Recentemente, Testpoint ha condotto in quattro città, Milano, Bologna, Roma e Napoli, un test di assaggio quantitativo in cui sono state coinvolte 100 persone per città.
Il lavoro è stato svolto per conto di un’importante azienda che intende lanciare sul mercato una nuova bevanda analcolica, pensata specificamente per il consumo ai pasti. Nel corso della ricerca, la nuova bibita è stata valutata in abbinamento a due tipi di piatti, una pasta al sugo e le cotolette di pesce.
Come si è svolto il test
Testpoint ha reperito in ognuna delle quattro città 100 persone che consumano abitualmente o abbastanza spesso bevande analcoliche durante i pasti.
Il lavoro si è svolto in central location con sessioni di 10 persone alla volta che dovevano assaggiare due tipi di cibi, della pasta condita con sugo al basilico e filetti di pesce panato cotti in friggitrice ad aria, in abbinamento con il prototipo della nuova bevanda oggetto del test.
I cibi venivano preparati al momento con procedure standardizzate: per tutti, lo stesso tipo di pasta per la quale venivano rigorosamente rispettati i tempi di cottura indicati sulla confezione, sempre condita con lo stesso tipo di sugo pronto al basilico.
Anche per i filetti di pesce panato, la cottura era standardizzata nelle modalità e nei tempi.
A ciascun rispondente veniva proposto l’assaggio di pasta in abbinamento con la bevanda e subito dopo gli veniva chiesto di rispondere ad alcune domande di un questionario online.
Subito dopo, si passava al secondo assaggio, sempre in abbinamento con la bevanda, e alla compilazione del questionario per la seconda parte del test.
Le domande riguardavano le caratteristiche della bevanda, colore, odore, sapore, effervescenza, dolcezza, e soprattutto quanto questa apparisse adatta al consumo a tavola in abbinamento ai diversi cibi.