Quante volte siete stati contattati da operatori telefonici? C’è chi vi propone nuove offerte e tariffe vantaggiose se siete già clienti della loro compagnia, e c’è chi vi offre di aderire al loro gestore, se invece siete al momento clienti di altri operatori. Vi siete mai chiesti come fanno ad essere così sciolti e pronti nel loro discorso e come riescono ad avere la risposta ad ogni vostra domanda o obiezione? Ebbene sì, si fanno delle prove! Oggi vi raccontiamo come funziona.

Interviste telefoniche qualitative per testare le proposte commerciali

Recentemente Testpoint ha effettuato delle interviste di prova, delle simulazioni, per testare la chiarezza e l’efficacia del discorso che gli operatori di telemarketing di un noto gestore telefonico vanno a proporre agli utenti.

 

Si è trattato di 10 interviste telefoniche qualitative “in profondità” che la moderatrice/intervistatrice ha condotto seguendo una traccia di discussione appositamente studiata.

 

La traccia riproduce in tutto e per tutto il discorso che l’operatore telefonico va a proporre al cliente e, attraverso domande alle quali l’intervistato deve rispondere in maniera ampia e libera, mira a comprendere il suo punto di vista e le motivazioni che lo portano alla scelta di acquisto.

 

L’intervistatrice fingeva proprio di essere l’agente di telemarketing con l’obiettivo di valutare non l’offerta commerciale e l’interesse che questa può riscuotere da parte del cliente ma proprio la validità dell’approccio telefonico e il feedback del cliente.

 

Il lavoro, come sempre, parte da un “reperimento”: si tratta cioè di selezionare persone con i requisiti giusti per poter partecipare al lavoro (in questo caso dovevano essere intestatari di un contratto telefonico e responsabili nell’ambito della famiglia delle scelte per quanto riguarda la telefonia, un giusto mix di uomini e donne e residenti in diverse città d’Italia).

 

L’intervista era abbastanza impegnativa, della durata di circa un’ora, ed era previsto un omaggio per i partecipanti. Inutile dire che gli intervistati non sapevano di star partecipando ad una simulazione e quindi rispondevano come avrebbero fatto in una reale situazione di telemarketing.

 

Tutte le interviste sono state registrate in modo da poter mettere a confronto le opinioni espresse dai diversi rispondenti e successivamente procedere all’analisi e stilare un report.

Come si sono svolte le interviste

Chiediamo alla moderatrice/intervistatrice che ha condotto le interviste di raccontarci la sua esperienza. Si tratta di Laura 34 anni, milanese.

 

“Per questo lavoro di ricerca, ho dovuto indossare i panni dell’operatrice di telemarketing di un noto gestore telefonico che si rivolge al cliente per sottoporre nuove offerte. L’obiettivo del mio lavoro era scoprire come il cliente reagisce al discorso che l’operatore propone, se il discorso, così come è impostato, suscita interesse, se le offerte appaiono subito interessanti e vantaggiose, o se, al contrario, le proposte suscitano dubbi e perplessità, se il cliente espone obiezioni, se il discorso risulta stancante e noioso da seguire. In altre parole, quello che ci interessava era rilevare il feedback del cliente.

Non si è trattato delle solite interviste di 10 minuti in cui l’intervistato deve rispondere scegliendo tra risposte predefinite e dando punteggi da 1 a 5. L interviste in profondità sono delle vere conversazioni in cui la traccia è solo una guida da seguire ma che deve essere utilizzata in modo da stimolare il rispondente ad analizzare in profondità le motivazioni che lo guidano nella scelta.

Devo dire che i partecipanti hanno seguito con interesse, fornendo molti feedback interessanti su cui lavorare”

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