Seleziona una pagina

Per rispondere al nostro quesito, se sei già iscritto ad OpinionCity puoi cliccare qui. Hai tempo fino al 12 Dicembre.

 

Si avvicinano le feste, e abbiamo pensato di salutare insieme a voi l’anno che finisce e il nuovo (si spera migliore) che sta per cominciare, lanciando un’inchiesta, scherzosa ma non troppo, attinente al clima di allegria delle festività che riuniscono le famiglie.

 

Nel periodo in cui i bambini sono protagonisti e anche gli adulti tornano un po’ piccini, in cui ognuno aspetta il suo dono ed è felice di farne ai familiari, ci è venuto spontaneo chiederci: i cittadini di OpinionCity tifano per Babbo Natale o per la Befana?

Il quesito

Sei un fan di Babbo Natale o della Befana?
Natale è ormai alle porte, le nostre città si vestono di luci, i negozi, carichi di addobbi, fanno a gara a mettere in mostra le merci più accattivanti, le strade cominciano a riempirsi di gente indaffarata. La corsa al regalo natalizio è già cominciata. E i bambini, naturalmente loro, sono i protagonisti di questo che sicuramente è il momento più magico dell’anno.

 

Ma chi sarà a portare i doni più attesi e graditi? Babbo Natale o la Befana? E noi adulti? Ricordiamo con nostalgia il tempo della nostra infanzia quando Babbo Natale era quasi sconosciuto e per i doni bisognava aspettare la notte tra il 5 e il 6 gennaio? O ci siamo affezionati anche noi al bonario ciccione in abito rosso e ci fa piacere che sia lui, con tutto il seguito di renne, elfi e aiutanti vari, a portare doni a tutti? O siamo rimasti legati alla Befana, tipica figura del folklore di alcune parti dell’Italia centrale appenninica, nata però dalla tradizione religiosa?

 

Dite la vostra, cittadini di OpinionCity: vi piace la figura un po’ paterna e protettiva di Babbo Natale, vi siete affezionati alla mitica figura del folklore nordico (che, come vedremo, tanto nordica non è…) o siete fan della vecchietta che vola sulla scopa, un po’ mamma, un po’ nonna, un po’ strega buona, pronta a premiare ma anche a punire grandi e piccini? Avete nostalgia della Befana, ai tempi di Babbo Natale, o pensate che per la brava vecchietta è ormai giunto il momento della pensione?

 

Cittadini di OpinionCity, come sempre, a voi la parola, e che il “duello” abbia inizio!

 

Raccontateci la vostra esperienza, dateci la vostra opinione e partecipate alla nostra inchiesta.

Come partecipare

Tutti coloro che parteciperanno riceveranno 1 punto. Scopri tutti i modi per ottenere punti in OpinionCity.
Per rispondere al nostro quesito, se sei già iscritto ad OpinionCity puoi cliccare qui. Hai tempo fino al 12 Dicembre.
Se invece non sei ancora iscritto, registrati gratis qui

Quando pubblicheremo i risultati?

Quale sarà l’opinione degli altri cittadini di OpinionCity su questo tema? Lo scoprirai il 15 Dicembre, data in cui pubblicheremo un breve reportage con i risultati di questa inchiesta.