Hai fiducia nel biologico? Ecco i risultati dell’inchiesta.

sondaggio giugno

 

BIO è bello e BIO piace molto ai Cittadini di OpinionCity. Dal nostro sondaggio emerge infatti che ben 1129 persone hanno fiducia nei prodotti BIO e solo 284 non ne hanno affatto.

 

È noto inoltre che la quantità di prodotto finto biologico che viene immesso da pochi commercianti senza scrupoli, ha generato in molti delusione e scetticismo. Gli scandali di cui ha parlato la trasmissione d’inchiesta Report (puntata del 10/10/2016) sono purtroppo preoccupanti.

 

Dunque, anche se la trasmissione ha creato un po’ di perplessità, l’ “innamoramento” nei confronti del biologico è sempre intenso e i risultati del nostro sondaggio lo dimostrano.

 

Il settore del biologico dà lavoro a circa 80.000 persone in Italia: sono quasi tutti piccoli agricoltori. Molti di loro sono agricoltori entusiasti, convinti. Sono agricoltori partecipi, che producono biologico con affetto. L’affetto è l’ingrediente principale che muove le loro attività. E non sono solo coltivatori, sono anche trasformatori di questo cibo. Sono persone che fanno un prodotto per il bene del destinatario finale. Ecco perché è fatto con affetto ed entusiasmo, come dice in un’intervista il presidente di un’affermata azienda di prodotti biologici.

 

Per ridurre l’esposizione a pesticidi e inquinanti dunque, come dicevamo, anche i Cittadini di OpinionCity preferiscono il cibo biologico. Non è una moda ma una scelta di salute: frutta e verdura biologiche sono davvero meno contaminate di quelle convenzionali. In barba agli scettici – ce ne sono ancora tanti – solo il 15 % di tutti i campioni analizzati contiene residui permessi nelle coltivazioni biologiche e meno dell’ 1 % dei prodotti ha concentrazioni superiori ai limiti consentiti. (The European Political Science Association EPSA)

 

I casi di truffa ci sono, ma per fortuna sono rari, inferiori all’1 per cento. E’ auspicabile un sempre più diffuso impiego di tecniche di coltivazione biologica, in grado di preservare l’ambiente e la salute dell’uomo e degli animali.

 

L’Italia del Biologico è in continua crescita; gli italiani, soprattutto in Emilia Romagna, Lombardia, Toscana e Lazio, scelgono il biologico perché lo ritengono sinonimo di qualità. Per questo sempre più famiglie mettono nel carrello cibi biologici, rendendo sempre più “green” la loro spesa.

 

-Sei già iscritto ad OpinionCity?

Se non sei ancora iscritto cosa aspetti?! Iscriviti gratuitamente alla nostra community e diventa un cittadino di OpinionCity.

Potrai partecipare alle nostre attività di testing e a tutte le altre iniziative della community!

Hai fiducia nel biologico? Ecco i risultati dell’inchiesta. ultima modifica: 2017-06-28T10:00:35+00:00 da Marcello De Stefano

10 commenti a “Hai fiducia nel biologico? Ecco i risultati dell’inchiesta.”

  1. Anch’io sono del lazio e conosco persone che coltivano le cose senza usare pesticidi, io stessa nel mio piccolo orto non li uso,e uso solo concime animale, meglio una mela brutta ,ma sana.Comunque cerco sempre di acquistare dai produttori .Ad esempio quest’anno ho cominciato ad acquistare arance direttamente dalla Sicilia con coltivazione biologica, e sono buonissime , come quelle che mi regala sempre una mia amica dove alla sue piante non mette nulla!Anche al supermecato vado di più sul bilogico e lì bisogna fidarsi!

  2. Buonasera a tutti; mi fido maggiormente delle grandi Aziende produttrici di alimenti Bio, rispetto ai brand meno conosciuti. I controlli ci sono, anche se i “furbetti” in Italia non mancano mai, purtroppo. Speriamo che coloro che sono preposti a controllare siano sempre vigili!!

  3. Credo nelle coltivazioni biologiche e acquisto regolarmente prodotti biologici cercando di informarmi il più possibile sulle aziende produttrici

  4. Non ho mai partecipato ma lo trovo molto interessante poterlo fare. È un modo non solo di interagire ma anche uno scambio di opinioni e di idee che possono migliorare la riuscita di un determinato prodotto. Sarei felicissima se potessi farlo

  5. Non tutto quello che vendono per biologico lo è effetivamente, ci sono veramente pochissime aziende che producono naturalmente e i loro prodotti non sono cari….

Rispondi o commenta

Your email address will not be published.