Contattaci per un preventivo

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali

Privacy policy


Devi organizzare un Forum Online?

Scegli Testpoint.

Scopri i servizi di un’ agenzia moderna dedicata ai ricercatori di mercato.

Che cos’è un forum online: il case study

Il web ha cambiato profondamente il nostro modo di comunicare e condividere informazioni ed ha aperto nuovi orizzonti alle aziende che intendono ascoltare il parere dei consumatori. Le ricerche di mercato online stanno assumendo un’importanza sempre crescente in quanto offrono la possibilità di coinvolgere contemporaneamente persone distribuite in un’area geografica molto ampia.

Tra gli strumenti più utilizzati troviamo i forum e le community, metodologie che provengono dagli USA dove, per avere una fotografia del Paese, bisogna necessariamente fare ricorso a questo tipo di tecniche che consentono di coprire un’ampia area geografica.

Un forum online offre risultati paragonabili a quelli di più interviste personali in profondità, ma svolte contemporaneamente. Ha applicazioni numerose e varie, una rappresentatività geografica molto ampia, consentendo di mettere a confronto la grande città e il piccolo paese, la provincia con la città ed ha un evidente vantaggio a livello di costi.

Il forum online è una metodologia validissima nella ricerca qualitativa ma utilizzabile anche nella ricerca quantitativa, essendo uno strumento estremamente versatile.

Il supporto tecnico

I partecipanti, selezionati secondo criteri che dipendono dall’argomento in discussione, vengono invitati ad accedere al forum attraverso credenziali personali.

Il moderatore modera la discussione dalla “propria stanza”, invitando i partecipanti ad esprimere le loro considerazioni e interagendo con loro singolarmente per un arco di tempo adeguatamente lungo. Le interviste svolte con questa metodica sono abbastanza “dinamiche”, nel senso che possono essere modificate nel tempo e consentono di integrare al loro interno contenuti generati dagli utenti stessi.

Il moderatore, o anche il Cliente/committente, possono in qualunque momento accedere ai risultati anche parziali della discussione scaricando le trascrizioni.

Modalità di svolgimento

I partecipanti al forum, generalmente circa 15-20 (ma in alcuni casi possono essere anche di più) dopo essere stati reperiti, devono loggarsi su una piattaforma, dove ogni giorno, il moderatore inserisce l’argomento su cui discutere o il compito (task) che i partecipanti dovranno svolgere. Il forum può essere tenuto aperto per diversi giorni e può funzionare come un diario in forma aperta, oppure il moderatore può dirigere la discussione postando di giorno in giorno un compito da svolgere, come caricare una foto, un video o rispondere a delle domande.

I commenti di ciascun partecipante sono visibili al moderatore che pone delle domande, rilancia e approfondisce le risposte postate.

I vantaggi del forum online

I vantaggi sono notevoli e numerosi:

  • poter raggiungere un’area geografica ampia e variegata
  • poter interagire con gruppi relativamente numerosi per tempi abbastanza lunghi e in maniera asincrona
  • l’alto grado di interazione con ciascun partecipante
  • il contenimento dei costi
Forum Online ultima modifica: 2015-03-11T15:19:55+01:00 da Marcello De Stefano