Sai che cosa è un reperimento?

reperimento

Le indagini di mercato rappresentano un canale diretto tra le aziende e i consumatori: hanno lo scopo di misurare le preferenze dei clienti su prodotti e servizi, consentendo di analizzare la performance di un marchio e il suo posizionamento nel mercato rispetto ai competitor ed alle aspettative dei consumatori.

Quindi, le ricerche di mercato sono essenziali per le aziende per prendere quasi tutte le decisioni di marketing. Il primo passo in una ricerca di mercato consiste sempre nel selezionare le persone giuste da intervistare, quello che viene indicato come reperimento. Scopri insieme a noi di che si tratta e come funziona.

Individuare il campione

Quando ad un Istituto di ricerche di mercato viene commissionata una indagine, l’istituto si avvale del supporto di aziende che svolgono tutte quelle attività necessarie per organizzare la ricerca. Queste attività vanno sotto il nome di fieldwork.

In base al prodotto o al servizio da testare, chi cura il fieldwork deve per prima cosa individuare il campione da intervistare. Questa è la fase del reperimento. È un momento molto delicato per la buona riuscita del lavoro e per l’attendibilità dei risultati: è indispensabile che le persone siano individuate secondo specifici criteri di eleggibilità, siano cioè in target.

Il reperimento

Potenzialmente tutti possono partecipare ad una indagine di mercato per il semplice fatto che tutti sono consumatori, tuttavia è indispensabile soddisfare criteri e parametri richiesti per ogni singola indagine. Spesso si parte da un pre-screening, cioè una preselezione effettuata tramite un breve questionario che può essere anche online. Le persone che risultano in target vengono poi contattate per uno screening telefonico.

Il reperimento è trasversale a tutte le metodologie di analisi di mercato, ed è la prima fase sia nel caso delle interviste quantitative, sia delle qualitative. Le quantitative sono interviste individuali abbastanza veloci, che possono richiedere anche l’utilizzo o l’assaggio del prodotto da testare. Le qualitative, di durata maggiore, possono essere individuali o di gruppo, richiedono la presenza di un moderatore che invita gli intervistati ad esprimere in assoluta libertà le loro opinioni riguardo al prodotto o al servizio da testare.

Ci vuole molta attenzione e tanta esperienza perché il reperimento risulti efficace: bisogna accertarsi che le persone individuate risultino perfettamente in target e che la persona reperita sappia esprimere in modo efficace le sue opinioni.

Schematicamente possiamo dire che i reperimenti possono essere riferiti a tre diverse categorie: consumatori, professionisti e medici. Ciascuno di questi tre target richiede un approccio specifico.

Per i consumatori si può fare ricorso ad un panel cioè un gruppo di persone selezionato allo scopo d rilevarne i giudizi su uno o più prodotti. Ci si avvale specificamente di questa metodica per i test quantitativi e online o per test di assaggio di prodotti a domicilio.

Per i medici e i professionisti in genere ci si avvale della collaborazione di specifiche figure professionali, i reperitori, specialisti di questo lavoro che hanno un loro portfolio a cui rivolgersi, perché questi target sono più difficili da raggiungere.

Reperimenti & Reperimenti

A volte vengono richiesti reperimenti molto particolari per indagini particolari: per esempio, può essere richiesto di reperire persone con un determinato profilo che poi andranno a costituire una specifica community on line in cui si discuterà delle caratteristiche di un prodotto.

Molto interessanti sono anche i reperimenti per interviste B2B, sigla che sta per “Business to Business”, cioè interviste in cui vengono reperiti non dei consumatori ma dei professionisti, per esempio manager aziendali o specifiche categorie professionali.

Spesso si chiede di reperire persone in grado di scaricare una app sul cellulare per poi testarla, dando un feedback qualitativo, o anche può essere richiesto di reperire persone che dovranno poi partecipare ad un workshop, o di selezione di consumatori per un mystery shopping…. Insomma, davvero non ci sono limiti, si può selezionare qualsiasi tipo di profilo, per qualsiasi tipo di ricerca e con una varietà di metodiche!

È importante sapere che alle persone reperite non verrà mai proposto di acquistare alcun genere di prodotto e/o servizio prima, durante o dopo le interviste e che i partecipanti saranno “ricompensati” per il loro impegno con i prodotti testati o con altro tipo di omaggio.

Partecipa anche tu ai nostri test

Partecipare ad un test può essere molto interessante e stimolante.

Partecipando ai test, alcuni con invio gratuito di prodotti a domicilio, altri presso le nostre location, si ha la possibilità di valutare prodotti cosmetici, prodotti alimentari, tecnologici e di tante altre tipologie.

Dopo aver provato i prodotti, ci verrà semplicemente chiesto di compilare un questionario (a volte cartaceo, a volte online) in cui esprimeremo sinceramente, in forma anonima, le nostre opinioni. In questo modo, ognuno di noi ha la possibilità di “dire la sua”, offrendo alle aziende l’opportunità di realizzare prodotti sempre più adatti alle nostre esigenze.

Diventa cittadino di OpinionCity!

Vuoi diventare anche tu un tester di prodotti di vario genere, ricevendo i campioni gratuitamente a casa tua? Vuoi offrire la tua opinione alle aziende contribuendo alla realizzazione di prodotti più vicini ai tuoi gusti?

E’ semplice: iscriviti alla community di OpinionCity e sarai contattato per partecipare ai nostri product test!

Sai che cosa è un reperimento? ultima modifica: 2018-07-17T18:26:27+00:00 da Marcello De Stefano

29 commenti a “Sai che cosa è un reperimento?”

  1. Sono stata scelta una volta ed è stata una bellissima esperienza. Siete seri e precisi. Mi è piaciuto testare i vs. ottimi prodotti.
    Sono disponibile per i prossimi test

  2. È da un Po che non vengo scelta e chiamata da voi per partecipare ai test sui prodotti…spero che al più presto verrò scelta mi piace molto ed ogni volta per me è una nuova esperienza

  3. Ho scoperto da poco il vostro sito e subito incuriosita mi sono iscritta. Spero di essere “reperita” per far parte del vostro bel progetto! Grazie intanto per la possibilità di iscriversi!

  4. Mi e’ stata data l’ occasione di partecipare ad un test di prodotti, e’ stata una bellissima esperienza, spero di ripetere altri test, mi sono sentita molto importante

  5. Io ancora non sono mai stata scelta, ma vi seguo comunque con grande interesse. Incrocio le dita per la prossima volta perché mi piacerebbe tanto dare la mia opinione. Grazie

  6. Sono interessata.
    Ho partecipato due volte a degli incontri per pareri su nuove pubblicità. ..Ed è stato molto interessante e piacevole.
    Spero di essere scelta

  7. Articolo interessantissimo. Ho testato prodotti in vostra compagnia solo una volta. Questionario ben fatto e indicazioni chiare. Spero di poter dire presto la mia 😉

  8. Sono molto attiva ed è sconfortante non essere mai selezionata. Se il mio profilo non rientra nei requisiti mi piacerebbe che mi venisse detto così non rimango più in attesa

Rispondi o commenta

Il tuo indirizzo e-amil non verrà pubblicato.