Hai mai riciclato un regalo di Natale? Partecipa all’inchiesta di OpinionCity di Dicembre

Hai mai riciclato un regalo di Natale-

Per rispondere al nostro quesito, se sei già iscritto ad OpinionCity puoi cliccare qui. Hai tempo fino al 15 Dicembre.

 

E’ vero: che Natale sarebbe senza regali? Allora, allo scoccare dei primi giorni di dicembre, si apre la stagione di caccia a regali e regalini da mettere sotto l’albero con tanto di incarto allegro e colorato, fiocchi e nastrini, pupazzetti e decorazioni varie! uno stress di cui molti farebbero volentieri a meno ma da cui pare che non ci si possa proprio esimere! E quando lo riceviamo, il regalo? Quante volte abbiamo dovuto cortesemente ringraziare per qualche oggetto, vestito, bijou che non avremmo scelto mai e poi mai! E allora? Che fare? Accantonare tutto nel più recondito cassetto dell’armadio, oppure …..

Il quesito

Hai mai riciclato un regalo di Natale?

Sapete che, secondo una ricerca effettuata da eBay, a Natale dello scorso anno ci sono stati quasi 32 milioni di regali non apprezzati? Ora, se una cosa è fingere di aver apprezzato un dono per non offendere chi ce lo ha gentilmente regalato, ben altra cosa è riempirsi armadi e cassetti di abiti e pullover che non indosseremo mai, collane stravaganti che non useremmo nemmeno a Carnevale, libri che non ci interessano, soprammobili inguardabili, tovaglie natalizie di cui ormai abbiamo una collezione.

E allora si affaccia alla mente insistente il pensiero: perché non riciclarlo? Certo, bisogna stare attenti a non farsi cogliere in … flagranza di reato proprio dalla persona che con tanto affetto ci ha fatto quel dono inguardabile.

E’ quello che, con termine inglese (ormai c’è un termine inglese per tutto), viene chiamato “regift” , che significa “regalare nuovamente”, riciclare, appunto.
E il regift è un’arte, al punto che sono nati siti e app di swap (“baratto”) che permettono di scambiarsi oggetti online e offline. Altri siti invece permettono di donare articoli in beneficenza, altri ancora di rivenderli.

Il tema dell’inchiesta

E voi? Avete mai provato a riciclare un regalo non gradito? E come sono andate le cose? Siete riusciti a farlo con tatto, discrezione, buon gusto e ironia, o siete stati così ingenui da farvi scoprire? Avete mai provato a rivendere il dono non gradito attraverso uno dei vari siti di vendite on-line o attraverso social network?

Questo e molto altro nel nostro prossimo reportage!

E tu cosa ne pensi? Raccontaci la tua esperienza, dacci la tua opinione e partecipa alla nostra inchiesta.

Come partecipare

Tutti coloro che parteciperanno riceveranno 1 punto. Scopri tutti i modi per ottenere punti in OpinionCity.

Per rispondere al nostro quesito, puoi cliccare qui. Hai tempo fino al 15 Dicembre.

Se invece non sei ancora iscritto, registrati gratis qui.

Quando pubblicheremo i risultati?

Quale sarà l’opinione degli altri cittadini di OpinionCity su questo tema? Lo scoprirai il 18 Dicembre, data in cui pubblicheremo un breve reportage con i risultati di questa inchiesta.

Hai mai riciclato un regalo di Natale? Partecipa all’inchiesta di OpinionCity di Dicembre ultima modifica: 2019-12-04T09:00:06+01:00 da Marcello De Stefano

74 commenti a “Hai mai riciclato un regalo di Natale? Partecipa all’inchiesta di OpinionCity di Dicembre”

  1. Si qualche volta ma faccio fatica a riciclarli prrche se non piacciono a me non riesco a farli a qualcun altro a meno che non è un regalo che mi piace ma non mi va come una maglia od altro

    • No! I regali che ricevo quasi sempre sono di mio gusto e mi piacciono perché provengono da persone che mi conoscono e conoscono i miei gusti …ma quando è capitato che un regalo non era di mio gusto non l’ ho reciclato ma tenuto in un cassetto …apprezzando il gesto più che il regalo…

  2. Giuseppina Caputo says: 4 Dicembre 2019 at 18:35

    I regali mi piacciono tantissimo anche quelli inutili che di sicuro hanno riciclato ma io li conservo o uso tutti

  3. si ogni anno riesco a reciclare qualche regalo, anche se poi mi spiace perchè chi te lo regala è una persona che ti pensa anche se molti regali che reciclo sono veramente improponibili, rischiando di fare una brutta figura a chi lo somministro.

  4. Di metterlo in vendita no, mi pare decisamente troppo. Per non lasciarlo in qualche cassetto l’ho reciclato o più carinamente gli ho dato una nuova vita! 😉

  5. Raramente… Ma è capitato… Sapevo però che la persona che avrebbe ricevuto il regalo lo avrebbe apprezzato molto più di me.

  6. Raramente… Ma è capitato… Ero certa però del fatto che chi avrebbe ricevuto il regalo riciclato lo avrebbe apprezzato molto più di me…

  7. Mi è capitato di riciclare alcuni regali di Natale. Si trattava di regali oggettivamente belli, ma che magari non mi andavano bene a livello di taglia. Se ricevo regali brutti o che non incontrano il mio gusto, non riesco a regalarli ad altri.

