Oggi pubblichiamo la foto di un focus group le cui immagini sono state trasmesse in video conferenza dalle sale di Testpoint Roma, direttamente sul computer dei responsabili dell’azienda interessati ad ascoltare le opinioni dei loro consumatori.

 

Il Focus group è una tecnica di indagine qualitativa ideata a metà dello scorso secolo nell’ ambito delle scienze sociali e successivamente impiegata nelle ricerche di mercato e di marketing.

 

Oggi questa metodologia, che ha lo scopo di ascoltare le opinioni dei consumatori, viene utilizzata come metodo per fornire alle aziende giudizi ed opinioni su un prodotto, su una idea o su una stessa azienda da parte del suo target di rifermento.

 

Nella sede dell’incontro, fisica o virtuale nel caso di focus group on line, i partecipati al focus group, solitamente tra le 8 e le 10 persone, scambiano le loro opinioni sul tema in esame in esame, in un ambiente rilassato e amichevole.

 

Il moderatore del focus group, competente ed esperto in materie psico/sociologiche, guida il gruppo evitando che la discussione scivoli fuori tema o perda il giusto ritmo, per farlo utilizza una “traccia di discussione. I partecipanti al focus group, dal canto loro partecipano alla discussione condividono, confrontandosi pensieri e riflessioni inerenti al tema in discussione.

 

Le riunioni generalmente avvengono in alberghi o in luoghi fisici predisposti per ospitare questo tipo di incontri. Noi di testPoint abbiamo 4 centri in Italia, esclusivamente dedicati alle ricerche sul consumatori, a Milano, Bologna, Roma e Napoli

 

E tu, hai mai partecipato ad un focus group? Ti interesserebbe?