Se per gli uomini i capelli sono segno di giovinezza e virilità, per le donne sono simbolo di femminilità e seduzione. Una chioma sana, folta e lucente è segno indiscutibile di bellezza, nonché uno degli elementi caratterizzanti della persona. Alla richiesta di testare alcuni shampoo professionali e valutarne le caratteristiche e l’efficacia, i cittadini di OpinionCity hanno subito risposto con interesse e non hanno esitato a dare la loro disponibilità.

Pronti per la prova?

Ben 200 donne appartenenti alla community di OpinionCity sono state reperite per partecipare nel mese di Aprile ad un interessante test di prodotto: hanno ricevuto a casa loro campioni di shampoo professionali da testare. Aprire un pacco con campioni da testare è sempre una bella sorpresa: c’è un misto di aspettativa, di piacere e, perché no, forse anche un po’ di ansia all’idea di gestire una prova ed esprimere dei giudizi che orienteranno le scelte di importanti aziende.

Per questo test, i campioni erano blindizzati, cioè contenuti in flaconcini senza etichetta e identificati semplicemente con una sigla: questo serve ad evitare che il giudizio di chi deve valutare possa essere influenzato dalla marca.

Alle cittadine di OpinionCity selezionate per il test è stato chiesto di lavare i capelli con lo shampoo campione in sostituzione del prodotto abituale e secondo le normali modalità. Dopo aver utilizzato lo shampoo con la frequenza indicata nelle istruzioni e nell’arco di tempo stabilito, ecco arrivato il momento della compilazione del questionario on line. Nei test di prodotto, la compilazione del questionario, on line o cartaceo a seconda dei casi, avviene sempre in forma anonima, in modo che ciascuno abbia la possibilità di esprimere sinceramente e senza condizionamenti le proprie opinioni.

Cosa valutare di uno shampoo?

Certamente non basta dire “mi piace” o “non mi piace”. Ai cittadini di OpinionCity si richiede sempre una valutazione attenta e dettagliata che possa davvero aiutare le aziende produttrici a migliorare i loro prodotti per andare incontro alle esigenze dei consumatori.

Nel questionario sono perciò indicati con chiarezza parametri e caratteristiche su cui focalizzare la propria attenzione: niente è lasciato al caso o alla fantasia del partecipante ma anzi bisogna rispondere a domande precise utilizzando per le risposte una semplice scala in cinque punti. L’obiettivo è quello di produrre così risultati oggettivi da sottoporre alle aziende.

Quanto lavoro dietro le quinte…

Abbiamo una vaga idea di quanto lavoro occorra per predisporre un test come questo? I prodotti devono essere acquistati e poi stoccati in appositi locali, successivamente i ricercatori, figure professionali che lavorano all’interno degli istituti di ricerca di mercato, procedono alla preparazione dei questionari, mentre il reparto logistica si occupa dell’ allestimento delle scatole, operazione non semplicissima perché bisogna distribuire campioni diversi in ciascuna scatola sulla base del piano di “rotazione” che segue delle regole ben precise. Chi confeziona le scatole deve seguire scrupolosamente questo piano, fondamentale ai fini della ricerca di mercato. Bisogna poi, se il test di prodotto lo richiede, blindizzare i campioni trasferendoli in contenitori anonimi contrassegnati da una sigla, imballare il tutto con cura in modo da evitare rotture accidentali, inserire nelle scatole il questionario, etichettare le confezioni e spedirle su tutto il territorio nazionale ai cittadini che sono stati scelti per partecipare al test. A questo punto… tocca a voi!

Il test di prodotto: un’esperienza stimolante

Chi è stato reperito per uno dei nostri test di prodotto si augura di essere selezionato nuovamente perché trova l’esperienza simpatica e utile: i nostri cittadini trovano molto interessante poter provare un prodotto e dare la propria opinione in modo che le aziende ascoltino il parere dei consumatori.

Partecipa anche tu a un test di prodotto

Partecipare ad un un test può essere molto interessante e stimolante, oltre che vantaggioso.
Chi non vorrebbe ricevere a casa propria e provare gratuitamente prodotti di cui fa abitualmente uso?

Partecipando ai test si ha la possibilità di valutare prodotti cosmetici, prodotti alimentari, tecnologici e di tante altre tipologie.

Dopo aver provato i prodotti, vi verrà semplicemente chiesto di compilare un questionario (a volte cartaceo, a volte online) in cui esprimerete sinceramente, in forma anonima, le vostre opinioni. In questo modo, ognuno di voi ha la possibilità di “dire la sua”, offrendo alle aziende l’opportunità di realizzare prodotti sempre più adatti alle nostre esigenze.

Diventa cittadino di Opinion City!

Vuoi diventare anche tu un tester di prodotti di vario genere, ricevendo i campioni gratuitamente a casa tua? Vuoi offrire la tua opinione alle aziende contribuendo alla realizzazione di prodotti più vicini ai tuoi gusti?

E’semplice: iscriviti alla community di OpinionCity e sarai contattato per partecipare ai nostri product test!