  8. Mi è capitato di riciclare qualche regalo anche molto bello solo perché sapevo che non lo avrei utilizzato ed era peccato tenerli nella armadio. Infatti era un cappellino con sciarpa regalati da una mia amica di lana morbida ma che non avrei indossato allora l’ho regalato a mia sorella

  9. no mai,anche se ho ricevuto regali riciclati e peggio ancora usati,preferisco regalare qualcosa da poco prezzo ma non ridare un regalo che qualcuno ha fatto a me,anche se brutto

  10. Si , mi è capitato perchè ho ricevuto spesso regali che non mi piacevano, ma adatti a qualcun altro. Mi è capitato anche di fare regali in più dicendo che era un regalo destinato a me che non mi piaceva.

  11. Alessandra Atzeni says: 5 Dicembre 2019 at 16:25

    Sinceramente non mi è mai capitato.. se il regalo non è di mio gradimento preferisco darlo ad associazioni di volontariato o in beneficienza

  12. Ad essere sincera mi è capitato una sola volta, perchè si trattava di un doppione…Mi sono sentita così in colpa che mi sono promessa di non farlo mai più!

  13. No, non l’ho mai fatto. Anche se non mi piace tengo il regalo o al massimo lo do a qualcuno a cui piace o può servire ma non spacciandolo per un regalo appena acquistato da me. Dipende anche da chi è stato fatto il regalo, se è una persona a cui tengo mi tengo pure il regalo e me lo faccio piacere.

    • le cose sono tre : o ti conoscono bene o hai buttato via roba nuova o hai la casa piena di cose inutili … ahahahahah
      io invece , mi vergogno ma l’ho fatto spesso …

  14. Capitato e anche spesso … non voglio riempirmi casa di qualcosa che non serve ma allo stesso tempo spiace buttare roba nuova . Quindi si ricicla e si cerca di darlo a qualcuno che lo apprezza … per ridere : una volta mi è ritornato indietro lo stesso mio regalo da un’amica l’anno successivo … io sto sempre attenta a non fare lo stesso errore ahahahahahahahahaha

  15. si qualche volta e’ successo ma di solito i regali non graditi li dono alla Parrocchia e vengono utilizzati nelle lotterie di beneficenza

  16. Si mi è capitato anche con altre occasioni di regalare un dono ricevuto che a me non tornava utile a qualcunal’tro che invece ne aveva bisogno…non ci trovo niente di offensivo

  17. SONIA di bello says: 6 Dicembre 2019 at 8:44

    si mi è capitato, quando un regalo non era di mio gradimento o fatto da una persona sgradevole….comunque solo quelli nuovi perché qualcuno ha anche donato regali usati ahahahha

  18. Non ho mai reciclato un regalo non gradito. Quello che non piace a me non lo compero ad altri, figurati se per risparmio o spazio lo recupero. Non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te è il mio motto e forse stupidamente lo metto in atto, perché probabilmente quando tocca a me non è così ma non importa.

  19. Non ho mai recuperato un regalo non gradito donandolo a qualcun altro. Quello che non piace a me non lo compero ad altri, figurati se per risparmio o spazio lo reciclo. Non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te è il mio motto e forse stupidamente lo metto in atto, perché probabilmente quando tocca a me non è così ma non importa.

  20. si mi e capitato quando un regalo non e proprio di mio gradimento oppure non lo utlizzerei quindi riciclo a qualcuno che so che magari quel regalo gli piacerebbe riceverlo ed io risparmio 🙂

  21. Daniela Talamonti says: 6 Dicembre 2019 at 13:13

    No, non l’ho mai fatto e credo che non lo farò mai. Un regalo per quanto possa non piacere o essere il doppione di un’altro ricevuto, rimane comunque un pensiero che una persona ha avuto per me.

  22. Si, soprattutto regali superficiali fatti senza pensare alla persona e a cosa possa servire e piacere, io preferisco non ricevere nulla anziché doni inutili, quindi li regalo a mia volta ad associazioni o ai mercatini dove sicuramente potranno essere utili, regalarli a mia volta ad altre persone non sarebbe un gesto bello, preferisco non fare regali che fare gaffe.

  23. Annalisa Cucaro says: 7 Dicembre 2019 at 13:25

    Non ho mai riciclato un regalo di natale…forse sono romantica ma ogni regalo lo associo con affetto a chi me lo dona.

  24. Assolutamente no, non ho mai riciclato i regali di Natale, e credo che non lo farò neanche in futuro,apprezzo sempre i regali che mi vengono donati.

  25. No. Raramente non mi sono piaciuti i regali che ho ricevuto. Comunque anche se non mi piacciono li tengo da parte fino a quando non trovo un metodo alternativo per utilizzarli.. non li riciclo mai.
    L unica cosa che riciclo sono i panettoni,pandori che mi regalano e sono tanti.. 😁

  26. Sono solita fare regali mirati, cercando di regalare cose che possa far piacere ricevere… C’è da dire che per i regali obbligati, quelli che devi fare anche se non ci tieni particolarmente, il discorso cambia e mi è capitato di utilizzare alcuni regali che ho ricevuto e che non erano nelle mie corde… Ad ogni modo sono certa anche di averne ricevuti!! Anche perchè in 2occasioni ho trovato il bigliettino con dedica per la persona che me li ha regalati ^__^

  27. Sì, purtroppo più di una volta. Non amo le cose della Thun e spesso me le regalano. E io ovviamente riciclo 😅. Mi è capitato anche con altre cose però. Ovviamente tutto fatto con massima discrezione.

Rispondi o commenta

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.