Quella che vogliamo raccontarvi oggi è un’esperienza di assaggio del tutto particolare, sia perché le persone coinvolte nella valutazione dei prodotti erano bambini e ragazzi, sia perché la modalità con cui si è svolta la ricerca è stata veramente insolita e innovativa: si è trattato di un assaggio online!

Assaggi online per uno snack al cioccolato

Un lavoro veramente originale quello che Testpoint ha svolto recentemente tra Milano e Roma. Si trattava di far assaggiare a 40 ragazzi (20 bambini tra i 7 e i 10 anni e 20 adolescenti tra gli 11 e i 14 anni) una merendina al cioccolato di una nota azienda mettendola a confronto con un prodotto competitor, anche questo presente sul mercato da vari anni. Solo gli adolescenti dovevano inoltre assaggiare anche due varianti del prodotto di riferimento per determinare quale fosse più gradita.

 

La ricerca si è svolta in piena emergenza Covid, perciò non era possibile invitare i ragazzi in una central location (si chiamano così le strutture dove si svolgono le ricerche di mercato per le quali è prevista la presenza fisica dell’intervistato). La difficoltà è stata superata facendo consegnare al domicilio dei partecipanti i campioni di merendine da assaggiare e chiedendo ai ragazzi di effettuare l’assaggio collegandosi online con l’intervistatrice che li avrebbe dapprima osservati durante la fase di assaggio e successivamente posto loro alcune domande.

Come si è svolto il test di assaggio online

Fortunatamente, in tempi di Didattica a Distanza, bambini e adolescenti hanno acquisito una notevole dimestichezza con piattaforme online, quindi non è stato difficile ottenere la loro partecipazione. Inoltre l’intervista era di breve durata, circa 15 minuti, per cui i ragazzi hanno accettato volentieri di partecipare e anzi hanno svolto il loro compito con molta serietà, divertendosi anche all’idea che un’azienda di merendine potesse interessarsi al loro parere e tenerne conto per le sue scelte commerciali.

 

Facciamoci raccontare da Luca, 14 anni di Milano, come si è svolto il test:

 

“Sono Luca, ho 14 anni e vivo a Milano. Mia madre è stata contattata da Testpoint e le hanno chiesto se io potessi essere disponibile a partecipare a questo loro lavoro di ricerca di mercato che riguardava alcune merendine al cioccolato. Io sono un appassionato di merendine e le conosco praticamente tutte, anzi mi diverto ad assaggiare tutte quelle nuove che vengono lanciate sul mercato. Per questo ho accettato con piacere. Poi mi hanno detto che l’intervista sarebbe stata online, di circa 15 minuti e che si sarebbe svolta di pomeriggio, quando ero libero da impegni scolastici, perciò ho accettato volentieri. Ero molto curioso.

 

Mi sono stato recapitati a casa quattro pacchettini con confezioni bianche, contraddistinte da un numero, e nelle istruzioni c’era scritto che dovevo aprirle solo durante l’intervista online e in un ordine stabilito. Ero sempre più incuriosito.

 

Al momento del collegamento sulla piattaforma, l’intervistatrice mi ha chiesto di aprire uno dei pacchetti e di assaggiare la merendina come faccio abitualmente. Mi sono accorto che osservava con attenzione il mio modo di mangiare, se sbocconcellavo o se facevo grossi bocconi, se cominciavo dal bordo per lasciare la parte più farcita da assaggiare per ultima o al contrario mangiavo tutto insieme ecc. Come ho detto, sono un esperto, quindi ho riconosciuto la prima merendina e anche la seconda a prima vista. Naturalmente, mi è stato chiesto quale preferivo e perché. Ho assaggiato poi anche le merendine degli altri due pacchetti che erano delle varianti con farciture diverse della prima merendina: anche questa volta mi è stata chiesta la mia preferenza riguardo al tipo di farcitura.

 

Devo dire che l’esperienza è stata davvero interessante: non mi ha portato via molto tempo e poi non credevo che l’opinione di una ragazzo di 14 anni potesse avere tanto peso per l’azienda. Ma riflettendoci bene, è chiaro! Siamo noi che mangiamo le merendine, quindi devono piacere a noi! Siamo proprio noi ragazzi i migliori giudici”

Partecipare ai test: un’esperienza interessante

Chi è stato reperito per i nostri test si augura di essere selezionato nuovamente perché trova l’esperienza simpatica e utile: i partecipanti trovano molto interessante poter dare la propria opinione in modo che le aziende realizzino i loro prodotti ascoltando il parere dei consumatori.

Partecipa anche tu ai nostri test

Partecipare ad un test può essere molto interessante e stimolante.

 

Partecipando ai test, alcuni con invio gratuito di prodotti a domicilio, altri presso le nostre location, si ha la possibilità di valutare prodotti cosmetici, prodotti alimentari, tecnologici e di tante altre tipologie.

 

Dopo aver provato i prodotti, vi verrà semplicemente chiesto di compilare un questionario (a volte cartaceo, a volte online) in cui esprimere sinceramente, in forma anonima, le vostre opinioni. In questo modo, ognuno di voi ha la possibilità di “dire la sua”, offrendo alle aziende l’opportunità di realizzare prodotti sempre più adatti alle vostre esigenze.

Diventa cittadino di Opinion City!

Vuoi diventare anche tu un tester di prodotti di vario genere, ricevendo i campioni gratuitamente a casa tua? Vuoi offrire la tua opinione alle aziende contribuendo alla realizzazione di prodotti più vicini ai tuoi gusti?

 

E’ semplice: iscriviti alla community di Opinion City e sarai contattato per partecipare ai nostri product test!

 

Tanti rispondono ai nostri questionari e tantissimi aspettano con impazienza di essere selezionati per un nuovo test. Che fare per avere più probabilità di essere selezionati? La risposta è: dopo esserti iscritto compila e aggiorna le nostre OpinionCity card oppure guarda qui tutti i modi per incrementare il tuo punteggio