Per rispondere al nostro quesito, se sei già iscritto ad OpinionCity puoi cliccare qui. Hai tempo fino al 14 Marzo.

 

E’ la nuova moda nata, inutile dirlo, negli Stati Uniti dove sta riscuotendo un notevole successo e che da qualche anno si sta affacciando anche sul mercato italiano. Di che si tratta? A fronte di un abbonamento mensile a prezzi molto contenuti, si riceve ogni mese una scatola a sorpresa contenente prodotti alimentari o cosmetici o di altro genere. Che ne pensano i cittadini di OpinionCity, sempre così attenti a quello che consumano? E’ una rivoluzione possibile?

Il quesito

Ti abboneresti ad una “scatola a sorpresa” per testare ogni mese a casa tua dai 9 ai 15 prodotti dal valore complessivo maggiore rispetto al prezzo che pagheresti se li acquistassi al supermercato?

 

Le chiamano “subscription box” ed è l’ultima frontiera del delivery: la moda, nata negli Stati Uniti intorno al 2010, appare sul mercato italiano qualche anno dopo e recentemente comincia a farsi notare per un volume di affari in crescita.

 

Ma di che si tratta? E’ un servizio che una volta al mese spedisce ai propri abbonati scatole contenenti una selezione dei propri prodotti. Ci sono forme di abbonamento che garantiscono un rifornimento mensile di prodotti che spaziano da beni primari per la cura della persona a una selezione di prodotti alimentari per vegani, dal pet food all’abbigliamento.

 

Alcune aziende forniscono prodotti di marche a scelta del consumatore, altre invece sono delle “mystery box” che giocano sulla curiosità e sull’effetto sorpresa.

 

Ci sono, cioè, abbonamenti per fare scorta e non restare mai sforniti dei prodotti che amiamo e altri che invece giocano sul mistero e sulla sorpresa.

 

L’elemento che accomuna tutte queste forme di abbonamento è la convenienza economica. Le scatole, infatti, hanno un prezzo in abbonamento che è la metà o anche meno di quanto il consumatore spenderebbe comprando i singoli prodotti in negozio.

Il tema dell’inchiesta

Certo, il piacere di aprire una scatola e scoprire il contenuto misterioso, il gusto di provare ogni mese prodotti cosmetici nuovi, di alta qualità, che non avremmo mai comprato in situazioni normali, sono piaceri a cui è difficile dire di no.

 

Ma anche semplicemente il sottoscrivere un abbonamento per acquistare il cibo per i nostri amici pelosetti per tutto il mese e non doversi preoccupare di andare in negozio ad acquistarlo, può essere un aiuto nella nostra vita frenetica di tutti i giorni.

 

E che ne direste di ricevere scorte di biancheria intima in modo da rinnovarla secondo la cadenza che vi è più comoda senza dovervi scomodare ad andare di persona ad acquistarla?

 

E i signori uomini non prenderebbero in considerazione la possibilità di ricevere il giusto rifornimento di rasoi, lamette, creme da barba e tutto quanto occorre per la loro beauty routine senza rischiare di rimanere senza sul più bello?

 

Se poi il tutto è a prezzi scontati, le consegne sono rapide e precise e in più c’è il piacere di ricevere il pacco con effetto sorpresa, possiamo capire perché la moda delle subscrition box si stia tanto diffondendo negli States e ora anche da noi.

 

E tu cosa ne pensi? Raccontaci la tua esperienza, dacci la tua opinione e partecipa alla nostra inchiesta.

Come partecipare

Tutti coloro che parteciperanno riceveranno 1 punto. Scopri tutti i modi per ottenere punti in OpinionCity.

 

Per rispondere al nostro quesito, se sei già iscritto ad OpinionCity puoi cliccare qui. Hai tempo fino al 14 Marzo.
Se invece non sei ancora iscritto, registrati gratis qui

Quando pubblicheremo i risultati?

Quale sarà l’opinione degli altri cittadini di OpinionCity su questo tema? Lo scoprirai il 17 Marzo, data in cui pubblicheremo un breve reportage con i risultati di questa inchiesta.