Bulletin board online

Un Bulletin Board, o Bacheca Elettronica, è un metodo di ricerca qualitativa nella quale i partecipanti prendono parte a discussioni di gruppo online moderati da un moderatore esperto, articolate su più giorni. La durata è estremamente variabile e può andare da pochi giorni a settimane.
I partecipanti, selezionati secondo criteri che dipendono dall’argomento in discussione, vengono invitati ad accedere al forum attraverso credenziali personali.
I BB sono asincroni, ovvero non si svolgono in tempo reale: un moderatore posta regolarmente le domande e i partecipanti si collegano a loro piacimento per rispondere alle domande del moderatore o rilanciare/commentare quelle degli altri partecipanti.
La flessibilità e la durata sono certamente tra i principali vantaggi del BB, ai quali vanno ad aggiungersi: la possibilità di avere gruppi più ampi di quelli consentiti da un FG, anche fino a 30, distribuiti su un area geografica potenzialmente illimitata, poiché ciascun partecipante si connette da remoto attraverso il proprio pc; l’alto grado di interazione e condivisione di contenuti multimediali, la possibilità, per moderatore o Cliente, di accedere ai risultati parziali della discussione scaricando le trascrizioni in qualsiasi momento.

reclutamento campione per fieldwork
Bulletin board online ultima modifica: 2015-03-11T15:19:55+00:00 da Marcello De Stefano