Mrco – market research online community

Una MRCO market research online community è una tecnica di ricerca qualitativa che sfrutta le nuove tecnologie 2.0.
Le comunità virtuali sono sostanzialmente gruppi di persone più o meno omogenee, talvolta selezionate per caratteristiche richieste dall’argomento in esame, che si incontrano sul web per confrontarsi e scambiarsi opinioni; possono essere pubbliche o private, ovvero accessibili solo tramite invito.
La peculiarità delle community è l’alto grado di interazione tra i suoi membri: si pongono reciprocamente domande, chiedono approfondimenti su risposte date, scambiano opinioni e punti di vista.
Le aziende spesso utilizzano le community in fase di innovazione o co-creazione di prodotti/servizi, o semplicemente per avere un deciso “sì/no” prima di procedere. E talvolta la community procede di pari passo con i processi aziendali interni, fornendo feedback costanti che accompagnano le fasi di sviluppo dalla progettazione al lancio.
I partecipanti sembrano apprezzare questa metodologia: divertente, coinvolgente e che riporta quel concetto di “sociale” tanto in voga in questo periodo e che li fa uscire dall’isolamento degli intervistati ‘puri’.

reclutamento campione per fieldwork
Mrco – market research online community ultima modifica: 2015-03-11T15:17:08+00:00 da Marcello De Stefano