SAI COSA SONO I FOCUS GROUP ON LINE?

focus group on line

 

I FOCUS GROUP IN CENTRAL LOCATION

Il focus group è una tecnica di ricerca qualitativa basata su una discussione di gruppo fra consumatori, moderata da un esperto in ricerche di mercato (moderatore) che, sulla base di una traccia qualitativa, stimola la discussione fra i partecipanti in relazione all’argomento oggetto di ricerca.

Fino a prima della rivoluzione informatica, i focus group si svolgevano esclusivamente di persona ed i partecipanti venivano invitati a recarsi presso delle central location o presso delle sale di albergo appositamente attrezzate.

COSA SONO I FOCUS GROUP ON LINE

Nei focus group online invece, ogni partecipante accede ad una “stanza virtuale” comodamente da casa e dal suo computer, con tempi e regole che variano da caso a caso e che vengono chiariti all’atto dell’invito alla selezione.

Scegliere di raccogliere le opinioni dei consumatori attraverso un focus group on line, invece che con la più tradizionale discussione intorno ad un tavolo, può apparentemente sembrare uno stravolgimento.
On line, i pensieri diventano “post” le espressioni facciali si trasformano in emoticon ed il ritmo e la modalità della discussione diventano inevitabilmente differenti.

Eppure un’analisi più approfondita o semplicemente la prova data dal fatto che questa tecnica viene sempre più spesso utilizzata, stanno a dimostrare che il focus group online, se moderato nella maniera corretta, possa risultare egualmente efficace.

LA FREQUENZA CON CUI SI PUO’ PARTECIPARE AD UN FOCUS GROUP

Come sempre, nelle ricerche di mercato vale la regola del “3/6 mesi”. Ciò significa che una persona può partecipare 1 volta ogni 6 mesi sullo stesso argomento, mentre su temi diversi, una volta ogni 3 mesi. In totale dunque fino ad un massimo di 4 volte all’anno.

Fanno eccezione i casi in cui i reclutati entrano a far parte di un panel. In tal caso la frequenza di partecipazione può essere anche molto maggiore.

Questa regola è stata stabilita per contrastare il fenomeno degli “intervistati di professione” ed è un criterio che ovviamente anche noi di OpinionCity rispettiamo con attenzione.

L’OPINIONE DI UN PARTECIPANTE

Ecco l’opinione di Maria, impiegata di 44 anni, che di recente ha partecipato a questo tipo di indagine: “ho trovato molto divertente partecipare ad un focus group online. Mi sono sentita a mio agio.
Ormai computer e telefonini fanno parte della nostra vita quotidiana in tutti i campi: al lavoro si comunica via mail, si chatta con gli amici sui social network, si inviano messaggi al posto delle lettere d’amore…

Negli ultimi anni questi metodi di comunicazione non sono più appannaggio esclusivo dei giovani, è un linguaggio che abbiamo imparato a conoscere, apprezzare e utilizzare tutti […].

Il tipo di vita che conduco, simile a quello di tante donne che si dividono tra lavoro, casa, famiglia e amici, non mi consentirebbe di partecipare a dei focus group presso i centri di prova. Non avrei il tempo!

La possibilità di collegarmi quando ho tempo ed accedere alla discussione con modalità più o meno flessibili e comodamente da casa, mi consente di inserire questa attività, che trovo molto stimolante e interessante, all’interno della mia intricata routine settimanale.”

E tu cosa ne pensi dei focus group on line?

  • Pensi che sia interessante partecipare ad un focus group on line?

  • Per quale motivo?

  • Hai già partecipato?

Hai trovato interessante questo articolo?

Puoi condividerlo con i tuoi amici oppure lasciare un commento in basso. La tua opinione ci interessa molto. Continua ad andare alla scoperta delle notizie sulla nostra “city” attraverso le diverse sezioni del nostro blog ed degli articoli che abbiamo pubblicato.

Sei già iscritto ad OpinionCity?

Se non sei ancora iscritto puoi farlo gratuitamente oppure puoi presentarci un amico. Parteciperai così ai nostri test di prodotto e potrai darci la tua opinione sui prodotti che consumi ogni giorno, aiutando così le aziende a renderli sempre più adatti a soddisfare i gusti e le esigenze dei consumatori.

