Ecco come ti facciamo … il pacco!

Ecco come ti facciamo ...il pacco

Far testare prodotti spedendo pacchi in tutt’Italia: vi sembra facile? Si tratta di preparare ogni giorno centinaia di pacchi “personalizzati” con prodotti di vario genere, e completare il tutto con un questionario da compilare.

Ma dove materialmente vengono stoccati i prodotti, e chi confeziona i pacchi? E come si fa ad essere certi che tutti i pacchi siano arrivati a destinazione? e che nessun contenitore si rompa durante il viaggio o si apra rovesciando il contenuto nella scatola?

Segui con noi il viaggio del tuo pacco!

Dietro le quinte

Hai conosciuto la community di OpinionCity attraverso i social o attraverso il passaparola, sei interessato a testare e valutare prodotti di vario genere gratuitamente presso il tuo domicilio senza dover fare pubblicità, e ti è venuta voglia di diventare un nostro panelist, cioè di entrare a far parte di un gruppo di persone selezionato allo scopo di rilevarne i giudizi su uno o più prodotti e dedurne così l’orientamento nei consumi nel corso del tempo.

Ti sei iscritto rispondendo a qualche semplice domanda e poi … hai aspettato.
C’è voluto un po’ di tempo ma alla fine sei stato selezionato per partecipare ad un test di prodotto.

Finalmente hai ricevuto il pacco, hai trovato all’interno i prodotti in confezioni anonime, individuati semplicemente da una sigla e, seguendo le istruzioni, hai cominciato il test.

Ma ti sei chiesto come e dove è stato confezionato il tuo pacco?

Oggi vogliamo proprio portarti “dietro le quinte” e farti seguire le procedure di preparazione e confezionamento dei numerosissimi pacchi che ogni giorno spediamo in tutt’Italia.

I nostri depositi

Tutti i prodotti che sono necessari ai diversi product test vengono acquistati e stoccati in appositi ampi depositi. Si tratta di centinaia di metri quadri in cui sono allineate tante scaffalature, distinte per tipologia di prodotti (alimentari, prodotti per la pulizia ecc.).

Le persone che vi lavorano ricevono istruzioni per il confezionamento dei pacchi dai responsabili della ricerca di mercato: per ogni test di prodotto bisogna preparare tantissimi pacchi inserendo i prodotti nelle loro confezioni oppure blindizzati (resi cioè anonimi, non riconoscibili) ed etichettati con una sigla.

Nelle istruzioni allegate al pacco, ciascun rispondente troverà indicazioni sull’ordine in cui dovrà testare i prodotti: questo per fare in modo che i prodotti vengano testati seguendo delle rotazioni, cioè non nella stessa sequenza per tutti i partecipanti alla ricerca di mercato.

Il “crash test”

Ma … e se un contenitore si rompe durante il trasporto? Non deve succedere! Per questo nei nostri depositi, prima delle spedizioni si procede ad un “crash test”, lasciando cadere il pacco con forza sul pavimento, schiacciandolo e comprimendolo in vari modi.

Ti piacerebbe assistere ad una di queste prove di rottura? Allora guarda il nostro filmato.

La tracciabilità del pacco

Sai che il tuo pacco è stato spedito e vuoi sapere con esattezza quando arriverà? puoi farlo: ciascun partecipante al test (ciascun panelist, come si dice nel gergo delle ricerche di mercato) ha la possibilità di seguire in ogni momento il viaggio del suo pacco. Questa procedura rappresenta un momento qualificante per il nostro lavoro, garantendone la massima sicurezza e trasparenza.

Le rotture sono sempre possibili

Ma anche questo non è ancora sufficiente. Potrebbe comunque verificarsi durante il trasporto qualche danneggiamento di qualcuno dei prodotti in test. Cosa fare in questo caso? Naturalmente non sarà più possibile compilare il questionario in tutte le sue parti. Per evitare ogni tipo di difficoltà legate a questi problemi di compilazione, entro le 24 ore dall’arrivo del pacco dovrai comunicarci se hai ricevuto tutti i prodotti integri o se ci sono rotture. In questo caso, infatti, elimineremo dai tuoi task (cioè i compiti che ti chiediamo di svolgere) il questionario relativo al prodotto rotto o danneggiato ed eviteremo di sollecitarti inutilmente alla compilazione.

Partecipa anche tu ai nostri test

Partecipare ad un test può essere molto interessante e stimolante. Partecipando ai test, alcuni con invio gratuito di prodotti a domicilio, altri presso le nostre location, si ha la possibilità di valutare prodotti cosmetici, prodotti alimentari, tecnologici e di tante altre tipologie.

