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Che cos’è uno Sniff test

La fragranza ha un ruolo fondamentale nel determinare l’accettabilità di un prodotto da parte dei consumatori. I profumi giocano molteplici ruoli: mascherano odori di base spiacevoli, conferiscono una profumazione che risulta gradevole dal punto di vista edonico, e, cosa più importante, rinforzano l’immagine e il posizionamento di un brand. Pertanto, la scelta della fragranza è parte essenziale dello sviluppo di un prodotto.

Il numero delle possibili declinazioni delle varie profumazioni è virtualmente infinito. Per cui scegliere quella più adatta per un prodotto può essere difficile. La scelta molte volte è casuale ma è possibile scegliere la fragranza più appropriata sulla base di dati scientifici e affidabili raccolti attraverso la metodologia dello sniff test.

Lo sniff test è una funzione di analisi utilizzata per identificare quali fragranze sono potenzialmente più attraenti per i consumatori.
Consente di valutare:

  • l’importanza della fragranza nella formulazione del prodotto (si tratta generalmente di prodotti per la pulizia, igiene, bellezza, profumi e cosmetici in generale);

  • aspetti positivi e negativi di ciascuna fragranza testata;

  • aspetti emotivi e funzionali evocati da ciascuna fragranza testata;

  • il territorio “olfattivo” del marchio / prodotto, tracciando schemi e comportamenti legati alla fragranza (che cosa evoca e da che tipo di consumatore è preferita?);

  • testare il territorio funzionale della fragranza: a quale tipo di prodotto può essere collegata questa fragranza?

Come si organizza uno sniff test

Gli sniff test seguono protocolli molto rigidi, a cominciare dalla selezione del campione.

Ovviamente, non possono essere invitate persone il cui senso dell’olfatto risulti compromesso, dunque persone con raffreddore, allergie o altre patologie che alterano il loro l’olfatto.

Viene inoltre raccomandato ai rispondenti di presentarsi al test senza indossare profumo o con addosso altro tipo di odori persistenti: tutto questo infatti, potrebbe influire sulle condizioni del test e alterare i risultati.

Il prodotto – sia esso un profumo, un detergente, un cosmetico o l’essenza stessa – viene presentato in un flacone rigorosamente chiuso con un tappo: i rispondenti dovranno avere cura di richiudere il flacone subito dopo aver annusato il prodotto, in modo da evitare la dispersione della fragranza nell’ambiente e disturbare la valutazione degli altri partecipanti.

Dopo aver testato ciascuna fragranza, ai rispondenti viene chiesto di annusare l’incavo del proprio braccio: in questo modo, si neutralizza il senso dell’olfatto ed è possibile testare la fragranza successiva senza pericolo di essere influenzati dal prodotto precedente.

L’importanza dell’ambiente circostante

Per consentire la corretta valutazione della fragranza è essenziale che il test si svolga in un ambiente assolutamente privo di qualunque tipo di odore.

E’ dunque importante verificare che le seguenti condizioni siano rispettate: per la pulizia della sala in cui si svolge il test si devono utilizzare prodotti senza profumazione; allo staff che assiste i rispondenti durante il test bisogna raccomandare di non indossare alcun tipo di profumo; la sala deve essere arieggiata per almeno 10 minuti al termine di ogni sessione di interviste; la sala deve essere dotata di un impianto di aspirazione per garantire il ricambio dell’aria.

Insomma, l’organizzazione di uno sniff test è molto delicata: il protocollo deve essere seguito in maniera rigorosa e rigida e tutte le condizioni menzionate in precedenza devono essere scrupolosamente rispettate perché solo in questo modo sarà possibile verificare se il prodotto in test ha davvero il profumo del successo!

Sniff test ultima modifica: 2018-09-11T15:34:19+00:00 da Marcello De Stefano