SAI COSA SONO I FOCUS GROUP ON LINE? ultima modifica: 2017-07-19T11:17:56+00:00 da Marcello De Stefano

89 comments to “SAI COSA SONO I FOCUS GROUP ON LINE?”

You can leave a reply or Trackback this post.
  1. Ho partecipato tempo fa ad un focus group online ed è stato estremamente interessante poter esprimere e leggere le varie osservazioni dei partecipanti alle quali era possibile poter rispondere con i propri punti di vista, tra l’altro era anche molto comodo poterlo fare col pc nel momento che era più “adatto” per me, trovo che questo modo di partecipazione sia estremamente intelligente e pratico

  2. mi piacciono molto i focus group online,li trovo interessanti e secondo gli argomenti puoi sbizzarirti per cercare nuove idee ,o interagire con i pensieri di altre persone ,così da cofrontarti e poter esprimere i tuoi pensieri.Ne ho fatto uno in cui ho partecipato per più di un anno,non posso dire cosa era,ma i risultati poi di quello che abbiamo discusso li ho visti appicati ad un prodotto , di cui molte persone usufruiscono giornalmente!

  3. Mi piacerebbe moltissimo partecipare credo che sia interessante e divertente scambiare opinioni e gusti con altre persone sono disponibilissima

  4. Sono iscritta a opinion city da diverso tempo, non ho mai avuto opportunità di partecipare ed esprimere la mia opinione….probabilmente il target era sempre sfavorevole nei miei riguardi… penso che i focus group siano intetessanti di conseguenza utili..partecipare satebbe un piacere

  5. ho partecipato 1 volta e devo dire che sono stimolanti. Un modo di fare ricerche di mercato molto all’avanguardia che per i tempi di oggi sono molto attuali. Mi piacerebbe parteccipare ancora.

  6. Sono iscritta da poco ad OpinionCity e ho letto di questi focus group on-line e mi piacerebbe molto partecipare perché sono sempre curiosa e attenta a ciò che accade intorno a me e soprattutto mi piace discutere di ciò che fa parte del nostro quotidiano perché é interessante misurarsi e interagire con gli sulle valutazioni dei prodotti, spero di partecipare qualche volta, a presto.

  7. Mi piacciono molto i Focus Group Online! Invece dei soliti sondaggi, dove spesso non riesci ad esprimere le tue vere opinioni, qui puoi scrivere quello che realmente pensi e provi. Ho partecipato a due o tre progetti e devo dire che è davvero comodo poterlo fare nel momento della giornata in cui hai meno impegni e semplice rispondere seguendo la traccia che normalmente da il moderatore. Ottimo metodo per raccogliere opinioni sincere

  8. Ne ho già sentito parlare ma personalmente non ho mai provato. Sarebbe una nuova esperienza molto coinvolgente ed interessante. Il confronto è sempre una buona cosa. Spero di essere chiamata a partecipare

  9. ho partecipato ad un focus l’ho trovato molto interessante, hai la possibilità di esprimere in diversi momenti le tue opinioni ,e ti confronti con gli altri potendo rispondere anche agli altri utenti che partecipano

  10. Ho partecipato diverse volte a vari focus group e li trovo molto interessanti e stimolanti. Mi piacerebbe molto prendere parte anche a questi di opinion city

  11. Ho partecipato tempo fa ad un Focus Group online ed è stata un’ esperienza molto interessante! Mi piacerebbe partecipare e far conoscere la mia opinione!

  12. Avevo sentito parlare di questi Focus ma nello specifico NON ero mai andata……..Mi piacerebbe partecipare e sarebbe bello confrontarmi con altri !!!!

  13. non mi è mai capitato di partecipare ad un focus group. penso potrebbe essere interessante oltre che comodo il poter interagire tramite il web.
    in ogni caso, pare che le indagini di mercato si indirizzino /coinvolgano ormai solo gli under 60 manco quelli che li han superati non siano più consumatori oltre che in grado di intendere volere e saper scegliere/valutare.