Dopo aver provato i prodotti, ci verrà semplicemente chiesto di compilare un questionario (a volte cartaceo, a volte online) in cui esprimeremo sinceramente, in forma anonima, le nostre opinioni. In questo modo, ognuno di noi ha la possibilità di “dire la sua”, offrendo alle aziende l’opportunità di realizzare prodotti sempre più adatti alle nostre esigenze.

Diventa cittadino di OpinionCity!

Vuoi diventare anche tu un tester di prodotti di vario genere, ricevendo i campioni gratuitamente a casa tua? Vuoi offrire la tua opinione alle aziende contribuendo alla realizzazione di prodotti più vicini ai tuoi gusti?

E’ semplice: iscriviti alla community di Opinion City e sarai contattato per partecipare ai nostri product test!

Ecco come ti facciamo … il pacco! ultima modifica: 2019-01-16T12:32:43+00:00 da Marcello De Stefano

43 commenti a “Ecco come ti facciamo … il pacco!”

  1. Bravissimi e organizzatissimi . Complimenti al vostro lavoro. Io sono molto contenta di essere entrata a far parte della vostra squadra, di provare i prodotti e darvi la mia opinione sinceramente.

  2. Generalmente,di natura sono molto curiosa,mi sono sempre domandata,quanto lavoro,dietro le quinte,ci fosse,dalla preparazione dei vari prodotti ,al confizionamento.Direi che Voi ,amate il Vs. lavoro,e devo ammettere che è anche un lavoro faticoso.Ma voi sapete farlo con passione e professionalità.

  3. Fate un grande lavoro,il nostro impegno è quello di poter esprimere il nostro parere aiutando le aziende a migliorare i propri prodotti.Sono stata scelta una sola volta ma è stato per me un lavoro appassionante e gratificante 😊 grazie opinion city

  4. Senza ombra di dubbio dietro a tutto cio c e un grande lavoro….selezione preparazione ! Non ho mai ricevuto sondaggi non sono mai stata selezionata spero prima o poi di essere scelta

  5. Davvero affascinante e quando ho ricevuto il vostro pacco ero come una bambina a Natale!! Spero di poter provare di nuovo questa bellissima esperienza!! Grazie ancora di tutto il vostro lavoro

  6. Immaggino di quanto lavoro ci sia:selezionare le persone innanzitutto preparare i pacchi che siano perfetti per chi li riceve prepare i questionari ne c è un gran da fare.Io sono stata scelta qualche mese fa e che dire una prima esperienza bellissima ed emozionante .Grazie grazie ancora dell opportunità che mi avete dato

  7. Che bello vedere come lavorate! Importante la resistenza del collo, un dettaglio da non sottovalutare. Spero presto di poter effettuare un test al mio domicilio.

  8. Caspita quanto impegno e lavoro….complimenti…molto spesso si da tutto x scontato senza pensare alla preparazione e meticolosità che c’è dietro…..e non nascondo che mi piacerebbe riceverlo un pacco fatto da voi……

  9. Sono anno che sono iscritta su opinion city è la curiosità mi assillava spesso…
    Mi chiedevo come faranno a preparare pacchi ,per tanti utenti…. e diciamola tutta avendo cosi tanta cura ,infatti non ho mai avuto rotture o altro…condizionamento eccellente,tutto sempre chiaro e perfetto…complimenti a tutti davvero e buon lavoro

  10. I miei complimenti per la serietà e professionalità, una rarità di questi tempi. Ho avuto il piacere di poter testare molti prodotti, sperando di essere scelta per altri test, un saluto a tutto la staff di opinioncity😀

  11. Iniziativa lodevole anche perché tesa a migliorare la qualità dei prodotti a seguito della opinione espressa dai panelisti.
    Continuate così, complimenti!!!

  12. Interessante sapere come si lavora dietro le quinte. Spero anche di per poter partecipare al test. Sono anni che sono iscritto ma a differenza di molti conoscenti che ricevono i pacchi e vengono anche chiamati spesso per partecipare ai gruppi io mai. Ci sara’ un criterio di selezione .

  13. Mi è piaciuto molto il vostro articolo. E’ interessante conoscere, il lavoro, che c’è dietro ad ogni test. e quindi ad ogni pacco. Ora ho capito, perchè i vostri pacchi sono sempre integri e ben imballati. Ricevo anche altri pacchi, ma i vostri, dal punto di vista di imballaggio, sono i migliori. Sono contenta di far parte del vostro team. Grazie 🙂

Rispondi o commenta

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.