Saresti disposto a spendere di più per vestire ecofriendly? Partecipa all’inchiesta di OpinionCity di Giugno

lancio inchiesta panni

Per rispondere al nostro quesito, se sei già iscritto ad OpinionCity puoi cliccare qui. Hai tempo fino al 16 Giugno.

 

“Non chiederti cosa può fare il mondo per te, ma cosa puoi fare tu per il mondo”

OpinionCity, sempre sensibile alle tematiche relative allo sviluppo sostenibile, propone questa settimana una nuova inchiesta su un tema di grande attualità legato alla tutela dell’ambiente. L’obiettivo è quello di dare un piccolo contributo alla sensibilizzazione verso uno sviluppo veramente sostenibile.


E tu che cosa saresti disposto a fare o a cosa saresti disposto a rinunciare per contribuire alla salvaguardia del pianeta?

Il quesito

L’industria dell’abbigliamento ha un peso notevole sull’ambiente: inquina, consuma fiumi d’acqua e divora petrolio…. Già, perché ormai la maggior parte degli abiti che indossiamo è composto da fibre sintetiche, soprattutto poliestere che è un derivato della plastica: a ogni lavaggio questi prodotti rilasciano una grande quantità di minuscole fibre praticamente indistruttibili che prima o poi finiscono in mare e quindi nella catena alimentare.

Saresti disposto a spendere un pò di più per vestire ecofriendly?

Il tema dell’inchiesta

Sapevate che una grossa fetta delle microplastiche che inquinano i nostri oceani derivano dai tessuti sintetici di cui sono composti i nostri abiti? Pare che un singolo capo d’abbigliamento sintetico possa liberare circa 1900 microfibre ogni volta che viene lavato. Se si moltiplica questa cifra per il numero di capi sintetici che vengono lavati ogni giorno nel mondo, si può capire la grande quantità di microfibre di plastica che raggiungono i corsi d’acqua ogni anno.

Quali sono le soluzioni? Le approfondiremo insieme nel prossimo reportage.

E tu cosa ne pensi? Raccontaci la tua esperienza, dacci la tua opinione e partecipa alla nostra inchiesta.

Come partecipare

Tutti coloro che parteciperanno riceveranno 1 punto. Scopri tutti i modi per ottenere punti in OpinionCity.

Per rispondere al nostro quesito, puoi cliccare qui. Hai tempo fino al 16 Giugno.

Se invece non sei ancora iscritto, registrati gratis qui.

Quando pubblicheremo i risultati?

Quale sarà l’opinione degli altri cittadini di OpinionCity su questo tema? Lo scoprirai il 19 Giugno, data in cui pubblicheremo un breve reportage con i risultati di questa inchiesta.

Saresti disposto a spendere di più per vestire ecofriendly? Partecipa all’inchiesta di OpinionCity di Giugno ultima modifica: 2019-06-04T16:26:53+02:00 da Marcello De Stefano

37 commenti a “Saresti disposto a spendere di più per vestire ecofriendly? Partecipa all’inchiesta di OpinionCity di Giugno”

  1. Sicuramente si, perchè chiaramente inquinare meno e salvaguardare l’ambiente è molto importanteper tutti noi!

  2. Certamente,salvaguardare il pianeta è molto importante, prendo già provvedimenti da molto tempo facendo attenzione ai capi che acquisto,prediligendo quelli in fibra naturale.

  3. Sicuramente perche’ ritengo che la salvaguardia del pianeta sia un dovere di ognuno di noi ,petrcio’ scelgo con cura i capi che indosso ed i materiali con cui sono fstti,preferisco di gran lunga le fibre naturali.

  4. mi piacerebbe molto, ma economicamente non ce lo possiamo permettere… Se un giorno prenderemo il doppio dello stipendio più che volentieri

  5. Sono favorevole alle fibre naturali, e contraria a quelle sintetiche,che oltre a danneggiare il ns. Pianeta,fanno molto male al ns.corpo.Purtroppo da moltissimo tempo,risulta difficile trovare abbigliamento in fibre naturali.

  6. Assolutamente d accordo e non solo sull abbigliamento ma dovremmo porre attenzione su tantissime altre cose la salvaguardia del nostro pianeta è importante

  7. Credo che ognuno di noi possa fare qualcosa nel suo piccolo per salvaguardare il nostro pianeta. Sarei disposta a spendere di più per capi di vestiario ecologici, fatti di fibre naturali e prodotti con un quantitativo di acqua inferiore alla media.

  8. luisa marra says: 6 Giugno 2019 at 16:21

    certo,sono disposta ad usare abiti naturali .e spendere di piu,per salvaguardare il pianeta per noi e per le prossime generazioni.uniamoci tutti per il bene dell’umanità.condividete in tantissimi.il nostro pianeta salvo è il benessere del futuro

  9. Certo che sarei disposta a spendere qualcosina in più.Comprerei qualche capo d’abbigliamento in meno, però fatto con fibre naturali che fanno bene sia a me che all’ambiente.

  10. Lucia Barile says: 7 Giugno 2019 at 6:44

    Certo, se questo serve a salvaguardare l’ambiente per garantire un futuro migliore ai miei figli, lo farei sicuramente

  11. Francesca says: 7 Giugno 2019 at 8:59

    Si… ovviamente non prezzi super esagerati ma sarei disposta e spendere di più per vestire ecofrendly.. rispetto per L ambiente e per la nostra pelle!!!!…

  12. per il benessere dell ambiente e quindi di tutti noi sarei disposto a pagare cifre maggiori ma mi informerei prima di fare acquisti in questa ottica poichè molte volte eco friendly fa più rima con green economy che con salvaguardia dell ambiente

  13. Certo che sarei disposta a pagare di più. Siamo invasi da materie sintetiche, che causano vari problemi, soprattutto alla pelle e non solo! Assolutamente si a Ecofriendly

  14. Scelgo spesso capi con fibre naturali, a volte c’e’ poca differenza sul prezzo. Se per tutte le cose naturali ci fosse un prezzo solo del 10%in più , credo che tutti acquisterebbero , ma per ora pochi se lo possono permettere visto i prezzi.

Rispondi o commenta

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.