  14. Vi ho partecipato un paio di volte……………sono interessanti e collaborativi.Addirittura,in uno su un pretrattante per panni,ho fatto amicizi con un a mia coetanea perche’ avevamo tante idee e interessi comuni

  15. Sono del parere che quando la tecnologia è messa al servizio sia dei consumatori che dei produttori allora ben venga. Non ho mai partecipato ad iniziative del genere ma sarebbe una bella esperienza da provare.

  16. Mi è capitato di partecipare un paio di volte ed è stata un’esperienza molto interessante e coinvolgente. Mi è piaciuto poter esprimere la mia opinione, confrontarmi con altre persone in modo educato e costruttivo. Anche il moderatore per entrambi le esperienze è stato stimolante

  17. Avevo partecipato a dei Focus group, mi piacciono molto, si crea una certa complicità tra le persone del gruppo .Uno di questi focus Group a cui avevo partecipato era stato proprio con Opinion city, per circa 9 giorni mi collegavo a questa pagina e chiaccheravamo anche attraverso delle immagini, che raffiguravano i nostri pensieri, le nostre impressioni sui prodotti .Mi ero divertita tantissimo , non vedevo l’ora di collegarmi per parlare con tutti, e alla fine quando siamo giunti al termine , ci siamo salutati un po tristi, ci eravamo abituati a quell’appuntamento quotidiano , cosi spensierato e piacevole . Secondo me è una bella esperienza , sicuramente da provare! A me ha lasciato solo positività e vicinanza con persone che erano lontane da me solo fisicamente , quindi non è vero che la tecnologia allontana in questo caso direi…il contrario

  18. Focus Group …non ho mai partecipato e non la conoscevo questa parola.sarebbe molto interessate farne parte e discutere insieme ad altre persone argomenti interessanti per aiutare la ricerca di mercato . È più di un anno che testo prodotti a casa e mi diverto molto a dare un mio giudizio a prodotti senza nome sono interessata a provare a fare parte di questo gruppo e leggendo alcuni commenti ho notato che ce ne sono molti interessati ..bene 😊

  19. Buongiorno, ho partecipato ad un focus solo una volta fino ad ora ed è stata un’esperienza molto piacevole e stimolante.Spero di essere inserita nuovamente in futuro.

  20. Ho letto l’articolo e sicuramente vorrei essere una dei partecipanti, ormai facciamo quasi tutto on-line e anche questa potrebbe essere un modo molto moderno di fare ricerche di mercato (e di far concorrere anche persone di provenienza diversa, tutti connessi insieme).

    Spero prima o poi di essere invitata

  21. Circa due anni fa sono stata invitata a partecipare ad un focus group online ed è stata un’esperienza divertente, interessante e molto gratificante. Mi piacerebbe poter ripetere un’esperienza simile.

  22. Qualche volta mi è capitato di partecipare ai test assaggio presso la vostra sede, altre volte di rispondere a dei questionari on line ma mai ho partecipato ai focus on line, quelli con webcam. Mi piacerebbe potervi partecipare , mi piace Opinioncity !!!!!

  23. Partecipo a forcus group on line con altri siti e mi piace prendere parte a una discussione su determinati argomenti. Mi piacerebbe farlo anche qui.

  24. Ho partecipato ultimamente con voi al focus group e mi sono davvero divertita tantissimo.
    Spero che in un futuro (breve direi) di essere ricontattata per qualche altra nuova iniziativa.

  25. Ho partecipato diverse volte a focus group e mi son sempre trovata molto a mio agio e anche divertita. È interessante interagire e confrontarsi con altre persone su vari argomenti perché si impara sempre qualcosa di nuovo. Mi piacerebbe molto ripetere l’esperienza.

  26. Si, una volta ho partecipato. Un’esperienza che mi è piaciuta molto… Bisogna rispettare regole ed orari , è una cosa semplice da fare ma allo stesso tempo molto seria. Spero di parteciparvi ancora in futuro.

  27. Non ho mai avuto l’ occasione di partecipare, ma mi piacerebbe molto farlo. Il confronto è stimolante e fornisce sempre spunti per imparare qualcosa.

  28. Sicuramente partecipare ad un focus on line è un’esperienza interessante dove anche se virtualmente, c’è un face to face in tempo reale, quindi decisamente costruttivo e simpatico.

