Vi abbiamo invitato a giocare con noi, sperimentando alcune delle mirabolanti ricette che si trovano in rete e che promettono straordinari risultati nei più diversi campi. Vi abbiamo chiesto di provare personalmente una di queste ricette e poi dirci sinceramente: L’olio di cocco riduce le rughe: è una bufala o funziona davvero?
Ecco i risultati del sondaggio. I cittadini di OpinionCity si sono espressi così:
SI 38%
NO 62%
Olio di cocco e bicarbonato per una pelle liscia e luminosa
Il bicarbonato è stato usato fin dall’antichità come deodorante, ammorbidente e detergente, igienizzante. Gli usi del bicarbonato di sodio sono molteplici, in casa, in cucina, in cosmetica, come farmaco: vanno dall’igiene quotidiana di base (pensate al dentifricio e allo shampoo) al suo impiego contro problemi digestivi o renali. È un ottimo antibatterico, è un deodorante naturale, aiuta a prevenire le micosi delle unghie, sbianca i denti e dona alito fresco. Nei lavori domestici è un vero alleato: è un ottimo anticalcare, elimina macchie e cattivi odori, lucida gli oggetti metallici senza danneggiarli.
L’olio di cocco si ottiene dalla spremitura a freddo della polpa del frutto della Cocos nucifera. È ampiamente utilizzato nei paesi tropicali come India, Sri Lanka, Thailandia, Filippine che ne hanno una buona produzione. Lo si può utilizzare sia in cucina come condimento, sia come alternativa naturale a molti prodotti di bellezza per la pelle e per i capelli. Per uso interno, è consigliabile utilizzare olio di cocco extravergine.
Potremmo elencarvi un gran numero di effetti benefici legati all’utilizzo dell’olio di cocco: ci limitiamo a dirvi che rinforza i capelli, sbianca i denti e rimuove la placca, brucia i grassi, riduce lo stress, rafforza il sistema immunitario, protegge lo stomaco e il cuore.
Sulla pelle si comporta come un vero e proprio balsamo: nutre la cute in profondità, evita la disidratazione e lenisce screpolature ed eventuali infiammazioni, scottature e disturbi vari. Ha anche un effetto anti-age, perfetto per le pelli mature. È uno struccante naturale, soprattutto per quanto riguarda il trucco waterproof che rimuove delicatamente e a fondo rinforzando le ciglia. È anche un ottimo alleato contro le smagliature: la sua azione emolliente e ristrutturante aiuta a ridurle nel tempo.
Olio di cocco e bicarbonato: solo virtù?
Naturalmente non possiamo non darvi conto di alcune voci discordanti che segnalano, accanto a tanti benefici, anche qualche dubbio o aspetto negativo.
Per il bicarbonato: nessun problema per l’uso prolungato per la cura del corpo e per la cura della casa, ma per il suo impiego come antiacido, attenzione: va bene assumerlo occasionalmente, ma per problemi più seri e prolungati, è sempre meglio consultare il medico!
Per l’olio di cocco: una prima obiezione contro un utilizzo eccessivo è che si tratta di un prodotto che importiamo da paesi lontani, non si tratta certo di un prodotto a km zero!
Inoltre, per quanto riguarda l’uso alimentare, NON possiamo affermare con certezza che l’olio di cocco sia salutare nel contesto di una dieta occidentale, molto diversa da quella dei paesi in cui il cocco viene consumato tradizionalmente.
E tu cosa ne pensi?
- Ti fidi ciecamente dei consigli e dei suggerimenti che si trovano in rete o preferisci sperimentare di persona?
- Che ne pensi della attuale tendenza a preferire rimedi naturali e fai da te per piccoli e grandi problemi di tutti i giorni?
- Ti è mai capitato di imbatterti in qualche colossale “bufala” in rete facilmente smentita dai fatti?
Hai trovato interessante questo articolo?
Puoi condividerlo con i tuoi amici oppure lasciare un commento in basso. La tua opinione ci interessa molto. Continua ad andare alla scoperta delle notizie sulla nostra “city” attraverso le diverse sezioni del nostro blog ed agli articoli che abbiamo pubblicato.
Sei già iscritto ad OpinionCity?
Se non sei ancora iscritto puoi farlo gratuitamente oppure puoi presentarci un amico. Parteciperai così ai nostri test di prodotto e potrai darci la tua opinione sui prodotti che consumi ogni giorno, aiutando così le aziende a renderli sempre più adatti a soddisfare i gusti e le esigenze dei consumatori.
È una bufala,altrimenti i chirurghi fallirebbero.
Credo sia una bufala
Non ci sono prove scientifiche che dimostrano la capacità dell’olio di cocco di ridurre le rughe in modo diretto e significativo.
Io utilizzo gli oli naturali da tempo, anche fra i prodotti per la cura della pelle. Molti si prestano benissimo come struccanti per una detersione doppia ( vanno abbinati ad un secondo detergente in crema o gel con risciacquo) ed altri li trovo eccezionali come sostituzione di siero o crema. Niente fa miracoli e molto dipende da stile di vita e genetica, detto questo li trovo validissimi e in quanto a segni di espressione e rughe non ne ho ancora sviluppati ( dipendera’ dal mio tipo di pelle? Non saprei) aiuta molto anche mantenere il tono muscolare con massaggi ed esercizi per tonificare.
Io lo uso sui capelli,li rende un po’ morbidi.Per le rughe non credo…
Non credo che funzioni sulle rughe, ma piuttosto sui capelli
L’olio di cocco è un eccellente antirughe. Questo olio contiene la vitamina E e la vitamina K (vitamine molto utili per idratare il viso) che aiutano a prevenire la comparsa dei segni del tempo e ad aumentare la produzione di collagene ed elastina.