Seleziona una pagina

Nella location di Testpoint Milan si è svolto recentemente un particolarissimo test di prodotto: uno sniff test. Si trattava di valutare le diverse fragranze di un nuovo profumatore per ambienti. 50 persone, in diverse sessioni, hanno partecipato al test.

Odori, memoria, emozioni

Quante volte ci capita, in un supermercato, di aprire e annusare prodotti come detersivi, ammorbidenti, shampoo o bagnoschiuma? L’odore è spesso importante nella scelta di un prodotto e può determinare la nostra propensione all’acquisto. Questo perché l’olfatto è un senso molto antico: gli odori vengono elaborati a livello limbico, una zona del cervello dove esistono le strutture deputate alla memoria, perciò sono più facili da memorizzare rispetto agli stimoli visivi e risultano anche più strettamente legati ai ricordi. Come non pensare al famoso profumo di maddalenetta che dà il via alla “Ricerca del tempo perduto” di Proust? Il profumo, infatti, si trasforma in emozione, permane nella memoria molto più di un’immagine e non richiede particolare attenzione o concentrazione per essere ricordato.

Tutte le aziende che lanciano sul mercato prodotti cosmetici, ma anche prodotti per l’igiene della casa e per la cura della persona sanno perfettamente quanto l’odore sia importante nella scelta ed è per questo motivo che sottopongono i prodotti a sniff test, sia per scegliere la fragranza più gradita, sia per stabilire quale sia l’intensità della profumazione che riesce meglio ad imprimersi nella memoria del consumatore suscitando le giuste emozioni.

Come si è svolto lo sniff test?

Ai rispondenti, selezionati con un accurato screening, sono state fatti annusare, uno per volta, quattro tamponcini imbevuti delle essenze da testare, quattro varianti di un profumatore per ambienti. Dopo avere annusato ciascun tampone, i partecipanti dovevano rispondere ad un breve questionario online autocompilato. Come fase conclusiva del test, è stato chiesto loro di mettere a confronto le quattro fragranze annusando nuovamente i quattro tamponi per stabilire l’ordine di gradimento.

Lo sniff test è di estrema importanza per l’azienda in quanto il consumatore esprime le proprie preferenze ed effettua le proprie scelte non solo in base alle prestazioni oggettive di un prodotto ma anche in base ad aspetti meno razionali e più emozionali che vanno indagati e tenuti presenti nella fase di produzione per poter arrivare al prodotto ottimale.

L’utilizzo dei soli tamponcini imbevuti ha consentito ai partecipanti di dare valutazioni riferite alla sola fragranza da testare, senza essere influenzati da altri fattori. Non è stato, per esempio, simulato l’utilizzo del prodotto, la sua efficacia, la sua permanenza nell’ambiente: ai rispondenti è stato richiesto di concentrarsi solo ed esclusivamente sulla profumazione per individuare quella più gradita.

Lo sniff test: un’esperienza stimolante

Chi è stato reperito per i nostri sniff test si augura di essere selezionato nuovamente perché trova l’esperienza simpatica e utile: i partecipanti trovano molto interessante poter valutare nuove fragranze e dare la propria opinione in modo che le aziende realizzino prodotti ascoltando il parere dei consumatori.

Partecipa anche tu ai nostri test

Partecipare ad un test può essere molto interessante e stimolante.
Partecipando ai test, alcuni con invio gratuito di prodotti a domicilio, altri presso le nostre location, si ha la possibilità di valutare prodotti cosmetici, prodotti alimentari, tecnologici e di tante altre tipologie.

Dopo aver provato i prodotti, ci verrà semplicemente chiesto di compilare un questionario (a volte cartaceo, a volte online) in cui esprimeremo sinceramente, in forma anonima, le nostre opinioni. In questo modo, ognuno di noi ha la possibilità di “dire la sua”, offrendo alle aziende l’opportunità di realizzare prodotti sempre più adatti alle nostre esigenze.

Diventa cittadino di OpinionCity!

Vuoi diventare anche tu un tester di prodotti di vario genere, ricevendo i campioni gratuitamente a casa tua? Vuoi offrire la tua opinione alle aziende contribuendo alla realizzazione di prodotti più vicini ai tuoi gusti?

E’ semplice: iscriviti alla community di OpinionCity e sarai contattato per partecipare ai nostri product tests!