Ricerca etnografica

Questo metodo di indagine prevede l’applicazione di alcune tecniche utilizzate dalle scienze sociali, quali antropologia e sociologia, per raccogliere informazioni attraverso l’osservazione diretta, sul campo: dati preziosi si ottengono dall’analisi dell’universo simbolico e relazionale rilevato attraverso l’osservazione delle abitudini di uso e consumo di gruppi e comunità più o meno strutturate, in specifici contesti.
Nella ricerca etnografica si parla di osservazione “partecipante” perché il ricercatore, una volta individuato l’ambiente da studiare (un punto vendita o uno specifico luogo di consumo), vi si reca per “familiarizzare” con esso, integrarsi, in modo da poter raccogliere le informazioni in maniera più naturale e spontanea.
I risultati vengono spesso integrati con dati raccolti attraverso altre tecniche (ad es.: interviste individuali, diari, ecc.).

reclutamento campione per fieldwork

Tutti i servizi in un colpo d'occhio

Servizi

Testpoint Milano Testpoint Bologna Testpoint Napoli Testpoint Roma
Reperimento by-street Si Si - -
Reperimento di ogni target/da lista Si Si Si Si
Sniff test Si Si Si Si
Cucina Si Si Si Si
Sale Focus-IDI Si Si Si Si
Attrezzature per test su prodotto Si Si Si Si

Dettagli attrezzature tecniche per test su prodotto

Testpoint Milano Testpoint Bologna Testpoint Napoli Testpoint Roma
N. postazioni test fino a 15 fino a 15 fino a 15 fino a 12

Attrezzature tecniche per Focus Group / ricerche qualitative

Testpoint Milano Testpoint Bologna Testpoint Napoli Testpoint Roma
Sala focus con specchio unidirezionale/telecamera a circuito chiuso 1 1 2 1
N. di sale clienti e capacità 1 per max 6 1 per max 4 1 per max 12
1 per max 6
1 per max 6
Sistema di registrazione audio-video Si Si Si Si

Elettrodomestici

Testpoint Milano Testpoint Bologna Testpoint Napoli Testpoint Roma
Cucina 1 1 1 1
N. di frigoriferi 4 4 1 3
N. di freezer 1 4 - 2
Capacità totale dei frigoriferi [L] 1500 1300 520 550
Capacità totale congelatori [L] 1200 900 130 750
Forni a microonde 4 1 1 2
Forni elettrici 2 1 - 1

Contattaci (spazio riservato alle aziende)

Ricerca etnografica ultima modifica: 2015-03-11T15:25:44+00:00 da Marcello De Stefano