  29. ho partecipato a qualche focus Group online …. devo dire che sono sempre rimasta soddisfatta … strutturati bene e dai la tua opinione in tutta comunità da casa o quando hai 5 minuti anche dall’ufficio ecc …

  30. Non sapevo dell’esistenza dei focus group on line e sinceramente sembra interessante specie per l’interazione di gruppo e la presenza del moderatore. Disposta ad questa nuova esperienza :)

  31. no…non ho mai partecipato ma mi piacerebbe molto…in ogni caso non sono mai stata scelta da voi neache per prove tester nonostante sia iscritta da parecchio…attendo fiduciosa…

  32. sono un po restia nel partecipare a questo gruppo perchè non mi sento molto esperta in tecnologia e compiuter però allo stesso tempo sono curiosa e invogliata alla partecipazione ,se poi non mi ci trovo voglio avere la possibilità di uscirne.

  33. Non ho mai partecipato ad un focus group on line, ma sarei ben disposto nel prendervi parte per la possibilità e la tranquillità di esprimere il proprio punto di vista riguardo un determinato argomento e conoscere il punto di vista di altri individui.
    Sarà sicuramente coinvolgente

  34. Amo ogni tipo di dibattito perché mi piace dire sempre cosa penso su qualsiasi cosa. Non ho mai partecipato ad un focus group ma mi piacerebbe molto farne parte.

  35. Si ho partecipato a tre focus group on line, uno sulla birra, un altro sui cosmetici e il terzo sulle carte di credito. Lo trovo utile e divertente e mi piacerebbe partecipare ad altri focus group on line.

  36. E’ la prima volta che sento parlare di group focus online da quello che ho letto lo trovo molto interessante e mi piacerebbe in futuro poter sperimentare questo nuovo modo di comunicare

  37. Ho partecipato ad un gruppo di discussione sui servizi di fornitura gas/luce domestici ed è stato molto divertente e interessante, mi piacerebbe rifarlo in futuro! In più è stato adeguatamente ricompensato.

  38. Ciao a tutti! Ho letto con interesse questo articolo su cosa sono i FOCUS GROUP, che non conoscevo come parola! C’é sempre da imparare, ed io che sono una nonna, mi ritengo orgogliosa di stare, nel mio piccolo, al passo con la tecnologia….. Sono curiosa, ho sete di sapere, leggo, studio, mi informo, ed è per questo che mi unisco ai commenti, per essere eventualmente contattata ad iniziare questa nuova esperienza che voi, di OPINION CITY date l’opportunità di provare! Ci sentiremo? Spero di essere tra i fortunati che decidete di far partecipare.
    Grazie di avermi letta e…..buon lavoro a tutti
    Angela

  39. Ciao a tutti! Ho già sentito parlare dei focus group ma non ho mai avuto l’occasione di potervi partecipare. Trovo i focus group davvero molto interessanti, motivazionali ed innovativi. Credo che sia divertente dare la propria opinione su un prodotto e poter dire la propria in merito. Spero che un giorno potrò prendervi parte :)

  40. È la prima volta che sento parlare di focus group online e ad essere sincera.avete suscitato in me molta curiosità,non nascondo che mi piacerebbe partecipare.

  41. Ho partecipato due volte,la prima non avevo capito bene come funzionava,la seconda mi è piaciuto molto,il moderatore ti guida con estrema capacità

  42. Ho partecipato diverse volte a gruppi on line. E’ stata una bellissima esperienza poter condividere le opinioni con altre persona anche di nazionalità diverse e poter aiutare le ditte a migliorare i prodotti o le campagne pubblicitarie.
    Vista l’esperienza positiva parteciperei molto volentieri a nuovi gruppi

  43. Ho partecipato con altri panel ed è stato molto divertente. Poter interagire in tempo reale con altra gente e con gli admin, parlare tutti insieme di uno stesso argomento con queste modalità è come stare sul divano a chiacchierare con gli amici, è molto stimolante e ci si scambiano moltissime idee, sembra quasi di stare nella sala riunioni dell’azienda e parlare con i capi per decidere del futuro dei nostri prodotti, è veramente bello!

  44. ho partecipato una volta tempo fa .l ho trovato interessante e divertente ,comodo farlo da casa quando hai un attimo di tempo .lo rifarei volentieri

Write a Reply or Comment

Your email address will not be published.