Seleziona una pagina

Per rispondere al nostro quesito, se sei già iscritto ad OpinionCity puoi  cliccare qui. Hai tempo fino al 17 Aprile.

 

Archiviate le vacanze natalizie con il loro carico calorico a base di dolci tradizionali, panettoni, pandoro, e chi più ne ha più ne metta, non abbiamo fatto in tempo a recuperare faticosamente la linea, che già si profilano all’orizzonte le vacanze di Pasqua e con esse nuove invitanti leccornie pronte a riversarsi sulle tavole di noi italiani!

 

E si apre quindi una nuova dolcissima sfida: voi, cittadini di OpinionCity, che cosa preferite regalare ai vostri cari per Pasqua? L’uovo di cioccolato o la colomba? Che la sfida abbia inizio!

Il quesito

A Pasqua regali l’uovo di cioccolato o la colomba?

 

Colomba o uovo di cioccolato? Con quale ghiottoneria chiuderete degnamente il vostro pranzo pasquale?

L’uovo di cioccolata, perfetta metafora della vita che rinasce, delizia dei bambini e non solo, è uno dei principali simboli gastronomici della Pasqua. Al latte o fondente, artigianale o di marca, con sorpresa o senza, non importa: l’uovo è certamente uno dei re incontrastati della festa.

 

La tradizione di scambiarsi in dono delle uova nel periodo pasquale è molto antica: pare risalga al Medioevo. L’uovo è associato alla primavera, alla rinascita, alla nuova vita. In varie regioni d’Europa e anche d’Italia, si usa nascondere le uova, sode e dipinte con colori pastello, in posti segreti della casa o del giardino per poi lasciare i bimbi scatenarsi in una vera caccia alle uova.

 

Per quanto riguarda la colomba, la simbologia è chiara: il candido uccellino è simbolo della pace, infatti spesso è rappresentata con un ramoscello di ulivo nel becco. Ma chi l’ha “inventata” come dolce simbolo della ricorrenza pasquale? Quando è nata e perché? C’è chi dice che sia stata creata dalla Motta in modo da poter riutilizzare ingredienti e macchinari che erano serviti per sfornare i celebri panettoni natalizi! Non sappiamo se sia proprio vero, ma se è così, è un’idea geniale!

Il tema dell’inchiesta

Vi abbiamo incuriosito? Volete sapere tutto sulla storia di uova di cioccolata e colombe di zucchero? Scoprirete tutto nel nostro prossimo reportage!

 

E voi, cari cittadini di OpinionCity, che cosa preferite regalare nelle festività di Pasqua? A quale dei due tipici dolci della tradizione vi sentite più legati? Che il dolcissimo duello abbia inizio!

 

Intanto, raccontateci la vostra esperienza, dateci la vostra opinione e partecipate alla nostra inchiesta.

Come partecipare

Tutti coloro che parteciperanno riceveranno 1 punto. Scopri tutti i modi per ottenere punti in OpinionCity.
Per rispondere al nostro quesito, se sei già iscritto ad OpinionCity puoi cliccare qui. Hai tempo fino al 17 Aprile.
Se invece non sei ancora iscritto, registrati gratis qui

Quando pubblicheremo i risultati?

Quale sarà l’opinione degli altri cittadini di OpinionCity su questo tema? Lo scoprirai il 20 Aprile, data in cui pubblicheremo un breve reportage con i risultati di questa inchiesta.