Ti piacerebbe prendere parte ad un Focus Group? Partecipa all’inchiesta di OpinionCity di Luglio

focus-group

Quello delle ricerche di mercato è un mondo affascinante: attraverso varie tecniche di indagine consente di scoprire gusti, preferenze e inclinazioni dei consumatori mettendo le aziende produttrici in diretto contatto con i destinatari del loro lavoro.

Il quesito:

Focus Group, mini focus group, focus group in teleconferenza, focus group online… sono termini comuni per chi lavora nel campo delle ricerche di mercato ma restano abbastanza misteriosi per i non addetti ai lavori.

Eppure le aziende hanno sempre più bisogno di entrare in contatto diretto con i loro consumatori per ascoltare le loro opinioni e modulare le scelte commerciali sulle reali esigenze del mercato.

Ti piacerebbe prendere parte ad un Focus Group? Partecipa all’inchiesta di OpinionCity

Il tema dell’inchiesta

Oggi vogliamo parlare di una tecnica di ricerca particolarmente interessante, il Focus Group, o gruppo di discussione, tecnica inventata negli Stati Uniti negli anni ‘40: un gruppo di persone, guidate da un moderatore, è invitato a confrontarsi sulla propria percezione di un prodotto, di un’idea, di un concetto. Ogni partecipante è invitato ad esprimere liberamente le proprie opinioni perchè l’obiettivo è proprio quello di approfondire, attraverso la discussione e il confronto, gli aspetti psicologici che ci guidano nelle scelte.

Oggi si utilizzano vari tipi di Focus Group: in particolare, oltre a quelli in presenza, stanno diventando molto importanti quelli svolti in teleconferenza e i focus group online.

E tu cosa ne pensi? Hai mai partecipato a un Focus Group o ti piacerebbe partecipare? Raccontaci la tua esperienza, dacci la tua opinione e partecipa alla nostra inchiesta.

Come partecipare

Tutti coloro che parteciperanno riceveranno 1 punto. Scopri tutti i modi per ottenere punti in OpinionCity.
Per rispondere al nostro quesito, se sei già iscritto ad OpinionCity puoi cliccare qui. Hai tempo fino al 22 Luglio.
Se invece non sei ancora iscritto, registrati gratis qui qui così potrai partecipare a partire dalla prossima inchiesta.

Quando pubblicheremo i risultati?

Quale sarà l’opinione dei cittadini di OpinionCity su questo tema? Lo scoprirai il 25 Lugio, data in cui pubblicheremo un breve reportage con i risultati di questa inchiesta.

Ti piacerebbe prendere parte ad un Focus Group? Partecipa all’inchiesta di OpinionCity di Luglio ultima modifica: 2018-07-11T10:35:13+00:00 da Marcello De Stefano

55 commenti a “Ti piacerebbe prendere parte ad un Focus Group? Partecipa all’inchiesta di OpinionCity di Luglio”

  1. Mi è capitato una volta. …Ci hanno fatto vedere una pubblicità e dovevamo parlare delle nostre sensezioni positive o negative.
    Mi è piaciuto molto!!

  2. Non ho mai partecipato ad un focus group ma c’è sempre 1 prima volta….. sono disponibile a qualsiasi esperienza interessante. Sono disponibile qualora il mio profilo sia selezionato

  3. Buongiorno a tutti, ho partecipato in passato a dei focus group e mi sono trovata bene e sono state delle esperienze interessanti. Sono assolutamente a favore

  4. Mai partecipato ad una web conference solo a quelle di persona e l’ho trovata molto utile. Interessante fatta così per chi come me, vorrebbe partecipare a più conference ma per motivi di tempo non può andarci.

  5. Ho partecipato soltanto una volta ad un Focus Group, ed è un’esperienza che mi piacerebbe ripetere, perchè a differenza di un normale tester, si ci può confrontare con altre persone e si possono dare e sentire pareri diversi.

  6. Si, io ho gia partecipato a dei Focus group, e certi sono durati anche una settimana, e devo dire che mi piace molto prendervi parte, perchè: ti confronti con gli altri che partecipano e scopri attraverso questi focus Group delle cose interessanti su certi prodotti , e prima nemmeno ci facevi caso.Molto interessante e divertente allo stesso tempo!

  7. Ho partecipato ha qualche focus group dal vivo è molto interessante poter esprimere le proprie opinioni e confrontarsi con altri
    conoscere gente nuova conoscere altri pareri a volte anche molto diversi.
    mentre la videoconferenza non mi attira.

  8. Ho avuto occasione di partecipare ad un solo focus group online, credo di tipo mini perché eravamo circa 10.
    È stata una bella esperienza, peccato non siano molto comuni questi focus group online.
    Quello cui ho partecipato riguardava la scelta di una nuova confezione per un prodotto, è stato piacevole perché eravamo pochi e liberi di poter esprimere la nostra opinione al riguardo, ovviamente sotto la guida di un moderatore.
    Senza dubbio parteciperei volentieri a focus group organizzati da OC.

Rispondi o commenta

Il tuo indirizzo e-amil non verrà pubblicato.