A Milano, Bologna, Roma e Napoli, 1000 persone durante il mese di luglio sono state coinvolte in un particolare test per valutare l’efficacia di prodotti lenitivi doposole. Dopo una settimana di utilizzo, tutti hanno risposto ad un questionario online. Si è trattato di un particolare test di prodotto svolto a domicilio

Assaggi e non solo

Per conoscere l’opinione che i consumatori hanno su un determinato prodotto, le aziende raccolgono informazioni facendo spesso ricorso ai cosiddetti test di prodotto. Si può chiedere a consumatori opportunamente reperiti di assaggiare prodotti alimentari, di provare prodotti per la pulizia della casa, di testare prodotti per la cura della persona ecc.

Il test di prodotto consiste nel proporre ad un campione rappresentativo della popolazione un prodotto già presente sul mercato o un nuovo prototipo allo scopo di valutarne il gradimento. Il product test è fondamentale per le aziende in quanto consente di indagare tutti gli aspetti, soggettivi e oggettivi, che influiscono nella scelta e nell’acquisto.

Questi test possono essere svolti direttamente presso il domicilio dei singoli partecipanti, secondo le normali modalità di utilizzo del prodotto, oppure presso apposite strutture dove i campioni possono essere valutati in modo più scientifico e rigoroso.

 

Come si è svolto il test?

Testare prodotti solari ci dà subito voglia di vacanza! In particolare, una lozione doposole deve dare alla pelle una sensazione di sollievo e benessere dopo l’esposizione al sole, contrastare l’invecchiamento cutaneo e valorizzare l’abbronzatura.

Nel test di cui vi parliamo oggi, sono state coinvolte 1000 persone in quattro città, Milano, Bologna, Roma e Napoli per valutare 4 diversi prototipi di lozione lenitiva doposole. Si trattava di persone che nel mese di luglio avrebbero trascorso una settimana di vacanza al mare o che comunque sarebbero andate per una settimana a prendere il sole con continuità.

Ai partecipanti si chiedeva di valutare per ciascun prodotto la consistenza, la profumazione, l’azione rinfrescante e lenitiva, la capacità di evitare arrossamenti.

Tutti hanno ritirato i campioni (i flaconcini erano blindizzati, cioè senza marca e indicati solo da una sigla) e, dopo la settimana di prova, li hanno restituiti ed hanno compilato un questionario online.

In questo caso particolare, per rispondere al questionario ogni rispondente doveva accedere ad un link appositamente predisposto, senza fornire le sue generalità ma identificandosi con un codice, un ID, che ne garantiva l’anonimato. I dati raccolti sono stati successivamente elaborati per poter offrire all’azienda elementi importanti per guidarla nelle sue scelte commerciali.

Il product test: un’esperienza interessante

Chi è stato reperito per i nostri product test si augura di essere selezionato nuovamente perché trova l’esperienza simpatica e utile: i partecipanti trovano molto interessante poter valutare nuove lozioni doposole e dare la propria opinione in modo che le aziende realizzino i loro prodotti ascoltando il parere dei consumatori.

Partecipa anche tu ai nostri test

Partecipare ad un test può essere molto interessante e stimolante.
Partecipando ai test, alcuni con invio gratuito di prodotti a domicilio, altri presso le nostre location, si ha la possibilità di valutare prodotti cosmetici, prodotti alimentari, tecnologici e di tante altre tipologie.

Dopo aver provato i prodotti, vi verrà semplicemente chiesto di compilare un questionario (a volte cartaceo, a volte online) in cui esprimere sinceramente, in forma anonima, le vostre opinioni. In questo modo, ognuno di voi ha la possibilità di “dire la sua”, offrendo alle aziende l’opportunità di realizzare prodotti sempre più adatti alle vostre esigenze.

Diventa cittadino di OpinionCity!

Vuoi diventare anche tu un tester di prodotti di vario genere, ricevendo i campioni gratuitamente a casa tua? Vuoi offrire la tua opinione alle aziende contribuendo alla realizzazione di prodotti più vicini ai tuoi gusti?

E’ semplice: iscriviti alla community di OpinionCity e sarai contattato per partecipare ai nostri product test!