Focus group

Un focus group (o gruppo di discussione) è una metodologia di ricerca qualitativa, che prevede il coinvolgimento di un gruppo di persone invitate a discutere, condividere opinioni ed atteggiamenti e a confrontarsi con gi altri membri su un tema, un prodotto/servizio, una nuova idea di prodotto, una pubblicità, ecc.
La discussione è guidata da un moderatore esperto, normalmente con competenze nel campo della psicologia e/o sociologia, che stimola e incoraggia la libera espressione del pensiero utilizzando una “guida” o “traccia” di discussione.
I focus group vengono utilizzati dalle aziende che desiderano ricevere un riscontro dai potenziali consumatori o fruitori su un nuovo prodotto/servizio, normalmente in fase di sviluppo e/o modernizzazione di qualcosa che esiste già, prima che venga lanciato sul mercato.

focus group

Tutti i servizi in un colpo d'occhio

Servizi

Testpoint Milano Testpoint Bologna Testpoint Napoli Testpoint Roma
Reperimento by-street Si Si - -
Reperimento di ogni target/da lista Si Si Si Si
Sniff test Si Si Si Si
Cucina Si Si Si Si
Sale Focus-IDI Si Si Si Si
Attrezzature per test su prodotto Si Si Si Si

Dettagli attrezzature tecniche per test su prodotto

Testpoint Milano Testpoint Bologna Testpoint Napoli Testpoint Roma
N. postazioni test fino a 15 fino a 15 fino a 15 fino a 12

Attrezzature tecniche per Focus Group / ricerche qualitative

Testpoint Milano Testpoint Bologna Testpoint Napoli Testpoint Roma
Sala focus con specchio unidirezionale/telecamera a circuito chiuso 1 1 2 1
N. di sale clienti e capacità 1 per max 6 1 per max 4 1 per max 12
1 per max 6
1 per max 6
Sistema di registrazione audio-video Si Si Si Si

Elettrodomestici

Testpoint Milano Testpoint Bologna Testpoint Napoli Testpoint Roma
Cucina 1 1 1 1
N. di frigoriferi 4 4 1 3
N. di freezer 1 4 - 2
Capacità totale dei frigoriferi [L] 1500 1300 520 550
Capacità totale congelatori [L] 1200 900 130 750
Forni a microonde 4 1 1 2
Forni elettrici 2 1 - 1

Contattaci (spazio riservato alle aziende)

Focus group ultima modifica: 2015-03-11T13:38:40+00:00 da Marcello De Stefano