Seleziona una pagina

Per lanciare un nuovo prodotto sul mercato, per rilanciarne una versione migliorata o per capire la propria posizione rispetto alla concorrenza, le aziende hanno bisogno di dati, qualitativi e quantitativi, che riassumano l’opinione dei consumatori sul prodotto in questione.

Queste sono, a grandi linee, le ragioni per cui le aziende ricorrono al test di prodotto.
Tutto ciò ha dei risvolti positivi anche per i consumatori e quindi per tutti noi.

 

Taking part in a product test

Partecipare a un test, oltre a far sì che la propria opinione contribuisca realmente all’ideazione di un prodotto, può avere notevoli vantaggi.
Chi di noi non vorrebbe ricevere a casa e provare gratuitamente prodotti di cui fa uso abitualmente?
Partecipando ai test si ha la possibilità di provare prodotti cosmetici, prodotti alimentari, tecnologici e di tante altre tipologie.
Compilando un questionario ognuno di noi ha la possibilità di “dire la sua”.

 

Coma valutare i dati di un test

Il giudizio del consumatore sul prodotto, sulla sua presentazione o il confronto con prodotti concorrenti sul mercato, sono tutti elementi da cui un’azienda non può più prescindere nel prendere le sue decisioni.

Le tecniche di testing e l’esperienza dei ricercatori che le applicano diventano fondamentali per sistematizzare e rendere sfruttabili dai produttori i singoli giudizi reperiti: per questo il mondo delle ricerche di mercato è sempre alla ricerca di nuove tecniche e strategie innovative che rendano il product testing sempre più efficiente.

Il parere dei consumatori che ricevono a casa i prodotti e li testano rimane però un parere soggettivo.
Nonostante l’indubbia importanza di questi pareri, in quanto sono proprio le opinioni soggettive che guidano il consumatore all’acquisto, le aziende hanno bisogno anche di pareri oggettivi prodotti da persone con specifiche competenze a riguardo.

Per questo motivo esistono apposite strutture dove testare i prodotti in maniera più tecnica e specifica, producendo così risultati oggettivi da sottoporre alle aziende (come nel caso di questo nostro test svolto nella sede “TestPoint”).

Un mix ben interpretato dei pareri oggettivi e soggettivi dei consumatori offrirà ai produttori dati fondamentali sui quali fondare le proprie strategie.

 

Partecipa ai product test di Opinion City

Premesso tutto ciò, è importante sapere che chiunque ha possibilità di diventare un tester di prodotti di vario genere, ricevere i campioni gratuitamente a casa e offrire in questo modo la propria opinione.

Per rendere tutto questo una realtà iscriviti alla community di Opinion City e partecipa anche tu ai nostri test!
di Pierluigi Salzano