Seleziona una pagina

La mostra sull’ambiente Eco-Products 2015 che si terrà a Tokyo dal 10 al 12 dicembre esporrà, presso lo stand Epson, un prototipo del primo sistema compatto al mondo che sarà in grado, partendo da carta usata triturata, di produrre carta di diversi tipi e in diversi formati.

 

Questo sistema, ecologico,sostenibile e innovativo, è stato studiato per garantire a uffici di aziende private e pubbliche amministrazioni la possibilità di riciclare la carta che consumano senza che questa esca dall’edificio in cui si trovano.
Sarà possibile, allo stesso, tempo la distruzione di documenti sensibili che, inseriti nella PaperLab, si trasformeranno in carta “nuova di zecca” e pronta per un nuovo utilizzo.

 

Una grossa novità per gli uffici ma soprattutto per l’ambiente

 

La Epson ha sviluppato e inserito nel sistema PaperLab una tecnologia chiamata “Dry Fiber technology”, grazie alla quale tutto il processo di riciclaggio avverrà senza l’utilizzo d’acqua.
Con i processi esistenti e maggiormente utilizzati, per produrre un foglio di carta riciclata c’è bisogno di una tazza d’acqua: già da questo dato è possibile comprendere, anche per i non addetti ai lavori, quanto lo sviluppo di una tecnologia a secco sia una vera rivoluzione nel settore.

 

Riciclo veloce, pratico, e sostenibile. A misura di ufficio

 

L’azienda ideatrice del macchinario ha dichiarato che grazie a questo sistema gli uffici cambieranno radicalmente il modo di pensare alla carta.
Sarà possibile produrre 14 fogli comuni riciclati A4 al minuto e, con tempistiche leggermente più lunghe, carta profumata, colorata, con diversi spessori e formati, persino biglietti da visita!
Le dimensioni dalla PaperLab (2.6 x 1.2 x 1.8 metri) e il fatto che questa, non utilizzando acqua, non necessiti di collegamenti idraulici, rendono l’istallazione del macchinario all’interno degli uffici molto semplice, annullando anche i costi per il trasporto della carta usata presso siti per il riciclaggio esterni.

 

 

 

Di Livia Martini