Seleziona una pagina

 

Negli ultimi anni, probabilmente come conseguenza di una tendenza di ritorno al consumo biologico, molti abitanti delle grandi città, lontani quindi da agricoltori e terreni coltivati, si sono interessati a soluzioni alternative per riuscire ad acquistare o coltivare con le proprie mani frutta e verdura biologica a Km0.

Basti pensare al diffondersi dei gruppi di acquisto solidale (per saperne di più, leggi questo post del nostro blog https://www.testpoint.it/gruppi-di-acquisto-solidale-cosa-sono-e-come-entrare-a-farne-parte), o ai mini orti istallati su balconi e terrazzi, così come alle coltivazioni verticali presenti ormai in tantissime case.

In questo trend rientra anche la diffusione degli orti urbani condivisi.

-Cosa sono gli orti urbani condivisi?

Gli orti urbani condivisi sono aree verdi, terreni pubblici o privati, utilizzate da un gruppo di persone che sono autorizzate a coltivarle.

I membri della comunità a cui “appartiene” l’orto non ne sono necessariamente i propietari: possono pagare un piccolo affitto o usufruirne gratuitamente, contribuendo così alla manutenzione e al decoro dell’area.

Occuparsi della terra, oltre che permetterci di godere dei suoi frutti, si è dimostrata essere un’occasione di interazione e aggregazione sociale, permettendo anche a chi non ne ha mai avuto occasione, magari perchè nato e cresciuto in città, di stabilire un contatto più diretto con la terra e quindi con la natura.

In numerose città italiane esistono gli orti comunali, la cui concessione avverrà tramite bando pubblico, spazi privati possono essere “donati” a quartieri o comunità di altro tipo, ed esistono cooperative che gestiscono progetti inerenti la coltivazione di orti condivisi: basterà cercare l’orto urbano condiviso più vicino alla tua area di residenza e potrai immediatamente cominciare il tuo processo di trasformazione da uomo o donna di citta in…“urban farmer”!

-E tu, cosa ne pensi?

Avevi mai sentito parlare degli orti condivisi? Ti piacerebbe diventare un “urban farmer”?

Se ti va di condividere la tua opinione con la community di OpinionCity, lascia un commento qui sotto!

-Sei già iscritto ad OpinionCity?

Se non lo hai già fatto, iscriviti gratuitamente cliccando qui, o, se sei già un cittadino di OpinionCity, invita un tuo amico ad iscriversi cliccando qui.

Potrai partecipare ai nostri test di prodotto e a tutte le altre iniziative!

Livia Martini