Seleziona una pagina

Che la Nutella risultasse il prodotto con la valutazione più alta tra i cittadini di OC, probabilmente non è una sorpresa, anzi forse è un risultato scontato. Più sorprendente invece, e forse per questo più stimolante, l’interesse intorno a nuove formulazioni che eventualmente potrebbero affiancare la classica crema spalmabile che tutti conosciamo da oltre 50 anni. Abbiamo chiesto ai cittadini di OpinionCity di dirci cosa ne pensano. Ed ecco i risultati del nostro sondaggio.
1396 favorevoli ad ampliare la gamma (77%)
420 contrari (23%)

Nutella, voglia di dolcezza!

Leggendo le tante recensioni presenti nella nostra Stanza dei Consigli abbiamo avuto modo di approfondire quello che i nostri cittadini pensano di Nutella, per poi prendere in esame la loro opinione su eventuali varianti della tanto amata crema spalmabile. Potrai leggere tutti i commenti collegandoti ai nostri link.

Squisita, ottima, inimitabile, una vera goduria …la regina incontrastata di merende e dolci spuntini, un prodotto che piace veramente a tutti, adulti e bambini, capace di donare felicità e piacere. Insomma, come diceva lo slogan di un po’ di anni fa, che mondo sarebbe senza Nutella?
Ma andiamo ad ascoltare alcuni commenti dalla viva voce dei nostri cittadini:

“Piace molto a tutta la mia famiglia, nella mia dispensa non manca mai, neanche in estate, buona per i dolci, le torte, le creme, sul pane e soprattutto a cucchiaiate”(N.S.I.)
“Buonissima, cremosa, “cioccolatosa”, lo spuntino per eccellenza. Non posso vivere senza” (M.B. )
“Mi piace il gusto irresistibile che tutti cercano di imitare senza riuscirci. Ne adoro la cremosità e la spalmabilità”(M.V ).
“Non c’è niente di meglio di una fetta di pane con la Nutella in un pomeriggio freddo di inverno”(A.V)

Per moltissimi, la Nutella è legata ai ricordi dell’infanzia:

“Nella mia dispensa non manca mai. La consumo da 50 anni. Mia nonna la preparava per me e ora io la preparo per i miei nipoti” (G.O.)
“Mi accompagna da quando ero piccola e ancora adesso compare sulla mia tavola perché me la chiedono le mie figlie, golose di questa crema alle nocciole dal gusto inimitabile” (A.R.)
“Si assaggia per la prima volta da bimbi quando non si hanno ancora i denti e non la si lascia più, neanche da anziani, quando… di nuovo non si hanno denti!” (M.A.)

Per tanti rappresenta una piccola coccola da regalarsi per tirarsi su in un momento di tristezza:

“Il massimo del piacere è mangiarla con il cucchiaio nei momenti di noia o di nervosismo; la Nutella mi aiuta a riflettere e rilassarmi” (G.S.)
“Ha il potere di mettermi di buon umore, se non ci fosse bisognerebbe inventarla!” (F.V.)
“La adoro perché mi dà la carica nei momenti bui” (A.B.)
“Mi soddisfa. Mi coccola. Mi consola.” (E.K.)
“Ė lo scaccia tristezza per eccellenza. Quando sei giù di morale, Nutella e tutto torna a sorridere” (G.A.)

Altro aspetto positivo sottolineato da molti è la versatilità del prodotto che non solo risulta adatto ad essere utilizzato in molte preparazioni dolciarie, ma risulta gradito anche in abbinamento ad un prodotto salato.

“Si può usare in tanti modi, per farcire dolci, brioche, da spalmare su qualunque snack (fette biscottate, tarallini, grissini, pane, crostini, cracker) e piace a tutt, adulti e bambini” (C.P.)
“Nella farcitura di torte rende il dolce ancora più goloso” (P.G.)
“La adoro sulle piadine, l’unione di dolce e salato è strepitoso!” (S.S.)

Insomma, Nutella è la regina delle creme spalmabili e i motivi per amarla sono tanti!
Che dire a questo punto? In questo coro di lodi, troveremo qualcuno tra i cittadini di OpinionCity che vorrà indicare possibili aree di miglioramento?

Ebbene sì: c’è chi focalizza la sua attenzione sul fatto che la Nutella è certamente un prodotto molto calorico, ricco di grassi e di zuccheri.

“Premesso che è stata e sarà ancora per molto sulla tavola di tutti noi in ogni svariata occasione, è un alimento che analizzato attentamente risulta eccessivamente grasso, a stento tollerabile come ‘sgarro’ ” (E.G.)
“La Nutella è spettacolare, peccato che la linea ne risenta tantissimo” (A.L.G)
“In pratica con la Nutella si mangia molto zucchero diluito nell’olio di palma perché purtroppo nocciole e cacao costituiscono solo il 20% del peso!” (R.B.)
“La vorrei con più nocciole e meno grassi e zuccheri” (M.C)

Nutella light? Nutella bianca? O altre versioni?

Abbiamo chiesto quindi ai nostri cittadini di esprimersi sull’ opportunità per Ferrero di affiancare alla classica Nutella una gamma di varianti tra cui una versione light. In tantissimi hanno voluto partecipare al nostro sondaggio e i risultati sono davvero interessanti.

Pur sostenendo che il gusto di Nutella sia inimitabile, i nostri cittadini sono in larga maggioranza favorevoli ad un ampliamento della gamma di offerta che preveda anche una versione light, a condizione che il sapore, la cremosità e la spalmabilità non ne risentano. Sarebbe stupendo, dicono, poter mangiare Nutella senza sensi di colpa!

Solo in pochi sembrano invece interessati ad una variante al cioccolato bianco o al cioccolato fondente, forse perché in queste versioni risulterebbe inevitabilmente modificato il gusto inconfondibile del prodotto.

Hai trovato interessante questo articolo?

Puoi condividerlo con i tuoi amici oppure lasciare un commento in basso. La tua opinione ci interessa molto. Continua ad andare alla scoperta delle notizie sulla nostra “city” attraverso le diverse sezioni del nostro blog ed agli articoli che abbiamo pubblicato.

Sei già iscritto ad OpinionCity?

Se non sei ancora iscritto puoi farlo gratuitamente oppure puoi presentarci un amico. Parteciperai così ai nostri test di prodotto e potrai darci la tua opinione sui prodotti che consumi ogni giorno, aiutando così le aziende a renderli sempre più adatti a soddisfare i gusti e le esigenze dei consumatori.