Contattaci per un preventivo

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali

Privacy policy


Devi organizzare interviste individuali online?

Scegli Testpoint.

Scopri i servizi di un’ agenzia moderna dedicata ai ricercatori di mercato.

Interviste individuali online

Le interviste individuali online rappresentano una metodologia di ricerca qualitativa realizzata applicando le nuove tecnologie, in particolare internet e le diverse piattaforme di comunicazione che consentono di effettuare chiamate, videochiamate, videoconferenze, scambiare messaggi e mostrare materiali attraverso condivisioni dello schermo.

E’ una metodologia che sta soppiantando in molti casi sia le interviste in profondità personali sia le interviste individuali telefoniche perché offre diversi e non trascurabili vantaggi: come per le interviste telefoniche, è possibile raggiungere la persona da intervistare in un’area geograficamente molto ampia in un orario comodo per il rispondente, ma, come nelle interviste personali, è possibile mostrare visual e materiali vari che l’intervistato dovrà valutare.

La metodica delle interviste individuali online è particolarmente utile quando si tratta di intervistare ad esempio manager o professionisti molto impegnati per il loro lavoro e che avrebbero difficoltà a spostarsi per raggiungere una central location: in questo modo possono svolgere l’intervista in tutta tranquillità in un momento della giornata a loro scelta.

L’intervista online, essendo un’intervista in profondità, si propone, come nel caso delle interviste personali, l’obiettivo di accedere alla prospettiva del soggetto studiato, cogliendo le sue interpretazioni della realtà e le motivazioni delle sue scelte. Anche in questo caso, l’intervista è condotta da un moderatore che, pur non essendo fisicamente presente, attraverso le sue domande, mira a comprendere le categorie mentali dell’intervistato e cerca di indurlo a riflettere criticamente sulle sue scelte.

Il moderatore, seguendo una traccia di conversazione abbastanza flessibile, pone le domande e ha la possibilità di mostrare al rispondente materiali e stimoli di varia natura.

Il supporto tecnico

Ormai le piattaforme che consentono di effettuare facilmente interviste personali online sono numerose e di semplice utilizzazione. Le caratteristiche sono leggermente diverse dall’una all’altra: consentono conversazioni che possono andare dalla classica videochiamata one-to-one fino a collegamenti con un numero considerevole di partecipanti. Alcune richiedono che tutti i partecipanti si registrino prima dell’utilizzo, altre non richiedono alcuna registrazione e sono open source. Il colloquio può svolgersi solo in audio o in audio e video.

La funzionalità fondamentale che rende utilissime queste piattaforme per le interviste individuali è la possibilità di condividere lo schermo (la funzione screen-sharing) che consente di rendere interattivo il meeting. Attraverso questa modalità, è possibile mostrare documenti, immagini, filmati, slide e tutti quei materiali che sono importanti nella discussione per una intervista in profondità.

Inoltre è possibile salvare l’audio o archiviare il video per poterlo riascoltare ed esaminare in un momento successivo.

Modalità di svolgimento

Si parte come sempre da un accurato reperimento. Successivamente, andranno concordati gli orari in cui il moderatore e il rispondente dovranno collegarsi in videoconferenza sulla piattaforma prescelta. La durata dell’intervista online è di 60-90 minuti, esattamente come le interviste personali, e le modalità di svolgimento sono praticamente identiche.

Come sempre, una volta completate tutte le interviste, il moderatore provvederà alla stesura di un report dettagliato.

Interviste individuali online ultima modifica: 2015-03-11T15:36:22+01:00 da Marcello De Stefano