Se fossi una città, saresti Londra o Parigi? Partecipa all’inchiesta di OpinionCity di Novembre

Londra vs. Parigi

Per rispondere al nostro quesito, se sei già iscritto ad OpinionCity puoi cliccare qui. Hai tempo fino al 14 Novembre.

 

“Quando un uomo è stanco di Londra, è stanco della vita perché a Londra si trova tutto ciò che la vita può offrire” (Samuel Johnson).

 

“Se sei abbastanza fortunato da aver vissuto a Parigi da giovane, allora Parigi sarà con te dovunque andrai per il resto della tua vita” (Ernest Hemingway).

 

Due aforismi per due città che ci aiutano ad introdurre il tema dell’inchiesta che vogliamo proporvi questa settimana. Ancora una puntata del nostro gioco del “Se fossi …” che vi invita ad un confronto tra due delle capitali europee più amate, tra due stili di vita e due modi di essere molto diversi. Con quale delle due vi identificate maggiormente?

 

Il quesito

Se fossi una città saresti Londra o Parigi?

Londra: una grande città cosmopolita, in continua evoluzione, ricca di musica, artisti di strada, mercatini in cui perdersi per giornate intere, e poi parchi, musei, monumenti grandiosi.

 

Parigi: una delle città più romantiche del mondo, dove bellezza, arte, cultura, moda, raffinatezza, buona cucina, offrono sempre un valido motivo per trascorrere un weekend o una vacanza.

 

Due capitali che hanno rappresentato nella storia europea e mondiale due modi di vivere spesso contrastanti, ma che hanno saputo dare, ciascuna con il proprio stile, un contributo duraturo alla cultura, al costume, alla società e in generale alla vita del mondo occidentale.

 

Con quale delle due vi identifichereste? Quale vi rappresenta meglio?

 

Il tema dell’inchiesta

Siete di quelli che affermano “Paris, mon amour” o siete dei fanatici della “Swinging London”? Preferite mangiare in un bistrot o in un pub? Vino francese o birra inglese? Scegliereste delle crepes o preferite fish and chips? Visitereste il Louvre o il British Museum? Preferite la grandeur parigina o l’atmosfera giovane e dinamica della capitale inglese?

 

Queste sono alcune delle molte domande che potreste porvi per capire con quale delle due splendide città sentite di identificarvi maggiormente.

E’ vero, si tratta di due “scuole di pensiero”, o meglio, di due diverse “filosofie di vita”.

Siamo molto curiosi di sapere quale delle due città vincerà la sfida: e allora…. che il duello abbia inizio!

 

E tu cosa ne pensi? Raccontaci la tua esperienza, dacci la tua opinione e partecipa alla nostra inchiesta.

 

Come partecipare

Tutti coloro che parteciperanno riceveranno 1 punto. Scopri tutti i modi per ottenere punti in OpinionCity.

Per rispondere al nostro quesito, se sei già iscritto ad OpinionCity puoi cliccare qui. Hai tempo fino al 14 Novembre.

Se invece non sei ancora iscritto, registrati gratis qui.

Quando pubblicheremo i risultati?

Quale sarà l’opinione degli altri cittadini di OpinionCity su questo tema? Lo scoprirai il 17 Novembre, data in cui pubblicheremo un breve reportage con i risultati di questa inchiesta.

Se fossi una città, saresti Londra o Parigi? Partecipa all’inchiesta di OpinionCity di Novembre ultima modifica: 2021-11-02T16:28:47+01:00 da Maria

24 commenti a “Se fossi una città, saresti Londra o Parigi? Partecipa all’inchiesta di OpinionCity di Novembre”

  1. Maria Del Bonifro says: 2 Novembre 2021 at 22:15

    Adoro Parigi, ogni volta che vado resto affascinata sempre da qualcosa, li i miei genitori hanno iniziato la loro vita e ultima volta che sono stata immaginavo di percorrere la loro stessa strada. Peccato non poter farlo con loro.

  2. Non conosco né Londra e ne Parigi solo dalla televisione libri internet e senza dubbio sarei Parigi con i suoi colori cultura allegria e per la sua lingua così dolce

  3. Benché conosca sia Londra che Parigi, non posso che schierarmi dalla parte della capitale francese. Troppo piena di ricordi romantici… lì abbiamo fatto il primo viaggio da soli io il il mio ragazzo…da 33 anni marito!!!

  4. Sono due città meravigliose in cui mi rispecchio molto…ecco perchè non è facile scegliere. Se proprio devo farlo, dico Parigi, ma sono perchè sono sentimentalmente legata a questa città per delle esperienze di vita vissuta.

  5. santina mandrici says: 4 Novembre 2021 at 13:15

    Preferisco l’ITALIA ma, se devo scegliere ….scelgo : Parigi bellissima capitale molto romantica e ospitale, con la pandemia me la posso pur scordare una visita alla Torre Heiffel !!!! Sarà per la prox.
    Insomma che vinco con questo commento? Sicuramente la gloria ……

Rispondi o commenta

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.