Tutti i cittadini che hanno un cane sanno bene quanto sia importante per lui, e a volte noioso per noi, dedicare almeno tre volte al giorno del tempo ad una passeggiata insieme.

Il cane, al contrario di quanto possa sembrare osservando alcuni esemplari ormai abituati alla vita “da appartamento”, è un animale tutt’altro che sedentario.

-Non più la solita passeggiata

Passeggiare ogni giorno con il nostro cane è già un tipo di attività che può aiutarci a mantenerci in forma e a mantenere, in maniera costante, il nostro corpo in movimento.

Ma hai mai pensato che il tempo che passi all’aria aperta con il tuo cane potrebbe trasformarsi in un vero e proprio allenamento di fitness per entrambi?

Per cominciare, potresti allungare il tempo che dedichi almeno ad una delle tue passeggiate giornaliere, magari aumentando l’intensità e la velocità del passo.

Gradualmente se sei un principiante, da subito se sei già allenato, potrai alternare alla camminata veloce la corsa e fare degli scatti di velocità: potrai coinvolgere insomma il tuo cane in una tipica sessione di jogging.

Il classico gioco della palla, con lanci mano a mano sempre più lunghi, è un modo molto divertente per allenare braccia e spalle.

Infine, se il tuo cane è abituato a rimanere per qualche minuto senza guinzaglio, ad esempio al parco, potresti concludere il tuo allenamento con esercizi di corpo libero, addominali, flessioni: potrai comporre questa parte del tuo allenamento a seconda dei tuoi gusti e delle tue capacità.

 

 

-Qualche consiglio utile

Per far sì che il vostro allenamento sia piacevole e divertente per entrambi, ricorda di prendere dei piccoli accorgimenti.

Il più banale, ma anche il più importante, è quello di portare dell’acqua per tutti e due. Non dimenticare di mettere nello zaino, insieme alla tua borraccia, una ciotola per il tuo cane.

Se il vostro allenamento sarà efficace, suderete entrambi ed entrambi avrete bisogno di reidratarvi.

Come per te, anche per il tuo cane è importante che l’approccio all’attività fisica sia graduale: non possiamo pretendere un repentino passaggio da una vita sedentaria ad una fisicamente molto attiva: anche il suo corpo, come il tuo, ha bisogno di un po’ di tempo per abituarsi.

Ricorda inoltre, soprattutto d’estate, che le zampe del tuo cane sono a diretto contatto con il suolo (niente sneakers per lui!): evita quindi di camminare a lungo sull’asfalto, nelle ore estive più calde questo può raggiungere davvero temperature molto elevate.

L’ultimo consiglio, e anche il più importante, è…divertitevi!

Giocare e allenarsi con il proprio cane non potrà far altro che aumentare la vostra complicità, rendendovi sempre più affiatati e inseparabili.

 

 

-E tu? Cosa ne pensi?

Ti piacerebbe riuscire a tenerti in forma in compagnia del tuo miglior amico a quattro zampe?

Hai mai provato a trasformare la vostra passeggiata insieme in un vero e proprio allenamento fiteness?

Scrivi un commento qui sotto!

Se non sei ancora iscritto alla nostra community online, cosa aspetti?

Iscriviti gratuitamente cliccando qui, potrai partecipare ai nostri test di prodotto…e tanto altro ancora!

Livia Martini