Seleziona una pagina

Per disincentivare i suoi cittadini al fumo la Francia intraprende una nuova strategia: i pacchetti di sigarette, oltre a costare di più, saranno tutti uguali.

Neutri, color verde oliva, e ritraenti soltanto immagini e scritte che ricordano al consumatore i danni alla salute causati dal fumo.

Il nome della marca e i loro simboli, in alcuni casi diventati iconici e conosciuti anche ai non fumatori, spariranno, l’unico segno distintivo sarà il nome del produttore, riportato in basso a caratteri ridotti.

Il primo paese a sperimentare questa tecnica è stata l’Australia che, negli ultimi 4 anni ha registrato una riduzione del 3% sul consumo di tabacco.

-Il perchè di questa scelta

Il governo francese ha preso questa decisione tenendo conto di ciò che ormai esponenti delle associazioni anti tabagismo sostengono da anni: i fumatori, soprattutto quelli non ancora “incalliti” sono attirati dalle grafiche e dai colori accattivati dei pacchetti di sigarette.

Inoltre alcune marche di sigarette risultano, specialmente per i più giovani, più alla moda rispetto ad altre: in alcuni contesti fumare un certo tipo di sigarette può essere considerato trendy e diventare un elemento estetico di stile.

-E tu, cosa ne pensi?

Pensi che dire addio alle marche sui pacchetti di sigarette possa essere una strategia utile per ridurre il consumo di tabacco?

Scrivi un commento qui sotto e condividi la tua opinione con tutti i cittadini della community!

-Sei già iscritto ad Opinioncity?

Se non sei ancora iscritto cosa aspetti?! Iscriviti gratuitamente alla nostra community cliccando qui, e diventa un cittadino di Opiniocity.

Potrai partecipare alle nostre attività di testing dandoci la tua opinione sui prodotti che consumi ogni giorno, aiutando così le aziende a renderli sempre più adatti a soddisfare i gusti e le esigenze dei consumatori.

Livia Martini