I FOCUS GROUP IN CENTRAL LOCATION

Il focus group è una tecnica di ricerca qualitativa basata su una discussione di gruppo fra consumatori, moderata da un esperto in ricerche di mercato (moderatore) che, sulla base di una traccia qualitativa, stimola la discussione fra i partecipanti in relazione all’argomento oggetto di ricerca.

Fino a prima della rivoluzione informatica, i focus group si svolgevano esclusivamente di persona ed i partecipanti venivano invitati a recarsi presso delle central location o presso delle sale di albergo appositamente attrezzate.

COSA SONO I FOCUS GROUP ONLINE

Nei focus group online invece, ogni partecipante accede ad una “stanza virtuale” comodamente da casa e dal suo computer, con tempi e regole che variano da caso a caso e che vengono chiariti all’atto dell’invito alla selezione.

Scegliere di raccogliere le opinioni dei consumatori attraverso un focus group online, invece che con la più tradizionale discussione intorno ad un tavolo, può apparentemente sembrare uno stravolgimento.
Online, i pensieri diventano “post” le espressioni facciali si trasformano in emoticon ed il ritmo e la modalità della discussione diventano inevitabilmente differenti.

Eppure un’analisi più approfondita o semplicemente la prova data dal fatto che questa tecnica viene sempre più spesso utilizzata, stanno a dimostrare che il focus group online, se moderato nella maniera corretta, possa risultare egualmente efficace.

LA FREQUENZA CON CUI SI PUO’ PARTECIPARE AD UN FOCUS GROUP

Come sempre, nelle ricerche di mercato vale la regola del “3/6 mesi”. Ciò significa che una persona può partecipare 1 volta ogni 6 mesi sullo stesso argomento, mentre su temi diversi, una volta ogni 3 mesi. In totale dunque fino ad un massimo di 4 volte all’anno.

Fanno eccezione i casi in cui i reclutati entrano a far parte di un panel. In tal caso la frequenza di partecipazione può essere anche molto maggiore.

Questa regola è stata stabilita per contrastare il fenomeno degli “intervistati di professione” ed è un criterio che ovviamente anche noi di OpinionCity rispettiamo con attenzione.

L’OPINIONE DI UN PARTECIPANTE

Ecco l’opinione di Maria, impiegata di 44 anni, che di recente ha partecipato a questo tipo di indagine: “ho trovato molto divertente partecipare ad un focus group online. Mi sono sentita a mio agio.
Ormai computer e telefonini fanno parte della nostra vita quotidiana in tutti i campi: al lavoro si comunica via mail, si chatta con gli amici sui social network, si inviano messaggi al posto delle lettere d’amore…

Negli ultimi anni questi metodi di comunicazione non sono più appannaggio esclusivo dei giovani, è un linguaggio che abbiamo imparato a conoscere, apprezzare e utilizzare tutti […].

Il tipo di vita che conduco, simile a quello di tante donne che si dividono tra lavoro, casa, famiglia e amici, non mi consentirebbe di partecipare a dei focus group presso i centri di prova. Non avrei il tempo!

La possibilità di collegarmi quando ho tempo ed accedere alla discussione con modalità più o meno flessibili e comodamente da casa, mi consente di inserire questa attività, che trovo molto stimolante e interessante, all’interno della mia intricata routine settimanale.”

E tu cosa ne pensi dei focus group online?

  • Pensi che sia interessante partecipare ad un focus group online?

  • Per quale motivo?

  • Hai già partecipato?

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