Quello delle ricerche di mercato è un mondo affascinante: attraverso varie tecniche di indagine consente di scoprire gusti, preferenze e inclinazioni dei consumatori mettendo le aziende produttrici in diretto contatto con i destinatari del loro lavoro.

Il quesito:

Focus Group, mini focus group, focus group in teleconferenza, focus group online… sono termini comuni per chi lavora nel campo delle ricerche di mercato ma restano abbastanza misteriosi per i non addetti ai lavori.

Eppure le aziende hanno sempre più bisogno di entrare in contatto diretto con i loro consumatori per ascoltare le loro opinioni e modulare le scelte commerciali sulle reali esigenze del mercato.

Ti piacerebbe prendere parte ad un Focus Group? Partecipa all’inchiesta di OpinionCity

Il tema dell’inchiesta

Oggi vogliamo parlare di una tecnica di ricerca particolarmente interessante, il Focus Group, o gruppo di discussione, tecnica inventata negli Stati Uniti negli anni ‘40: un gruppo di persone, guidate da un moderatore, è invitato a confrontarsi sulla propria percezione di un prodotto, di un’idea, di un concetto. Ogni partecipante è invitato ad esprimere liberamente le proprie opinioni perchè l’obiettivo è proprio quello di approfondire, attraverso la discussione e il confronto, gli aspetti psicologici che ci guidano nelle scelte.

Oggi si utilizzano vari tipi di Focus Group: in particolare, oltre a quelli in presenza, stanno diventando molto importanti quelli svolti in teleconferenza e i focus group online.

E tu cosa ne pensi? Hai mai partecipato a un Focus Group o ti piacerebbe partecipare? Raccontaci la tua esperienza, dacci la tua opinione e partecipa alla nostra inchiesta.

Come partecipare

Tutti coloro che parteciperanno riceveranno 1 punto. Scopri tutti i modi per ottenere punti in OpinionCity.
Per rispondere al nostro quesito, se sei già iscritto ad OpinionCity puoi cliccare qui. Hai tempo fino al 22 Luglio.
Se invece non sei ancora iscritto, registrati gratis qui qui così potrai partecipare a partire dalla prossima inchiesta.

Quando pubblicheremo i risultati?

Quale sarà l’opinione dei cittadini di OpinionCity su questo tema? Lo scoprirai il 25 Lugio, data in cui pubblicheremo un breve reportage con i risultati di questa inchiesta.