Seleziona una pagina

Recentemente, Testpoint ha svolto un interessante product tests: a Milano, 100 persone sono state selezionate per assaggiare e valutare un nuovo aperitivo analcolico. La particolarità del test era che l’assaggio è stato condotto in un bar, in una sala appositamente riservata, per ricreare al meglio le condizioni di convivialità in cui normalmente avviene il consumo di questo tipo di bevande.

Product test: un nuovo aperitivo analcolico

Per testare il prototipo di un nuovo prodotto alimentare, oggi si utilizzano quasi esclusivamente spazi funzionali dotati di cucina attrezzata, sale per la preparazione dei campioni, cabine e sale per gli assaggi.

 

Ma l’assaggio di un nuovo aperitivo richiede qualcosa di diverso: l’aperitivo è non solo una bevanda dal gusto gradevole e stimolante ma anche, e forse soprattutto, qualcosa che si associa ad un momento di relax e svago, da passare con gli amici e del quale, oramai, non possiamo fare a meno.

 

Quindi, nel predisporre un test di assaggio per un nuovo aperitivo, è stato necessario provare a ricreare quella atmosfera di serena convivialità che normalmente accompagna quello che per tanti è diventato quasi un rito del tardo pomeriggio a fine lavoro.

How the test was carried out

Per prima cosa, sono state reperite 100 persone, uomini e donne di diverse fasce d’età, consumatori abituali di aperitivi analcolici.

Perchè il test si svolgesse nelle migliori condizioni, si è dovuto per prima cosa procedere alla scelta del locale. Dopo attente ricerche, è stato selezionato un bar che ha messo a disposizione per un’intera settimana una saletta riservata al primo piano.

 

Qui sono state allestite “postazioni” per la preparazione delle bevande e tavolini in cui potevano prender posto 6-7 persone alla volta.

 

L’accesso alla saletta era ovviamente interdetto ad altri clienti: nessun estraneo doveva interferire con lo svolgimento del test.
E’ stato necessario accertarsi che il locale disponesse di una buona connessione wi-fi, in modo che dopo gli assaggi, i partecipanti potessero compilare un questionario on-line predisposto su tablet.

 

I partecipanti a ciascun gruppo, naturalmente, non si conoscevano tra loro, ma la situazione e l’ambiente erano tali da ricreare la classica atmosfera rilassata e amichevole del momento dell’aperitivo. L’unica differenza rispetto ad un “happy hour” era che le bevande non erano accompagnate da stuzzichini, in quanto non ci dovevano essere sapori estranei che potessero influenzare il giudizio sulla degustazione.

 

Oltre al prototipo, i partecipanti assaggiavano altri due prodotti già in commercio, dei quali non conoscevano la marca: dopo l’assaggio si procedeva alla compilazione del questionario on-line. Il tutto, degustazioni e compilazione del questionario, durava circa 30 minuti.

Il product test: un’esperienza sempre nuova e stimolante

Facciamoci raccontare da una dei partecipanti come si è svolto il test e quali sono state le sue sensazioni:

 

“Per me – dice Marta, 35 anni- quello dell’aperitivo è un piacevole momento di relax da trascorrere in compagnia di amici, chiacchierando del più e del meno. Quando sono stata contattata per questo test, non immaginavo che sarebbe stato piacevole e rilassante proprio come quando mi incontro con la mia compagnia abituale. Invece, gli incaricati di Test Point sono stati proprio bravi a creare le condizioni ideali per lo svolgimento del test. La mezz’ora è passata piacevolmente, abbiamo assaggiato, chiacchierato, assaggiato ancora, annotato le nostre osservazioni sul questionario on-line predisposto sui tablet, e alla fine ci siamo salutati come vecchi amici. E’ stato molto divertente, lo rifarei senza alcun dubbio”

 

Come sempre, chi è stato reperito per i nostri product test si augura di essere selezionato nuovamente perché trova l’esperienza simpatica e utile: i partecipanti trovano molto interessante poter valutare prototipi e dare la propria opinione in modo che le aziende realizzino i loro prodotti ascoltando il parere dei consumatori.

Partecipa anche tu ai nostri test

Partecipare ad un test può essere molto interessante e stimolante.

 

Partecipando ai test, alcuni con invio gratuito di prodotti a domicilio, altri presso le nostre location, si ha la possibilità di valutare prodotti cosmetici, prodotti alimentari, tecnologici e di tante altre tipologie.

 

Dopo aver provato i prodotti, vi verrà semplicemente chiesto di compilare un questionario (a volte cartaceo, a volte online) in cui esprimere sinceramente, in forma anonima, le vostre opinioni. In questo modo, ognuno di voi ha la possibilità di “dire la sua”, offrendo alle aziende l’opportunità di realizzare prodotti sempre più adatti alle vostre esigenze.

Diventa cittadino di Opinion City!

Vuoi diventare anche tu un tester di prodotti di vario genere, ricevendo i campioni gratuitamente a casa tua? Vuoi offrire la tua opinione alle aziende contribuendo alla realizzazione di prodotti più vicini ai tuoi gusti?

 

E’ semplice: iscriviti alla community di Opinion City e sarai contattato per partecipare ai nostri product tests!

 

Tanti rispondono ai nostri questionari e tantissimi aspettano con impazienza di essere selezionati per un nuovo test. Che fare per avere più probabilità di essere selezionati? La risposta è: dopo esserti iscritto compila e aggiorna le nostre OpinionCity card oppure guarda qui tutti i modi per incrementare il tuo punteggio https://www.opinioncity.it/Home/Regolamento#a_punteggi