Recentemente, Testpoint ha effettuato una serie di interviste online allo scopo di testare un sito web e la sua navigabilità. Si trattava di un sito per l’e-commerce di una catena della Grande Distribuzione e l’obiettivo era verificare quanto il sito fosse chiaro, intuitivo nella navigazione, completo ed esaustivo nel proporre i prodotti, di facile utilizzo nella sezione pagamenti. Volete sapere com’è andata? Ve lo raccontiamo passo passo.

L’intervista online

Le interviste online non sono altro che delle interviste individuali svolte via internet: il partecipante si collega con il moderatore utilizzando una delle varie piattaforme che consentono la condivisione dello schermo in modo da poter vedere immagini, documenti, filmati o qualunque tipo di visual su cui sarà invitato ad esprimersi.

 

La ricerca di cui vi parliamo oggi era un po’ particolare in quanto il partecipante era invitato a provare la navigazione sul sito web di una catena della Grande Distribuzione che sta puntando a sviluppare l’e-commerce.

 

Il moderatore doveva condividere lo schermo con il rispondente per poi lasciargliene il controllo. Il rispondente così poteva navigare liberamente nel sito e provarne tutte le funzionalità.

 

La prima fase della ricerca è consistita, come sempre, nel reperimento di persone che effettuano, con diversa frequenza, i loro acquisti di vario genere su siti di e-commerce. Poi, una volta concordato l’orario per l’intervista, moderatore e rispondente si sono collegati sulla piattaforma prescelta per la videoconferenza per dare inizio al meeting della durata di circa un’ora. Il moderatore osservava come il rispondente si muoveva sul sito, se aveva difficoltà a navigare o se, al contrario, la navigazione gli risultava facile e intuitiva, se riusciva facilmente a trovare i prodotti che gli interessavano e metterli nel carrello, se infine la fase di pagamento con carta di credito avveniva senza problemi.

 

Si è trattato a tutti gli effetti di un test di usabilità svolto via web.

Come si è svolto il test

Chiediamo proprio ad uno dei partecipanti di raccontarci la sua esperienza. Si tratta di Mirko, 45 anni, di Milano:

 

“Negli ultimi anni, sempre più spesso effettuo i miei acquisti online: dai biglietti di aereo o treno, alle prenotazioni alberghiere, dai biglietti di concerti o di eventi a libri, da materiale tecnologico all’abbigliamento. Da un certo tempo a questa parte, ho cominciato ad effettuare via web anche la spesa settimanale, cosa estremamente comoda per un single come me. Quindi ho ormai una certa dimestichezza con questi siti di e-commerce. Per questo ho accettato con molto piacere di partecipare a questo test.

 

Ho cominciato collegandomi con l’intervistatore tramite una delle ben note piattaforme per videoconferenze, poi l’intervistatore ha lasciato a me il comando della situazione e si è limitato ad osservarmi durante la navigazione per poi pormi delle domande.

 

Mi è sembrato molto interessante poter simulare l’utilizzo del sito mentre qualcuno osservava il mio comportamento per capire quali potessero essere le difficoltà che incontra chi naviga, se risultasse agevole il ricercare il prodotto desiderato, metterlo nel carrello, passare poi alla ricerca di un nuovo prodotto e così via. Ho simulato anche la fase del pagamento con carta di credito, quindi l’acquisto online è stato seguito ed esaminato in tutte le sue fasi, dall’inizio alla fine. Posso dire che si è trattato di un’esperienza veramente interessante: non immaginavo che ci potesse essere tanto lavoro dietro la preparazione di un sito per la vendita online. Posso dire che il tempo è volato ed ho trascorso un’ora senza nemmeno accorgermene”

Partecipare ai test: un’esperienza interessate

Chi è stato reperito per i nostri test si augura di essere selezionato nuovamente perché trova l’esperienza simpatica e utile: i partecipanti trovano molto interessante poter dare la propria opinione in modo che le aziende realizzino i loro prodotti ascoltando il parere dei consumatori.

Partecipa anche tu ai nostri test

Partecipare ad un test può essere molto interessante e stimolante.

 

Partecipando ai test, alcuni con invio gratuito di prodotti a domicilio, altri presso le nostre location, si ha la possibilità di valutare prodotti cosmetici, prodotti alimentari, tecnologici e di tante altre tipologie.

 

Dopo aver provato i prodotti, vi verrà semplicemente chiesto di compilare un questionario (a volte cartaceo, a volte online) in cui esprimere sinceramente, in forma anonima, le vostre opinioni. In questo modo, ognuno di voi ha la possibilità di “dire la sua”, offrendo alle aziende l’opportunità di realizzare prodotti sempre più adatti alle vostre esigenze.

Diventa cittadino di Opinion City!

Vuoi diventare anche tu un tester di prodotti di vario genere, ricevendo i campioni gratuitamente a casa tua? Vuoi offrire la tua opinione alle aziende contribuendo alla realizzazione di prodotti più vicini ai tuoi gusti?

 

E’ semplice: iscriviti alla community di Opinion City e sarai contattato per partecipare ai nostri product test!

 

Tanti rispondono ai nostri questionari e tantissimi aspettano con impazienza di essere selezionati per un nuovo test. Che fare per avere più probabilità di essere selezionati? La risposta è: dopo esserti iscritto compila e aggiorna le nostre OpinionCity card oppure guarda qui tutti i modi per incrementare il tuo punteggio!