Devi organizzare un focus group online?
Scegli Testpoint

Scopri i servizi di un’agenzia moderna dedicata ai ricercatori di mercato

Contattaci per un preventivo

Consenso al trattamento dati personali (Obbligatorio)

Consenso al contatto commerciale (Obbligatorio)

Iscrizione alla Newsletter (Facoltativo)

Che cos’è un focus group online: il case study

Il focus group online è una metodologia di ricerca qualitativa realizzata applicando le nuove tecnologie, in particolare internet: un gruppo di 8-10 partecipanti si incontra virtualmente sul web per discutere, in tempo reale, di un argomento o analizzare un prodotto/servizio e condividere con gli altri membri del gruppo le proprie opinioni e valutazioni.

In questo modo, i partecipanti non devono fisicamente spostarsi dalla loro abitazione e quindi non devono necessariamente essere tutti della stessa città o area geografica ma, collegandosi tramite pc, possono condividere immagini, dati e risposte con gli altri partecipanti.

Questo consente di avere dei gruppi distribuiti su tutto il territorio nazionale (o anche all’estero, se richiesto) semplicemente perché il lavoro si svolge in remoto e non in presenza.

La nostra esperienza nell’organizzarli

Un Focus Group on-line per lo scooter del futuro

Un Focus Group on-line per lo scooter del futuro

Recentemente, Testpoint ha selezionato i partecipanti ad una ricerca di mercato di grande interesse sia per l’argomento sia per la metodologia utilizzata: si trattava di alcuni focus group on-line ai quali hanno partecipato sia rivenditori di scooter e motorini sia...

Il supporto tecnico

Come nel focus group tradizionale realizzato in presenza in central location, un moderatore modera la discussione dalla “propria stanza” interagendo con i partecipanti, mentre il cliente può assistere da remoto e in maniera invisibile, in una sorta di “backstage” virtuale.

Il focus group online richiede l’utilizzo di un mezzo tecnico adeguato, cioè una piattaforma che supporti il collegamento contemporaneo di 6-8 persone (i rispondenti opportunamente reperiti, il moderatore, il cliente, l’interprete simultaneo se richiesto), che consenta al moderatore di interloquire con tutti, caricare e mostrare materiale, e che permetta alla fine di trascrivere l’intera intervista e stampare i commenti che i rispondenti si sono scambiati. In questo modo, tutto il materiale è immediatamente disponibile per chi deve analizzarlo e per il cliente finale.

Oltre ai software che funzionano come una chat in cui i partecipanti possono intervenire digitando le loro risposte, ci sono anche piattaforme che permettono di sviluppare la discussione in modalità audio-video: in questo caso i partecipanti dovranno avere a disposizione webcam e microfono.

Come si svolge un focus group online

I focus group online possono essere sincroni se i partecipanti prendono parte alla discussione, della durata di 60/90 minuti, tutti nello stesso momento dalle loro postazioni, o asincroni se ai partecipanti non è richiesto di collegarsi tutti contemporaneamente ma in finestre temporali abbastanza ampie, anche di 24 ore.

Questa modalità consente ai partecipanti una maggiore libertà ma la discussione è certamente più discontinua e frammentaria.

Potrebbe sembrare che il focus group online rappresenti uno stravolgimento rispetto a quello tradizionale in presenza in quanto sul web i pensieri diventano “post” e quindi i concetti sono per forza di cose espressi in forma molto sintetica, le espressioni facciali si trasformano in emoticon e il ritmo della discussione è inevitabilmente più stringato, tuttavia il fatto stesso che questa tecnica sia sempre più utilizzata ci dice che il focus group online, se correttamente moderato, è uno strumento estremamente efficace e al passo con i tempi.