concept pubblicitari che avete in preparazione sono realmente efficaci nel raggiungere il vostro target di clientela?

 

Naturalmente, bisogna ricorrere ad una ricerca di mercato: ma quale può essere la metodica migliore per poter raggiungere e intervistare in tempi relativamente contenuti un buon numero di persone con un determinato profilo, ben distribuite su un territorio piuttosto ampio? La metodica più adatta può essere il forum online. Di che si tratta? Scopriamolo insieme.

Il forum online

Testpoint ha recentemente utilizzato la metodica del forum online per la valutazione di un concept pubblicitario per una nuova bevanda energizzante.

 

Ma che cosa è un concept? E’ l’abbozzo, l’idea intorno alla quale si dovrà sviluppare la campagna pubblicitaria, è l’immagine o la serie di immagini che devono immediatamente richiamare alla mente il prodotto, associandolo ad emozioni tali da spingere il consumatore ad acquistarlo. E’ chiaro che si tratta di un momento delicato della realizzazione di una campagna pubblicitaria: gran parte dell’investimento economico sul nuovo prodotto dipende da quanto sia indovinato il concept che si va a proporre. Non si può sbagliare.

 

Un forum online può essere di grande aiuto per operare la scelta giusta. Il forum online è una metodologia molto utilizzata nelle ricerche di mercato perché permette di raggiungere un campione diffuso su un’ampia area geografica, mettendo a confronto le opinioni di un numero consistente di persone contemporaneamente. I partecipanti devono registrarsi su una piattaforma dove un moderatore di volta in volta inserisce domande o chiede ai partecipanti di svolgere un compito (task) che può consistere nel caricare delle foto, dei filmati o semplicemente commentare o confrontare delle immagini che vengono proposte.

 

Nel nostro caso, si trattava di valutare alcune idee per un concept riguardante una nuova bevanda sportiva da consumare durante o dopo l’esercizio fisico per reintegrare i sali minerali e recuperare le forze.

Come si è svolto il forum online

Il lavoro ha avuto la durata di 4 giorni ed ha impegnato 20 partecipanti. Sono state reperite 20 persone, uomini e donne, di età compresa tra i 18 e i 40 anni, tutti svolgevano regolarmente attività sportiva, tutti erano utilizzatori di bevande energetiche.

 

Dopo essersi registrati su di una piattaforma attraverso il link che ciascuno aveva ricevuto tramite email, nei primi 2 giorni di lavoro i partecipanti hanno trovato nel forum domande sulle loro abitudini di consumo di bevande energizzanti. Il moderatore chiedeva loro di spiegare come e dove acquistano le bevande energetiche, in quale momento della loro giornata o dell’ attività sportiva le consumano. Era possibile rispondere alle domande del moderatore in vario modo, con un testo scritto, con un messaggio vocale, caricando una foto o un video relativi alle abitudini di acquisto e di consumo.

 

Nei due giorni successivi, venivano presentati dei concept in via di sviluppo. Il moderatore poneva domande relative alle immagini destinate ad essere utilizzate nelle campagne pubblicitarie su giornali o su manifesti stradali.

 

Chiediamo proprio ad uno dei partecipanti di raccontarci la sua esperienza. Si tratta di Giovanni, 32 anni, di Roma, abituale frequentatore di palestre:

 

“Una bevanda energetica per reintegrare sali, carboidrati e proteine è sempre presente nella mia borsa sportiva. Per questo sono stato ben contento di partecipare a questa ricerca di mercato. Non si trattava di assaggiare la bevanda o di valutarne le qualità, ma di scegliere le immagini che mi sembravano più appropriate a rappresentarla e a pubblicizzarla.

 

Mi sono registrato su una piattaforma, dove in ognuno dei quattro giorni di lavoro ho trovato delle domande a cui rispondere. Non è stato un impegno eccessivamente gravoso, potevo collegarmi in qualsiasi momento della giornata e il “lavoro” non richiedeva più di 20-30 minuti.

 

Inizialmente mi è stato chiesto qualcosa sulle mie abitudini: quando vado in palestra, quante volte a settimana, quanto tempo mi alleno ecc. Poi è stata la volta di domande sulle mie abitudini di consumo di bevande energizzanti: dove le compro, quando le bevo. La cosa divertente era che potevo rispondere nel modo che più mi piaceva, anche con foto o brevi filmati.

 

Negli ultimi due giorni c’è stata la parte più interessante: mi sono state proposte alcune immagini pensate per la campagna pubblicitaria; a me il compito di valutarle dando le mie impressioni e i miei commenti. Alla fine del lavoro mi è stato chiesto quale delle immagini preferissi o ritenessi più appropriata. Devo dire che mi sono divertito molto, non immaginavo che ci fosse tutto questo lavoro dietro la scelta di una campagna pubblicitaria. Se mi chiamassero di nuovo per qualche altro lavoro? Parteciperei certamente.”

Partecipare ai test: un’esperienza interessante

Chi è stato reperito per i nostri test si augura di essere selezionato nuovamente perché trova l’esperienza simpatica e utile: i partecipanti trovano molto interessante poter dare la propria opinione in modo che le aziende realizzino i loro prodotti ascoltando il parere dei consumatori.

Partecipa anche tu ai nostri test

Partecipare ad un test può essere molto interessante e stimolante.

 

Partecipando ai test, alcuni con invio gratuito di prodotti a domicilio, altri presso le nostre location, si ha la possibilità di valutare prodotti cosmetici, prodotti alimentari, tecnologici e di tante altre tipologie.

 

Dopo aver provato i prodotti, vi verrà semplicemente chiesto di compilare un questionario (a volte cartaceo, a volte online) in cui esprimere sinceramente, in forma anonima, le vostre opinioni. In questo modo, ognuno di voi ha la possibilità di “dire la sua”, offrendo alle aziende l’opportunità di realizzare prodotti sempre più adatti alle vostre esigenze.

Diventa cittadino di Opinion City!

Vuoi diventare anche tu un tester di prodotti di vario genere, ricevendo i campioni gratuitamente a casa tua? Vuoi offrire la tua opinione alle aziende contribuendo alla realizzazione di prodotti più vicini ai tuoi gusti?

 

E’ semplice: iscriviti alla community di Opinion City e sarai contattato per partecipare ai nostri product test!

 

Tanti rispondono ai nostri questionari e tantissimi aspettano con impazienza di essere selezionati per un nuovo test. Che fare per avere più probabilità di essere selezionati? La risposta è: dopo esserti iscritto compila e aggiorna le nostre OpinionCity card oppure guarda qui tutti i modi per incrementare il tuo punteggio.

Un forum online per un nuovo sport drink ultima modifica: 2020-11-25T10:19:55+01:00 da Maria

11 commenti a “Un forum online per un nuovo sport drink”

  1. MONICA LA MURA says: 4 Dicembre 2020 at 17:16

    un modo nuovo per interagire e capire anche il punto di vista degli altri..ottimo parteciparvi in questo periodo in cui siamo costretti a stare di più in casa connessi.

Rispondi o commenta

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.