Contattaci per un preventivo

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali

Privacy policy


Devi organizzare un test di prodotto?

Scegli Testpoint.

Scopri i servizi di un’ agenzia moderna dedicata ai ricercatori di mercato.

Test di prodotto

Si tratta di una tipologia di ricerca che ha come obiettivo la valutazione del gradimento di un prodotto da parte dei consumatori (che si tratti di un prodotto già presente sul mercato o di un prototipo).

In questo tipo di test un campione rappresentativo di reali o potenziali consumatori, pre-reperito o reperito con metodologia by street, testa uno o più prodotti esprimendo una valutazione soggettiva. I prodotti possono essere testati in forma anonima (ovvero privati della confezione e dunque senza alcuna informazione sulla marca, il prezzo, ecc.) o “as market” (vale a dire nella loro reale confezione di vendita).

Un product test può essere monadico (gli intervistati valutano un solo prodotto), monadico sequenziale (i consumatori testano più prodotti valutandoli uno alla volta) o comparativo (i rispondenti valutano più prodotti a confronto tra loro).

Il questionario può essere somministrato da un intervistatore o auto-compilato, su carta o supporto informatico, e può svolgersi a casa dell’intervistato, a punto vendita o in central location.

Test di prodotto ultima modifica: 2015-03-11T13:29:53+00:00 da Marcello De Stefano