In Ottobre vi abbiamo chiesto se volevate eleggere Manuel Bortuzzo cittadino onorario di OpinionCity, fissando un minimo di 1000 voti per l’approvazione della sua elezione. Invece ci avete risposto in tantissimi (quasi 6000!) e con il 93% di “Sì”, Manuel è stato eletto!

Perché un cittadino onorario?

Come già abbiamo detto per Sara Turetta, vogliamo dei cittadini onorari nella nostra community per avere qualcuno con cui identificarci, qualcuno in cui rispecchiarci, qualcuno che possa farci dire: “ecco, i cittadini di OpinionCity sono così, liberi, entusiasti, capaci di mettersi in gioco, sensibili verso chi è più debole o in difficoltà, altruisti e generosi, ma anche intraprendenti e lungimiranti”.

Manuel Bortuzzo: conosciamolo meglio

Manuel Bortuzzo, nuotatore, promessa del mezzofondo, ha visto sfumare il suo sogno di atleta in una fredda sera di febbraio del 2019.

 

Manuel, nato a Trieste nel 1999, cresciuto dal punto di vista agonistico a Treviso, si era trasferito a Ostia per gli allenamenti in vista delle Olimpiadi. Aveva deciso di specializzarsi nei 400 metri, dopo il primato ottenuto a 18 anni che lo aveva visto toccare i 3’47”. Sognava anche i 1.500 ai campionati assoluti.

 

Quella sera, era insieme alla fidanzata, in una serata come tante, quando per un tragico scambio di persona un colpo di pistola lo ha colpito alla schiena. Colpito per errore, scambiato per qualcun altro: come si fa ad accettare una realtà così dura? Per la brutale aggressione, una delle più brutte pagine di cronaca dell’ultimo periodo, sono state arrestate due persone ma l’ascesa agonistica di Manuel e il suo sogno olimpico si sono infranti in un istante.

 

A 19 anni si è trovato a dover ripensare tutta la sua esistenza, in un nuovo percorso senza più certezze. Ma Manuel era ed è un ragazzo molto determinato e il suo carattere forte e positivo è stato la sua ancora di salvezza: gli era stata diagnosticata una lesione midollare completa che escludeva la ripresa funzionale delle gambe, una diagnosi che per chiunque, e specialmente per un giovane atleta, suona come una condanna irreversibile.

 

Ma lui ha scelto di lottare e, solo un mese dopo l’aggressione, è tornato in piscina per la fisioterapia. Ora continua i suoi allenamenti, questa volta in vista delle Paralimpiadi.

 

Con molta serenità e lucidità, nel novembre del 2019, intervenendo a “Che tempo che fa”, ha rivelato che potrebbe esserci ancora una speranza. “La lesione midollare non è completa. Una notizia pazzesca, come tutto quello che ho fatto in questi mesi e ho sempre voluto tenere per me. Quando si parla di cose di cui non si è sicuri, con la medicina è sempre meglio andarci con calma”.

 

Manuel sa guardare avanti, al nuovo percorso che lo attende, al nuovo allenamento che farà, al nuovo sogno che si presenta ai suoi occhi. E intanto sa dare coraggio alla famiglia e alla fidanzata che gli è rimasta sempre accanto, e racconta la sua esperienza in un libro dal titolo molto significativo, “Rinascere”, che presto diventerà anche un film nato da un progetto di Raoul Bova.

 

In questo giovane e ammirevole atleta riscontriamo quelle caratteristiche di coraggio, determinazione, sincerità, libertà, ottimismo che hanno guidato i primi passi di OpinionCity e che hanno portato la nostra piccola città virtuale a raggiungere in un tempo relativamente breve circa 30.000 “abitanti”! Per questo vi abbiamo proposto di eleggerlo cittadino onorario di OpinionCity.
Evidentemente, avete condiviso la nostra proposta: evviva il nostro secondo cittadino onorario!

La parola ai nostri cittadini

Vogliamo farvi ascoltare dalla viva voce di alcuni dei nostri cittadini come hanno accolto la nostra proposta di eleggere Manuel Bortuzzo cittadino onorario e con quali motivazioni lo hanno votato:

 

“Condivido pienamente la scelta! Lo voto subito” (Giuliana)
“Orgogliosa di votarlo, un grande esempio di umanità.” (Bernardina)
“Pochi avrebbero avuto la forza d’animo, di affrontare un cambiamento così drammatico della propria vita, dando forza ai suoi stessi genitori e familiari” (Ornella)
“D’accordissimo, è un ragazzo stupendo intelligente e merita tutta la riconoscenza dopo quello che gli è accaduto” (Daniela)
“Questo ragazzo è un guerriero ed un esempio per tutti i giovani che hanno perso di vista i valori della vita!” (Eleonora)
“Ragazzo positivo, da prendere come esempio!” (Lory)

 

Insomma, complimenti e incoraggiamenti si sprecano e praticamente tutti ritengono che Manuel meriti a pieno titolo di essere cittadino onorario di OpinionCity.

E tu cosa ne pensi?

  • In che modo l’avere dei cittadini onorari può qualificare e caratterizzare la nostra community?
  • Pensi che Manuel Bortuzzo, secondo cittadino onorario di OpinionCity, rappresenti adeguatamente lo spirito della nostra community?
  • Quali suggerimenti ti sentiresti di dare per sostenere Manuel nel diffondere tra i giovani il suo ottimismo e la sua voglia di vivere?

Hai trovato interessante questo articolo?

Puoi condividerlo con i tuoi amici oppure lasciare un commento in basso. La tua opinione ci interessa molto. Continua ad andare alla scoperta delle notizie sulla nostra “city” attraverso le diverse sezioni del nostro blog ed agli articoli che abbiamo pubblicato.

Sei già iscritto ad OpinionCity?

Se non sei ancora iscritto puoi farlo gratuitamente oppure puoi presentarci un amico. Parteciperai così ai nostri test di prodotto e potrai darci la tua opinione sui prodotti che consumi ogni giorno, aiutando così le aziende a renderli sempre più adatti a soddisfare i gusti e le esigenze dei consumatori.